View Full Version : Ferie e licenziamento
rastapunx
01-06-2006, 14:54
Devo licenziarmi a breve ma avevo un dubbio:
Il preavviso per il licenziamento, nel mio caso, è di un mese.
Io ho un mese circa tra ferie arretrate e permessi non goduti ma in questo mese dovrò sicuramente lavorare dato che non sono per ora sostituibile nel lavoro che faccio. Che fine fanno le mie ferie e i miei permessi. Mi vengono pagati?
Si, normalmente vengono pagati....almeno quando è successo a me così hanno fatto ! ;)
Ciao
Devo licenziarmi a breve ma avevo un dubbio:
Il preavviso per il licenziamento, nel mio caso, è di un mese.
Io ho un mese circa tra ferie arretrate e permessi non goduti ma in questo mese dovrò sicuramente lavorare dato che non sono per ora sostituibile nel lavoro che faccio. Che fine fanno le mie ferie e i miei permessi. Mi vengono pagati?
no.
Una legge recente stabilisce che il lavoratore non possa più rinunciare alle ferie a cui ha diritto in cambio del corrispettivo in danaro (maggiore, ovviamente).
Se hai un periodo di ferie da godere, questo verrà sommato ai giorni di preavviso.
C'est a dir:
se devi dare tipo 15 giorni di preavviso e devi fare 10 giorni di ferie, termionerai il lavoro dopo 25 giorni.
Credo che tu possa concordare di godere delle ferie prima o dopo il periodo dovuto per il preavviso.
Spero di essere stata chiara, mi rendo conto che non mi sono spiegata proprio benissimo.
Ad ogni modo penso che tu possa tranquillamente parlarne col tuo datore di lavoro e trovare un accordo.
no.
Una legge recente stabilisce che il lavoratore non possa più rinunciare alle ferie a cui ha diritto in cambio del corrispettivo in danaro (maggiore, ovviamente).
non penso che valga in caso di licenziamento. non puoi rinunciare alle ferie per fartele liquidare durante l'anno, ma in caso di dimissioni/licenziamento sì.
Cmq settimana prossima mi dimetto, ti saprò dire ;)
rastapunx
01-06-2006, 15:21
Anchio penso settimana prossima di dare le dimissioni devo ancora vedere 2 cosine prima...
Casomai ti faccio un fischio e andiamo a berci uno spritz per festeggiare...
Casomai ti faccio un fischio e andiamo a berci uno spritz per festeggiare...
è la prima volta che cambio perchè ci sto male in un posto, quindi brindo volentieri :cincin: ;)
Syd Barrett
01-06-2006, 18:00
non penso che valga in caso di licenziamento. non puoi rinunciare alle ferie per fartele liquidare durante l'anno, ma in caso di dimissioni/licenziamento sì.
Cmq settimana prossima mi dimetto, ti saprò dire ;)
Anzi, credo proprio che si debba fare così.
Se non ricordo male di quando mi sono licenziata io, avrebbero dovuto pagarmele assieme al TFR ma poi siccome io e il datore ci odiavamo a morte, di comune accordo ho dato il preavviso e sono andata in ferie (non si potrebbe, credo) e tanti cari saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.