PDA

View Full Version : Intolleranza all'uovo

Sirio
31-05-2006, 21:30
Ho scoperto da poco di essere intollerante all'uovo, la dietologa mi ha detto naturalmente di evitare tutti i cibi contenenti uova, le uova di qualsiasi specie di animale (pesci compresi) ed anche la carne di pollo...
Mentre potrei, secondo lei, mangiare la carne di tacchino. :mbe:
Ora, siccome sta cosa della carne di pollo no mentre la carne di tacchino si mi ha sempre puzzato, ho fatto una ricerca su internet, e a quanto pare devo evitare carne di qualsiasi volatile... :rolleyes:
C'è qualcuno che può confermarmi sta cosa oltre ad avere altre informazioni utili a riguardo?
Infatti ho trovato che dovrei evitare pure le mele, ma che c'entrano? Contengono qualche proteina in comune?

VegetaSSJ5
31-05-2006, 22:58
conosco uno che è in pratica intollerante a tutto, eppure se ne sbatte e continuaa mangiare tutto...
io personalmente non ho voluto fare questo test delle intolleranze alimentari proprio per ignorare questo problema e mangiare tutto quello che voglio...

EDIT:
certo che se poi avverti qualche problema mangiando degli alimenti specifici allora è un altro paio di maniche...

quentin
31-05-2006, 23:11
io sono intollerante al granoturco e se lo mangio sto male come un cane ... se non ti fa un cazzo mangia pure no?

Sirio
31-05-2006, 23:18
si il test l'ho fatto perchè da un pò di tempo mi venivano dei maldipancia simili ad un attacco di appendicite, solo che poi alla fine non c'entrava niente.
Dopo vari controlli mi hanno fatto fare questo test ed hanno trovato delle leggere intolleranze a: pomodoro, caffè e uova.
Le prime due sono molto leggere, ma quella all'uovo un pò più pesante, ed anche la + difficile da tenere sotto controllo.
Comunque faccio sto piccolo sacrificio di evitare certi cibi per un pò, poi dovrebbero passare...
L'unica cosa è che devo sapere esattamente cosa non devo mangiare.

Sirio
01-06-2006, 12:03
up :help:

manganese
01-06-2006, 12:13
Mi dici esattamente il tipo di test che hai fatto?
Molti danni dei falsi positivi, l'unico veramente affidabile è il dosaggio degli IGE specifici.

Sirio
01-06-2006, 12:40
Mi dici esattamente il tipo di test che hai fatto?
Molti danni dei falsi positivi, l'unico veramente affidabile è il dosaggio degli IGE specifici.
non so, mi hanno fatto il prelievo e dopo una settimana ho ricevuto i risultati.
Quindi non so dirti che tipo di test è stato fatto.
Comunque c'è da dire una cosa, nel periodo in cui non sapevo di avere intolleranze ho cominciato a mangiare piuttosto leggero, mi sentivo effettivamente meglio, ma poi un giorno ho accusato nuovamente dolorini...e quel giorno mi ero mangiato proprio un uovo al tegamino.
Sui falsi negativi ho qualche dubbio sul pomodoro, perchè in quel periodo capitava anche di mangiare pasta con pomodoro fresco, semplice, e non avevo alcun disturbo...caffè non ne consumo molto quindi non saprei.
In effetti quelle al pomodoro ed al caffè sono risultate molto leggere e la dietologa mi ha prescritto 2 mesi di astinenza, mentre per l'uovo 4 mesi.
Ora, io non è che ne capisca molto, ma la dietologa mi ha spiegato che l'astinenza serve a far "dimenticare" all'organismo determinati cibi, in modo tale che non reagisca più come fossero tossine, ma la capacità dell'organismo di "dimenticare" un cibo, che c'entra con QUANTO sono intollerante allo stesso? Non dovrebbe essere sempre la stessa?

manganese
01-06-2006, 19:06
Avrai un referto o qualcosa del genere...
Cmq dipende tutto dalla quantià di anticorpi IGE specifici per quel allergene (appunto quanto sei allergico).
Il test a cui mi riferisco io si chiama R.A.S.T. ed è fatto proprio con un prelievo di sangue.

Sirio
01-06-2006, 19:28
Avrai un referto o qualcosa del genere...
Cmq dipende tutto dalla quantià di anticorpi IGE specifici per quel allergene (appunto quanto sei allergico).
Il test a cui mi riferisco io si chiama R.A.S.T. ed è fatto proprio con un prelievo di sangue.
allora, ho controllato e non è un referto vero e proprio, ma un fogliettino in cui sono elencati alcuni alimenti con accatno il grado di reazione dei leucociti.
L'uovo si trova al 2° grado, mentre pomodoro e caffè al 1°.
Riesci a dedurne qualcosa?

bananarama
01-06-2006, 19:49
io creperei di fame, mangio solo uova pollo e tonno, sfiga massima! :eek:

Sirio
01-06-2006, 19:52
in effetti l'uovo è molto bastardo, si trova dappertutto e soprattutto nei dolci.
Devo stare attento anche alle cose solo spennellate con l'uovo...2 palle...
Pure il pomodoro è una tragedia (sughi, pizza, ecc), anche se a dire il vero non ne sto sentendo molto la mancanza, alla fine le alternative ci sono, anzi era pure ora di cambiare un pò le ricette.

Mounty
01-06-2006, 21:23
Non sono esperto in materia, ma credo che l'intolleranza sia diversa dall'allergia: la seconda ti può passare, la prima no.
Questo è quello che ho sempre sentito.

Per chi ti dice che se non senti nulla di continuare a mangiare: se sei intollerante l'organismo si rovina lo stesso e quando avvertiresti dei problemi potrebbe anche essere troppo tardi ed aver provocato dei seri danni all'organismo.

hikari84
01-06-2006, 21:29
Ognuno c'ha le sue... io ho scoperto da qualche settimana di essere intollerante al lattosio... il 9 invece saprò il resto... che sbattimento...

manganese
01-06-2006, 22:33
allora, ho controllato e non è un referto vero e proprio, ma un fogliettino in cui sono elencati alcuni alimenti con accatno il grado di reazione dei leucociti.
L'uovo si trova al 2° grado, mentre pomodoro e caffè al 1°.
Riesci a dedurne qualcosa?
Sorry le indicazioni che mi dai sono insufficienti. Chiedi info in merito a chi ti ha dato la dieta...ti ricordo che l'esame più affidabile si chiama R.A.S.T.
Gli altri tipi di esami tendono a dare un sacco di falsi positivi...

Sirio
02-06-2006, 01:21
Non sono esperto in materia, ma credo che l'intolleranza sia diversa dall'allergia: la seconda ti può passare, la prima no.
Questo è quello che ho sempre sentito.

Per chi ti dice che se non senti nulla di continuare a mangiare: se sei intollerante l'organismo si rovina lo stesso e quando avvertiresti dei problemi potrebbe anche essere troppo tardi ed aver provocato dei seri danni all'organismo.
che possa passare lo sò per certo, ho sentito di altre persone in astinenza per guarire.
Comunque non mi sta pesando affatto il privarmi di certi alimenti, per fortuna non sono molti e le alternative esistono...diciamo che mi è andata bene...

Sirio
02-06-2006, 01:24
Sorry le indicazioni che mi dai sono insufficienti. Chiedi info in merito a chi ti ha dato la dieta...ti ricordo che l'esame più affidabile si chiama R.A.S.T.
Gli altri tipi di esami tendono a dare un sacco di falsi positivi...
ok, vediamo se riesco a farti sapere.
In ogni caso credo che per l'uovo ci abbia proprio azzeccato...ho ricollegato alcuni eventi che coincidevano proprio con l'assunzione di uova o carne di pollo/tacchino....
Per gli altri due non so.......so solo che quest'estate mi mancherà la granità al caffè con brioche :cry: :muro: :cry:

Mounty
02-06-2006, 09:40
che possa passare lo sò per certo, ho sentito di altre persone in astinenza per guarire.
Comunque non mi sta pesando affatto il privarmi di certi alimenti, per fortuna non sono molti e le alternative esistono...diciamo che mi è andata bene...

Io ho mia madre che è intollerante al glutine e al latte/latticini e non può passare.

Non so poi se siano intolleranze che si comportano in modo differente

Sirio
02-06-2006, 10:58
Io ho mia madre che è intollerante al glutine e al latte/latticini e non può passare.

Non so poi se siano intolleranze che si comportano in modo differente
si glutine e latticini a quanto ne so sono diverse.

d@vid
02-06-2006, 11:11
anch'io feci un test del genere e mi ricordo che i risultati uscirono contrassegnati da crocette :asd:

(mi sembra che 5 crocette fosse il massimo)

manganese
02-06-2006, 11:30
Detta molto semplicemente
L'allergia alimentare dipende da meccanismi di reazione su base immunologica in modo abbastanza simile alle altre allergie (polline polvere).
L'intolleranza invece è causata dalla carenza di un enzima e non coinvolge il sistema immunitario.
http://www.eufic.org/it/quickfacts/food_allergy.htm