PDA

View Full Version : Possessori di Imac Intel a Me! (Please...)

LoveOverclock
01-06-2006, 10:10
Ciao a tutti,
come alcuni di voi sanno ho da poco preso un Imac Intel 20".
Da subito la macchina mi sembrava un po strana...ma ho pensato : "venendo da un Mac mini G4 è normale che mi trovi qualcosa che non mi torna."

Ora però le cose stanno diventando troppe e inizio a credere che il mio Imac sia nato sotto una cattiva stella :(

Vi faccio un po di esempi (non sono tanti):

1) Lo accendo la prima volta,giù connesso a internet tramite lan,e faccio partire tutti gli aggiornamenti software e vado via.Fra gli aggiornamenti software c'era anche SMC del firmware.
Al mio ritorno lo trovo che mi chiede di riavviare,do ok,si riavvia...sta con l'immaginina della melina su sfondo grigio un po,poi si riavvia ancora e arriva al s.o.(credo abbia fatto l'agg del frimware giusto?) senza problemi e apparentemente tutto ok. Mentre stava aggiornando il firmware sono partite anche le o la ventola a tutta velocità per qualche secondo...normale?!

2) Dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti del caso (compreso quello del firmware credo) installo bootcamp per Imac Intel e quando faccio partire l'assistente mi dice che devo aggiornare il firmware :mbe: Ma se è già tutto aggiornato?!?! cI sono altri firmware da aggiornare?!

3)Quando accendo il mio Imac le casse fanno dei "bump" (non so come si chiami quella specie di botto che fanno), circa sono 4 durante la fase di avvio con schermata grigia e la melina...normale?!?! io credo di no...il mac mini non lo faceva. Questo rumore lo fa sia che io disabiliti l'audio prima di spegnere il mac,sia che non lo faccia.

4) normale che se lancio alcune applicazioni PowerPC il Mac non faccia nulla?! si vede l'effettino che sembra far partire l'applicazione e poi non fa nulla....succede spesso con le immagini disco.

5) Ogni tanto quando elimino dei file immagine mi dice che sono ancora in uso..quando invede ho somantanto tutte le immagini possibili e non ho nessuna applicazione aperta...

6) Ogni tanto disabilito l'audio prima di spegnere il mac e all'accensione sento comunque il bong...altre volte no... :mbe:

Insomma...non so che dire...sembrano problemini...ma danno fastidio :muro:

Scusate il post lungo e se ho chiesto cose già dette. :rolleyes:

Grazie per le risposte:)

ciao

patanfrana
01-06-2006, 10:50
Rispondo solo ad alcune, xk x le altre non so davvero che dire.. :D

1) sì è normale: se leggevi il readme dell'aggiornamento firmware ti diceva come farlo (spegnere, riaccendere tenendo premuto il tasto di accensione fino a che la lucina non lampeggia e poi aspettare) e che durante l'aggiornamento le ventole sarebbero partite al massimo.

2) quello che hai fatto è l'aggiornamento del SMC, ed era un aggiornamento "critico" che quindi ti veniva segnalato da Aggiornamento Software. Quello che serve per Boot Camp è un altro, e lo trovi nella pagina web di Apple dedicato a questo programma. Devi installare anche questo per far andare Windows, per una questione di differenza tra il Bios dei Pc con Win e l'EFI dei Mac (è un po' più lunga da spiegare ma non ne ho voglia.. :p )

3) i bump li fa anche il mio. Non è niente di grave, credo sia la tensione che va alla scheda audio. Il mini non lo faceva perchè aveva una scheda audio differente: questa ha un'uscita digitale ottica se non sbaglio, quindi i componenti sono diversi.

4 e 5) ecco, questi sono un po' più strani come problemi: provato con una riparazione dei permessi? Non ho altre idee al momento.. :stordita:

6) il "bong" non si disabilita spegnendo le casse, xk è come il Bip del Bios dei pc: serve a segnalare eventuali errori con una serie di suoni particolari. Se non vuoi sentirlo, cerca un programmino che si chiama Psst! e non avrai più alcun fastidio ;)

Tranqui, il tuo iMac mi sembra del tutto normale :)

LoveOverclock
01-06-2006, 11:06
Ciao patanfrana grazie per le risposte...ora ti ririspondo io per alcune cose :D

1 e 2) durante l'aggiornamento software,in cui era compreso SMC,non mi è apparsa nessuna istruzione particolare per fare l'aggiornamento quindi non ho fatto quello che mi hai detto...forse perchè era solo SMC e non quello del firmware che mi dici tu.
Avresti un link all agg del firmware che dici tu...io non lo trovo da nessuna parte :muro: Grazie :)

Edite.scusa l'italiano un po incasinato :)

3) ok :)

4 e 5) il so è nuovo nuovo,mi era venuta in mente la riparazione dei permessi ma non credevo potesse essere quella dato che è nuovo ; comunque ho deciso di piallare tutto quindi vederemo poi :)

6) Nel mini (sempre) e anche in questo (a volte),se prima di spegnere il mac disabilitavo l'audio con l'apposito tastino della tastiera all'accensione non sentivo il bong.........strane inconguenze direi... :mbe:

Mauna Kea
01-06-2006, 11:20
1) http://www.apple.com/support/downloads/
penso sia: http://www.apple.com/support/downloads/imacearly2006smcfirmwareupdate.html

4-5) appena preso hai formattato e reinstallato tutto?

Bye :D

LoveOverclock
01-06-2006, 11:25
quello che mi hai linkato tu Mauna è quello che ho fatto io...
in pvt però un altro utente (grazie vecchio :D) mi ha linkato questo:
http://www.apple.com/support/downloads/imacearly2006firmwareupdate101.html

E io questo non l'avevo fatto

'sta sera lo proverò :D

Spero possa essere utile ad altri che si bloccheranno con il mio stesso problema :)

Per i punti 4 e 5.....nu...non ho piallato :stordita: non mi punite però....dai.. :D

Questa sera,se la morosa non si incazza :D perderò quei 30-40 min per aggiornare del tutto il firmware e reinstallare ad-hoc OSX :D

Poi vi farò sapere :D

Mauna Kea
01-06-2006, 11:41
o vacca boia..
sto perdendo colpi.
:D

Bye :ciapet:

LoveOverclock
01-06-2006, 12:03
....capita a tutti prima o poi :ciapet:

:p

dai ragazzi...non vedo l'ora di arrivare a casa e vedere se queste vostre soluzioni risolvono il problema :).......................purtroppo mi tocca aspettare le 20 :cry:

LoveOverclock
01-06-2006, 21:15
Grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito ad aggiornare il Bios e installare bootcamp quindi WinXP

:yeah:

Certo...è un po strano vedere Winz nell'Imac....ma cambiero presto la sua interfaccia in modo da avere un impatto meno brusco :D

Domani mattina...reinstallazione di OSX...

ah...nessuno di voi ha mai reinstallato OSX dopo aver installato bootcamp e varie cose al seguito?! Domani vedremo come andrà :)

Grazie Mille a tutti :)

patanfrana
01-06-2006, 22:03
Beh, ovviamente dovrai reinstallare anche boot camp e la partizione Win.. :D

Io devo ancora capire se facendo "Archivia e installa" si salva tutto quello che si vuole o solo le impostazioni.. :rolleyes:

Max(IT)
02-06-2006, 00:38
mi riallaccio al discorso sull' update del firmware alla versione 1.0.1
Non ricordo se l' ho fatto :doh:
come fare per verificarlo ? Dove posso leggerlo ?

LoveOverclock
02-06-2006, 11:28
Ragazzi...ho scoperto di avere un problema dopo l'aggiornamento del firmware...mi compare sempre,ogni volta che accendo il mac e vado nella partizione si OSX,il messaggio di aggiornamento firmware completato...ogni volta che accenddo il MAC :muro: :muro: :muro:

Altra cosa...mi ha sballato l'orario di due ore,ma quello non è un problema...solo che continua a venirmi fuori quel pop up...soluzioni?!?!

Massimo87
02-06-2006, 11:30
Ragazzi...ho scoperto di avere un problema dopo l'aggiornamento del firmware...mi compare sempre,ogni volta che accendo il mac e vado nella partizione si OSX,il messaggio di aggiornamento firmware completato...ogni volta che accenddo il MAC :muro: :muro: :muro:

Altra cosa...mi ha sballato l'orario di due ore,ma quello non è un problema...solo che continua a venirmi fuori quel pop up...soluzioni?!?!
hai controllato se ti ha messo qualcosa sotto Login Item nel tuo Account?

Mauna Kea
02-06-2006, 11:38
hai controllato se ti ha messo qualcosa sotto Login Item nel tuo Account?
esatto è sempre cosi..
o passi da preferenze di sistema o clik dx sull'icona che danza nel dock

Bye :D

LoveOverclock
02-06-2006, 11:56
Elementi Login forse?!?! :D

Tolto Aggiornamento e Itunes helper :D

ora riavvio e vediamo come va!

Massimo87
02-06-2006, 12:00
Elementi Login forse?!?! :D

Tolto Aggiornamento e Itunes helper :D

ora riavvio e vediamo come va!
e vabbè.. :Prrr:

LoveOverclock
02-06-2006, 12:01
Ragazzi...ne sapete una più di Bil Gates.....ops...volevo dire Steve Jobs :D

Grazie mille!!

Va alla grande ora!

Siete sempre i migliori! ;)

LoveOverclock
05-06-2006, 08:41
uuuhhhmmmm...vi succede mai che in Win xp la tastiera si disattivi ma il mouse no?! E la cosa bella è che io ho il mouse collegato alle usb della tastiera :eek:

Max(IT)
05-06-2006, 09:42
uuuhhhmmmm...vi succede mai che in Win xp la tastiera si disattivi ma il mouse no?! E la cosa bella è che io ho il mouse collegato alle usb della tastiera :eek:
nessuna intenzione di installare WInXP sul mio Mac ;)

LoveOverclock
05-06-2006, 10:51
Purtroppo...dato che non posso avere una macchina per OSX,una per Win ecc ecc...ho dovuto fare un "tuttuno" e XP mi serve per giocare :D

patanfrana
05-06-2006, 12:06
Mai successo.. :confused:

LoveOverclock
07-06-2006, 13:35
ragaaaa....mi succedere ancora...ho provato pure a collegare la tastiera in un usb e il mouse in un altra ma non cambia nulla...dopo un po mi si disattiva...

Ho tolto tutti i risparmi energetici sulle usb e ancora non cambia nulla...si disattiva...che dite?! reinstallo win?! La cosa strana è che mi è successo anche durante l'installazione di win.....

:muro:

LoveOverclock
14-06-2006, 08:26
Ma nessuno che abbia sto maledetto problema della tastiera che si disattiva?!!? sono solo io?!!?

ieri ho pure piallato tutto l'iMac,reinstallato entrambi gli os e il problema persiste....

la cosa strana è che sembra lo faccia a random...dopo un po di tempo che non la uso (3 min come anche 20 min...varia) la tastiera non risponde più ai comandi e si sente il suono che win fa quando si scollega una periferica usb...
Se poi la scollego fisicamente lo fa ancora...poi la reinserisco...la rileva...fa il suono di connessione e poi va....ma non posso stare a scollegarla e ricollegarla sempre.....è assurdo!

non c'è la possibilità di vedere qualche vode dell'efi o del bios...insomma...non so più che pensare....

sapete mica come posso contattare apple per presentare il mio problema?! Mail...telefonata....booohhh

Please...help me! :help:

:cry:

B.Y.O.B.
14-06-2006, 11:12
essendo una beta, a parer mio, boot camp nn viene ancora assistito dalla apple... io nn posso aiutarti dato che mi dee arrivare oggi il mio gioiello....
ciao

LoveOverclock
14-06-2006, 11:14
Ma ti arriverà un Imac?

quando proverai boot camp mi farai sapere...grazie :)