View Full Version : Linux per la prima volta
Ciao a tutti :)
finalmente sono riuscito a recuperare un hd da 40Gb e volevo installare (per la prima volta in vita mia) una relise di Linux...ma quale?
Uso il pc per video editing e grafica quindi oltre al os vorrei sapere quali sono i migliori programmi possibilmente in ita per creare e comprimere i video nei vari formati...per la grafica avevo in mente Gimp
In sign c'è la config del mio pc...in più posso dirvi che uso una tastiera e mouse cordless della Creative, Stampante EpsonStylus Photo915 e Scanner Canon Lide 50
Grazie
scorpion89
01-06-2006, 12:23
Per iniziare con linux ti consiglio una Suse o una Mandriva, entrambe riconoscono la maggior parte delle periferiche al volo.
Per quanto riguarda i programmi nn so cosa dirti. :confused:
Ciao
PS l'unica cosa ke ti dara da fare sarà la sk video
cogli l'occasione per provare la nuovissima ubuntu ... :D
Per iniziare con linux ti consiglio una Suse o una Mandriva, entrambe riconoscono la maggior parte delle periferiche al volo.
Per quanto riguarda i programmi nn so cosa dirti. :confused:
Ciao
PS l'unica cosa ke ti dara da fare sarà la sk video
Bene...ho già scaricato Suse 10...quindi mi confermi che è user frendly non devo dgt nessuna stringa?
e per la sk video non esistono dei driver della ATi o forse avrò dei problemi xche la mia è su pci-e?
Grazie ;)
cogli l'occasione per provare la nuovissima ubuntu ... :D
Non lo conosco...è userfrendly l'installazione?
Sono andato su ubuntu-it mi sembra molto versatile, ma non è in ita?
Io giocherei innanzitutto con una bella distribuzione Live, prima di addentrarmi in una installazione.
Io giocherei innanzitutto con una bella distribuzione Live, prima di addentrarmi in una installazione.
Bella idea...ma posso modificare e salvare documenti? Quale mi consigli?
se devi installarla io ti consiglierei kubuntu o ubuntu dipende se preferisci KDE p Gnome
Per quanto riguarda invece una live senza dubbio KNOPPIX che già di per sè è piena di programmi e se vuoi esagerare c'è anke la versione dvd!
Oki...ma con il live cd/dvd posso modificare e salvare documenti?
Su un disco in FAT32 si.
(Anche su una NTFS ... ma per ora meglio non addentrarsi in questa possibilità)
Bene...avevo già in mente di formattare l'hd esterno in fat32 in modo da poter condividere i file con Winzzoz.
Per domani 2 giugno è prevista l'uscita di knoppix 5.01 apppena disponibile scarico il dvd e lo provo subito
Grazie ;)
Bene...avevo già in mente di formattare l'hd esterno in fat32 in modo da poter condividere i file con Winzzoz.
Per domani 2 giugno è prevista l'uscita di knoppix 5.01 apppena disponibile scarico il dvd e lo provo subito
Grazie ;)
a me interessa una veersione installabile free, va bene questa nuova uscità... eventualmente inserite il link... grazie.
a me interessa una veersione installabile free, va bene questa nuova uscità... eventualmente inserite il link... grazie.
a... preferirei una versione64
ho visto la mandriva a questo link ma come mai non c'è la iso della 64?
http://www.mandriva.com/en/downloads/mirrors/move
...o non ci capisco io?
jacopastorius
02-06-2006, 13:29
a... preferirei una versione64
ho visto la mandriva a questo link ma come mai non c'è la iso della 64?
http://www.mandriva.com/en/downloads/mirrors/move
...o non ci capisco io?
ti consiglio di non iniziare con una 64bit, mancano alcuni supporti come i w32codecs e altre cosette.
Ma prenditi ubuntu dapper 6.06 che è uscita fresca fresca oggi :D
un' ultima cosa... devo integrare come secondo sistema operativo su NTFS
ragazzi... mettiamo qualche link... grazie
jacopastorius
02-06-2006, 13:42
un' ultima cosa... devo integrare come secondo sistema operativo su NTFS
non ho capito cosa intendi dire..
Comunque per i link non è che è impossibile trovarli..basta cerchi ubuntu su google ;)
http://www.ubuntu.com/download
non ho capito cosa intendi dire..
Comunque per i link non è che è impossibile trovarli..basta cerchi ubuntu su google ;)
http://www.ubuntu.com/download
devo installare su partizione NTFS, dove già c'è anche windows, chieevo se va bene o deve essere FAT
devo installare su partizione NTFS, dove già c'è anche windows, chieevo se va bene o deve essere FAT
:doh:
no ... linux usa filesystem diversi da win ...
per usare sullo stesso pc sia win che linux devi fare il dualboot ... ossia devia rimpicciolire la partizione di windows , per ricarvare spazio libero (in base allo spazio che vuoi dedicare a linux) oppure se hai già spazio libero devi usare quello ...
poi fai due partizioni una per l'installazione di linux vero e proprio e l'altra per lo swap ... e installi
tutto questo viene fatto in automatico se usi distribuzioni semplici come quelle che ti abbiamo consigliato ...
ragazzi io non ci sto a capì più nulla, ma ste versioni sono in italiano? eventualmente quale è quella italiano più aggiornata?
Scoperchiatore
02-06-2006, 18:04
ragazzi io non ci sto a capì più nulla, ma ste versioni sono in italiano? eventualmente quale è quella italiano più aggiornata?
Inizia col leggere le FAQ di questo forum, o cercando "come installare Linux" su google, e ti chiarirai alcune idee.
E' inutile per gli utenti di un forum fare da "ripetitori" alle milioni di guide scritte sulla rete.
Guarda le firme degli utenti 'senior'.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.