PDA

View Full Version : è ESPLOSO un cd nel masterizzatore!!!!!

frikes
31-05-2006, 23:45
ciao ragazzi!
ieri sera il mio coinquilino viene in camera disperato:"OOOH! vieni a vedere che è successo!!!"
vado lì e vedo un verbatim completamente sgretolato!!! :eek: :eek: :eek:
mi racconta la dinamica: dice di aver inserito il cd (masterizzato) e il masterizzatore LG, che in quel momento stava utilizzando come lettore, non lo riconosceva. allora estre il cd e lo rimette dentro. il masterizzatore inizia a leggere e inizia a fare i soliti suoni da lettura...ma dopo pochi secondi sembra un motore di un aereo!!! a quanto dice sembrava che stesse per prendere il volo!!!
il rumore aumenta e sopraggiunge un rumore sordo: CRACKK!!! (è l'unica parola onomatopeica che mi viene in mente :D ). il cd si frantuma!!.
ho smontato il computer e il masterizzatore. quest'ultimo l'ho smontato in ogni sua parte che è stata ripulita dai brandelli con un aspiratore, ma qualcuno di essi è inevitabilmente rimasto dentro!
ora non vi chiedo se è recuperabile, anche perchè il suo costo è ridicolo e inoltre è ora di comprare un masterizzatore DVD...e poi hìgià ieri abbiamo provato a far leggere un cd audio e dopo 10 min l'ha sputato fuori spontaneamente!
ma quello che vi chiedo è:
COSA CA@@O E' SUCCESSO??? :confused:
vi è mai capitata una cosa del genere?
ma un masterizzatore, premettendo che l'inserimento del cd è avvenuto correttamente, ha LA FORZA di frantumare un cd???? :confused:
mah... :mbe: :mbe: :mbe:

aXio
01-06-2006, 00:03
Se il cd è leggermente crepato, magari nella parte più interna, è possibile che girando velocemente durante la lettura la crepa si espanda causando la frantumazione del disco.

frikes
01-06-2006, 00:07
ah ecco! la situazione inizia a diventare più chiara...anche se mi pare strano! lo stesso cd l'ho utilizzato io nel pomeriggio ed era SICURAMENTE integro!!! (ho l'abitudine di capovolgerli e guardare se ci sono graffi e sfregi vari :D )
:confused:

Dragan80
01-06-2006, 10:05
Ogni tanto succede, non é la prima volta che leggo di questo problema

Il brutto é quando succede con i cd originali

frikes
01-06-2006, 10:10
si ma non capisco come un masterizzatore abbia la "forza" di frantumare un cd!!! :confused:

aXio
01-06-2006, 11:43
Bhè ruotando molto velocemente è alquanto plausibile che la struttura del cd possa creparsi o cedere, specialmente vicino al foro interno. Magari erano microcrepe che poi si son allargate fino a provocare la frantumazione del cd.

frikes
01-06-2006, 12:00
ok, grazie...meno male che il cd non era originale
altrimenti le bestemmie sebbero state molte :ncomment:
;)

aXio
01-06-2006, 14:00
Eh posso immaginare, alla fine è ancora andata bene :)

*Cobretti*
01-06-2006, 15:33
non è che magari il laser del tuo masterizzatore assomiglia a quello che usano in Star wars? :stordita: :D

Xalexalex
01-06-2006, 17:36
Oltre alle crepe spesso conta anche il fatto che il cd può essere "sbilanciato", e quindi oltre che girare rischia il beccheggio, e di toccare qualche parte e Spuff, svampare...

frikes
01-06-2006, 17:46
non è che magari il laser del tuo masterizzatore assomiglia a quello che usano in Star wars? :stordita: :D
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D