PDA

View Full Version : Decisione finale: Kodak C360 o Sony DSC-S600 o CANON A530

Giu-
01-06-2006, 10:23
Ciao a tutti, avevo scritto anche poco tempo fa con idee veramente vaghe.. grazie ai vs consigli sono riuscito a scremare...
Premetto che fra tutti i siti dove ho letto recensioni, e ne ho lette veramente tante... troppe.. mi è piaciuto molto, e lo consiglio per chi non lo conoscesse... questo: http://reviews-zdnet.com.com
Basta mettere il modello di fotocamera e via con voti, impressioni, ecc.. ecc..
Si ok, mancano i samples.. ma alla fine riesci a confrontare bene, non come in steve's digicams.. tantissime parole ma poi alla fine non riesci a capire e confrontare due modelli.. (mia opinione da ignorante di fotografia eh.. ci mancherebbe).

Comunque, il mio intento era quello di avere una fotocamera che abbia una qualità di immagine valida, questa la mia priorità.. poi che abbia almeno il mirino ottico, uno zoom decente e che registri video con audio..

Cerca cerca... ero indirizzato sulla Canon A430, ma poi ho letto che le foto non le fa poi cosi bene...
E quindi le ultime tre rimaste sono queste:

- Kodak C360

- Sony DSC-S600: sembra ottima, a parte l'uscita video, ma vabbè...

- Canon Powershot A530: da quello che ho letto, lavora bene ma è molto molto lenta

A voi espertoni quindi chiedo per favore un consiglio finale... e ovviamente, se a vostro avviso ci sono altri modelli validi che non ho considerato.. sono apertissimo a indirizzarmi su altro.. considerate che il mio limite massimo di spesa è su questi 3 modelli, più o meno hanno lo stesso prezzo..

Grazie a tutti!

ciop71
01-06-2006, 12:45
Io direi Canon A530, non credo che le altre siano molto più veloci.
La Sony è carina ma le memorie costano parecchio, delle Kodak non se ne parla benissimo in generale.

Giu-
01-06-2006, 12:55
Ah si? Non pensavo... sai per uno che non se ne intende.. pensa a Kodak, marchio che fa fografia da prima che nascessi.. e lo reputa uno dei migliori...

ciop71
01-06-2006, 13:09
Se guardi un po' di siti di recensioni difficile trovare un modello Kodak che eccella, diciamo che punta più sul prezzo concorrenziale piuttosto che sulla qualità assoluta.
Ho dato un occhi al sito zdnet che citi ma lo trovo fatto veramente male per quanto riguarda le recensioni di fotocamere digitali, non c'è nessuna foto di esempio (di nessun genere!!) e i testi sembrano presi dalle brochure distribuiti dalla case costruttrici. I vari dpreview, dcresource, steves-digicams e simili spesso riportano anche critiche e permettono di farsi una propria idea di una fotocamera.

Giu-
01-06-2006, 14:17
Si nel caso in cui non ci sia una recensione ci sono pochi dati...
ma se un prodotto è stato valutato ci sono i voti...
La Sony ha preso 7, la powershot 530 prende 6.8, la kodak non è recensita, ma c'è il modello precedente, la C330, che prende cmq un bel 7..

mi ha stupito anche la HP R817, su quel sito prende addirittura 7.6, sono tutti voti fatti da una media fra design, features, performance, image quality e un altro parametro che non ricordo.
PEr farti capire.. questa HP R817 come image quality prende 6, mentre a me interessa una fotocamera con image quality almeno almeno 7...
Ovvio, bob è che per me contano solo i voi di quel sito.. era per far capire che la caratteristica, per i miei gusti, più importante, anche a discapito di peso della macchina o altro.. è la qualità dell'immagine, nitida, definita, con colori brillanti..

Giu-
01-06-2006, 16:13
Ok, veniamo alla pratica...

Sono combattutissimo, non so cosa scegliere, ecco perchè:
Sony DSC-S600: 159,96 €
Memory Stick Sandisk da 512MB: 24,05 €
4 pile da 2500 + Caricabatt. Energizer: 21,99 €
Spesa totale: 206,00 €

O P P U R E

Canon Powershot A530: 179,49 €
Sd da 512 Kingston: 11,51 €
4 pile da 2500 + Caricabatt. Energizer: 21,99 €
Spesa totale: 212,99 €

Come vedete quindi la differenza è minima! posso scegliere l'una come l'altra!
Forse la Canon sembra avere un bel softeare, se vedo dir la verita mi paice quell'opzione in cui puoi rendere una foto in bianco e nero+ un colore a scelta, tipo bianco e nero+rosso, o altro.. sembra bello... Oppure ancora cambiare un colore in altro.. sono sempre cose creative...

Mentre la sony ha 6MP anzichè 5Mp della Canon.. e per quanto riguarda i video non c'è storia, sony è superiore, 640x480 a 30fps contro i 10 di canon..

Però quale di queste due fa meglio le foto???
Voi cosa scegliereste??? AHHHHHHHHHHHHHH

(per i prezzi, non so se li trovate particolari.. forse no.. cmq sono un rivenditore è ho magarari qualche punto di sconto.. ma non tantissimo..)

Che faccio? Che faccio???? :muro:

ThabrisTheLastShito
01-06-2006, 16:19
Io sceglierei Canon. Ottiche sicuramente più luminose, e poi non ti far prendere dalla differenza 6 o 5 Megapixel. Non conta nulla.
Aggiungici che poi Canon ha anche la possiblità di utilizzare le impostazioni manuali, che se cominci ad appasionarti può esserti utile.

ciop71
01-06-2006, 17:19
Personalmente mi piacciono le fotocamere con possibilità di impostazioni manuali, una volta che ti sei impratichito con la modalità automatica è facile che venga voglia di 'smanettare' cambiando i parametri, e la Canon A530 ti permette di farlo mentre la Sony S600 no.
Il megapixel di differenza è poco significativo, come monitor LCD siamo lì (2" di Sony contro 1.8" della Canon), la S600 fa video sicuramente migliori (la A530 si ferma a 10 fps) ma non lo considererei un parametro discriminante nella scelta.
Io andrei sulla Canon, la A520 (che è il modello precedente) ce l'hanno in tanti e ne parlano bene.

Giu-
05-06-2006, 14:54
oK oK mi sono (mi avete..) convinto! L'ho appena ordinata! :)

Ho anche tirato un po' il collo a un mio fornitore, e sono riuscito a strapparla a 156,00 €! prezzo direi ottimo!

Quindi spendo
Canon A530: 156,00
Memoria SD da 512: 11,50
Caricabatterie energizer + 4 pile 2500: 22,00
custodia Oridinale CANON serie Powershot: 12,00

In totale con 201,50 € credo di portami a casa un buon kit con un ottimo rapporto qualità/prezzo.. che ne dite?

Grazie ancora! Non mi resta che aspettare e scattare!!

Buffus
06-06-2006, 13:34
oK oK mi sono (mi avete..) convinto! L'ho appena ordinata! :)

Ho anche tirato un po' il collo a un mio fornitore, e sono riuscito a strapparla a 156,00 €! prezzo direi ottimo!

Quindi spendo
Canon A530: 156,00
Memoria SD da 512: 11,50
Caricabatterie energizer + 4 pile 2500: 22,00
custodia Oridinale CANON serie Powershot: 12,00

In totale con 201,50 € credo di portami a casa un buon kit con un ottimo rapporto qualità/prezzo.. che ne dite?

Grazie ancora! Non mi resta che aspettare e scattare!!

in che negozio l'hai acquistata a quel prezzo?

Giu-
06-06-2006, 14:46
presso un distributore.. sono un rivenditore, i przzi che vedi sono IVA esclusa..

cmq ho visto che il listino canon è sceso, ora si trova su internet anche a meno si 160 €!

Buffus
06-06-2006, 15:43
presso un distributore.. sono un rivenditore, i przzi che vedi sono IVA esclusa..

cmq ho visto che il listino canon è sceso, ora si trova su internet anche a meno si 160 €!
messaggio privato con link, grazie mille :)

OrchideaBlu
07-06-2006, 15:55
messaggio privato con link, grazie mille :)
Anche a me se possibile, grazie. :)

andru91
26-06-2006, 19:32
anche io vorrei sapere dove trovarla a 160 o meno..io la trovo solo a 170+10-15 euro di spedizioni! pvt

Michi81
21-08-2006, 13:44
- Sony DSC-S600: sembra ottima, a parte l'uscita video, ma vabbè...

- Canon Powershot A530: da quello che ho letto, lavora bene ma è molto molto lenta

Ciao a tutti!

Anch'io restringo la mia scelta a questi due modelli. Ero sicuro di prendere la Sony e poi ho visto questo post: perchè l'uscita video non va bene? Ho letto anche la recensione sul sito che consigli (http://reviews-zdnet.com.com/) e dicono che: "The bad: No video outputs; few manual controls".

Eppure la descrizione della macchina digitale dice: # Records movies at 640 x 480 (30 fps) with sound; a digital image stabilizer helps reduce camera shake in your movies.

Non capisco cosa si intenda con "no video outputs". Qualcuno mi potrebbe illuminare, pf?

Grazie! :)

Michi81
21-08-2006, 22:45
Scusate se riuppo la mia domanda, ma domattina dovrei andare a comprare la macchina e ora quella frase che cito al post precedente mi fa tentennare. Inoltre so già che i commessi del negozio dove andrò non ne sapranno molto più di me e quindi.. sareste così gentili da spiegarmi cosa significa "No video outputs", pf?

ciop71
22-08-2006, 09:08
Per 'Video output' credo si intenda la connessione diretta con la televisione, non tutte le fotocamere ce l'hanno.

Michi81
22-08-2006, 09:28
Gentilissimo, ciop, grazie 1000 per questa info! Allora acquisto tranquillamente la Sony DSC-S600! :)

:mano:

Michi81
23-08-2006, 22:09
Ancora grazie per i consigli, ciop71! :)

Un'ultima domanda: ho comprato la Sony e volevo comprare la memoria adatta. Mentre 3 commessi non sapevano bene che pesci pigliare, una commessa ha detto che per la Sony vanno bene solo le Memory Stick SanDisk Pro DUO e non le Memory Stick SanDisk Pro normali, ma non ne era sicura.. allora per ora non ho preso nulla! Aveva ragione lei o posso prendere ciò che voglio?
Ah, per la taglia, cosa consigliate: 512 mb, 1 gb o 2 gb?

Grazie! ;)

Michi81
24-08-2006, 10:25
Volevo aggiungere un'ulteriore domandina al post precedente: quanto occupa, più o meno, una foto in MB? In modo da calcolare quale taglio prendere..

Grazie. :)

ciop71
24-08-2006, 11:51
La dimensione di una foto dipende molto dal soggetto quando si scatta in jpg, con 6 Mpx direi indicativamente tra 1 e 1.5 MB. Si va da un minimo di qualche decina di KB per una superficie uniforme fino ad arrivare anche a 3 MB se ci sono tanti particolari (molto raro comunque).

Michi81
24-08-2006, 12:45
Grazie, ciop!!

:stordita: