PDA

View Full Version : Linux per la prima volta

Ché
01-06-2006, 12:17
Ciao a tutti :)
finalmente sono riuscito a recuperare un hd da 40Gb e volevo installare (per la prima volta in vita mia) una relise di Linux...ma quale?
Uso il pc per video editing e grafica quindi oltre al os vorrei sapere quali sono i migliori programmi possibilmente in ita per creare e comprimere i video nei vari formati...per la grafica avevo in mente Gimp

In sign c'è la config del mio pc...in più posso dirvi che uso una tastiera e mouse cordless della Creative, Stampante EpsonStylus Photo915 e Scanner Canon Lide 50

Grazie

scorpion89
01-06-2006, 12:23
Per iniziare con linux ti consiglio una Suse o una Mandriva, entrambe riconoscono la maggior parte delle periferiche al volo.
Per quanto riguarda i programmi nn so cosa dirti. :confused:

Ciao

PS l'unica cosa ke ti dara da fare sarà la sk video

dobro
01-06-2006, 12:30
cogli l'occasione per provare la nuovissima ubuntu ... :D

Ché
01-06-2006, 12:32
Per iniziare con linux ti consiglio una Suse o una Mandriva, entrambe riconoscono la maggior parte delle periferiche al volo.
Per quanto riguarda i programmi nn so cosa dirti. :confused:

Ciao

PS l'unica cosa ke ti dara da fare sarà la sk video
Bene...ho già scaricato Suse 10...quindi mi confermi che è user frendly non devo dgt nessuna stringa?
e per la sk video non esistono dei driver della ATi o forse avrò dei problemi xche la mia è su pci-e?

Grazie ;)

Ché
01-06-2006, 12:32
cogli l'occasione per provare la nuovissima ubuntu ... :D
Non lo conosco...è userfrendly l'installazione?
Sono andato su ubuntu-it mi sembra molto versatile, ma non è in ita?

WebWolf
01-06-2006, 13:15
Io giocherei innanzitutto con una bella distribuzione Live, prima di addentrarmi in una installazione.

Ché
01-06-2006, 13:24
Io giocherei innanzitutto con una bella distribuzione Live, prima di addentrarmi in una installazione.
Bella idea...ma posso modificare e salvare documenti? Quale mi consigli?

oro125
01-06-2006, 13:31
se devi installarla io ti consiglierei kubuntu o ubuntu dipende se preferisci KDE p Gnome

Per quanto riguarda invece una live senza dubbio KNOPPIX che già di per sè è piena di programmi e se vuoi esagerare c'è anke la versione dvd!

Ché
01-06-2006, 13:42
Oki...ma con il live cd/dvd posso modificare e salvare documenti?

WebWolf
01-06-2006, 15:46
Su un disco in FAT32 si.

(Anche su una NTFS ... ma per ora meglio non addentrarsi in questa possibilità)

Ché
01-06-2006, 16:18
Bene...avevo già in mente di formattare l'hd esterno in fat32 in modo da poter condividere i file con Winzzoz.

Per domani 2 giugno è prevista l'uscita di knoppix 5.01 apppena disponibile scarico il dvd e lo provo subito

Grazie ;)

salvodn
02-06-2006, 11:43
Bene...avevo già in mente di formattare l'hd esterno in fat32 in modo da poter condividere i file con Winzzoz.

Per domani 2 giugno è prevista l'uscita di knoppix 5.01 apppena disponibile scarico il dvd e lo provo subito

Grazie ;)

a me interessa una veersione installabile free, va bene questa nuova uscità... eventualmente inserite il link... grazie.

salvodn
02-06-2006, 12:57
a me interessa una veersione installabile free, va bene questa nuova uscità... eventualmente inserite il link... grazie.

a... preferirei una versione64
ho visto la mandriva a questo link ma come mai non c'è la iso della 64?

http://www.mandriva.com/en/downloads/mirrors/move

...o non ci capisco io?

jacopastorius
02-06-2006, 13:29
a... preferirei una versione64
ho visto la mandriva a questo link ma come mai non c'è la iso della 64?

http://www.mandriva.com/en/downloads/mirrors/move

...o non ci capisco io?
ti consiglio di non iniziare con una 64bit, mancano alcuni supporti come i w32codecs e altre cosette.
Ma prenditi ubuntu dapper 6.06 che è uscita fresca fresca oggi :D

salvodn
02-06-2006, 13:33
un' ultima cosa... devo integrare come secondo sistema operativo su NTFS

salvodn
02-06-2006, 13:35
ragazzi... mettiamo qualche link... grazie

jacopastorius
02-06-2006, 13:42
un' ultima cosa... devo integrare come secondo sistema operativo su NTFS
non ho capito cosa intendi dire..

Comunque per i link non è che è impossibile trovarli..basta cerchi ubuntu su google ;)

http://www.ubuntu.com/download

salvodn
02-06-2006, 13:49
non ho capito cosa intendi dire..

Comunque per i link non è che è impossibile trovarli..basta cerchi ubuntu su google ;)

http://www.ubuntu.com/download

devo installare su partizione NTFS, dove già c'è anche windows, chieevo se va bene o deve essere FAT

dobro
02-06-2006, 14:04
devo installare su partizione NTFS, dove già c'è anche windows, chieevo se va bene o deve essere FAT
:doh:

no ... linux usa filesystem diversi da win ...

per usare sullo stesso pc sia win che linux devi fare il dualboot ... ossia devia rimpicciolire la partizione di windows , per ricarvare spazio libero (in base allo spazio che vuoi dedicare a linux) oppure se hai già spazio libero devi usare quello ...

poi fai due partizioni una per l'installazione di linux vero e proprio e l'altra per lo swap ... e installi
tutto questo viene fatto in automatico se usi distribuzioni semplici come quelle che ti abbiamo consigliato ...

salvodn
02-06-2006, 17:06
ragazzi io non ci sto a capì più nulla, ma ste versioni sono in italiano? eventualmente quale è quella italiano più aggiornata?

Scoperchiatore
02-06-2006, 18:04
ragazzi io non ci sto a capì più nulla, ma ste versioni sono in italiano? eventualmente quale è quella italiano più aggiornata?

Inizia col leggere le FAQ di questo forum, o cercando "come installare Linux" su google, e ti chiarirai alcune idee.

E' inutile per gli utenti di un forum fare da "ripetitori" alle milioni di guide scritte sulla rete.

WebWolf
02-06-2006, 18:38
Guarda le firme degli utenti 'senior'.

;)