View Full Version : O.S. - Durante la verifica prima dell'installazione di XP
Giampierovb
31-05-2006, 23:50
Salve,
ho un portatile HP Pavilion zd8008ae.
Sull'hd ho installato Windows xp pro. e Linux Suse 9.1
Oggi ho deciso di reinstallare Windows!
ho inserito il cd! mi ha chiesto di premere un tasto per avviare il CD, dopo mi è uscita la scritta bianca sullo sfondo bianco: Verifica in corso.....
e poi il led dell'HDD rimane fisso acceso e l'installazzione non va più avanti!
cos'è??
è prima di accettare la licenza e tutto!
I CD funzionano gli ho verificati....
Grazie
VegetaSSJ5
01-06-2006, 10:01
mi sa che hai sbagliato sezione... :stordita:
AnonimoVeneziano
01-06-2006, 10:03
E' improbabile che linux c'entri qualcosa in tutto questo , penso sia un problema del CD di installazione di Windows . E' più una domanda da sezione Windows.
Comunque visto che di Windows XP ha parecchi bugs potrebbe anche darsi che per qualche motivo si blocca non riconoscendo la partizione Linux leggendola dalla tabella delle partizioni (anche se sembra molto strana come situazione) .
Per fugare ogni dubbio (e se non hai altre partizioni oltre a quella di Linux sul tuo HD ) puoi disintegrare la tabella delle partizioni e far tornare il tuo disco come appena uscito dalla fabbrica usando questo comando dalla tua Suse lanciato da Root :
dd if=/dev/zero of=/dev/hda
(Bloccalo con CTRL-C dopo una 10ina di secondi)
Attenzione, questo invaliderà tutti i dati che sono presenti sul disco , quindi se hai dati importanti che non devono essere cancellati NON LANCIARE questo comando se non prima di averli backuppati
Giampierovb
01-06-2006, 14:21
E' improbabile che linux c'entri qualcosa in tutto questo , penso sia un problema del CD di installazione di Windows . E' più una domanda da sezione Windows.
Comunque visto che di Windows XP ha parecchi bugs potrebbe anche darsi che per qualche motivo si blocca non riconoscendo la partizione Linux leggendola dalla tabella delle partizioni (anche se sembra molto strana come situazione) .
Per fugare ogni dubbio (e se non hai altre partizioni oltre a quella di Linux sul tuo HD ) puoi disintegrare la tabella delle partizioni e far tornare il tuo disco come appena uscito dalla fabbrica usando questo comando dalla tua Suse lanciato da Root :
dd if=/dev/zero of=/dev/hda
(Bloccalo con CTRL-C dopo una 10ina di secondi)
Attenzione, questo invaliderà tutti i dati che sono presenti sul disco , quindi se hai dati importanti che non devono essere cancellati NON LANCIARE questo comando se non prima di averli backuppati
capisco!
ma i CD DI WINDOWS XP funzionano!
sono tecnico in un negozio di computer e ne ho formattatoi altri 3 oggi dopo che ho provato col portatile quindi!
altre soluzione oltre all'azzeramento delle partizioni???
Grazie
LiFeHaCk
01-06-2006, 19:28
capisco!
ma i CD DI WINDOWS XP funzionano!
sono tecnico in un negozio di computer e ne ho formattatoi altri 3 oggi dopo che ho provato col portatile quindi!
altre soluzione oltre all'azzeramento delle partizioni???
Grazie
okkio ;) io nn me ne intendo di licenze win però non credo che esistano licenze che puoi usare sia per il lavoro che per casa ;) se mi sbaglio correggetemi ;) ciaoo
Giampierovb
01-06-2006, 23:43
okkio ;) io nn me ne intendo di licenze win però non credo che esistano licenze che puoi usare sia per il lavoro che per casa ;) se mi sbaglio correggetemi ;) ciaoo
per provare se i cd funzionavano!
LiFeHaCk
02-06-2006, 22:58
per provare se i cd funzionavano!
tranquillo ;) lo dicevo perchè è capitato di vedre gente postare cose del tipo..:
"ragazzi ho scaricato windows xp e non riesco a scrivere il file .iso come si fa?" mauhahua ;)
cmq tornando al discorso xp secondo me il problema potrebbe essere nell'hw magari.. visto che ti si blocca durante la verifica dell'hw... cheso hai dischi sata? prova prima a vedere nel cd della mobo che dovrebbe esserci un utility per creare un floppy con i driver sata per la tua mobo magari per quelo va a male però nn penso...
però quello che credo sia quasi sicuro è che non sia linux... ;) prova a postare nella sezione windows che li c'entra di + ;)eheh ciaooo :d
zephyr83
03-06-2006, 01:18
Ma è il cd di windows xp originale oppure è una sorta di master cd che fornisce l'hp dove c'è il sistema originale? se è così sicuramente sull'hard disk l'MBR era un po' particolare e installando linux è andato a farsi benedire e adesso nn vengono più riconosciuti i cd dell'hp! Molte marche ormai adottano questo sistema, sul mio packard bell avviene proprio così però l'MBR dell'hard disk nel mio caso si può ripristinare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.