View Full Version : Le cellule staminali
Zodd_Il_nosferatu
31-05-2006, 20:13
Ho sentito molto parlare di queste cellule staminali, da quel che ho capito, permetterebbero di curare MOLTE MALATTIE , ma non ho capito per quale caspio di motivo non vogliono immettere queste genere di ricerche in italia...
motivi religiosi? sono cellule di feti morti, che con la loro morte permetterebbero a molte persone di curarsi e di continuare a vivere... eppure nn permettono queste ricerche... perchè? :rolleyes:
pietro84
31-05-2006, 20:22
Ho sentito molto parlare di queste cellule staminali, da quel che ho capito, permetterebbero di curare MOLTE MALATTIE , ma non ho capito per quale caspio di motivo non vogliono immettere queste genere di ricerche in italia...
motivi religiosi? sono cellule di feti morti, che con la loro morte permetterebbero a molte persone di curarsi e di continuare a vivere... eppure nn permettono queste ricerche... perchè? :rolleyes:
se si feconda una cellula uovo in laboratorio si ottengono delle cellule staminali.
se si impianta il tutto nell'utero di una una donna nasce un bambino se le cellule, che poi costitiscono l'embrione, attecchiscono nell'utero e si moltiplicano.
quindi la Chiesa vede la soppressione di un embrione ottenuto in laboratorio paragonabile alla soppressione di una vita umana, perchè è vita in potenza.
aledevasto
02-06-2006, 10:14
La ricerca sulle staminali in italia non è vietata (c'è infatti chi la fa) ma per legge è vietata la derivazione delle staminali embrionali dalle blastocisti (sovranumerarie), un ammasso di cellule che si forma dopo il blastomero (lo step successivo dello zigote).
Il che costringe i ricercatori ad acquistarle all'estero, con relativo aumento dei costi della ricerca.
Ognuno di noi ha la libertà di credere che la blastocisti sia già essere umano giuridico a tutti gli effetti, oppure no, sta nella etica personale la risposta a tutto ciò.
Riguardo al fatto che le staminali posso curare le malattie, questa frase avrà senso compiuto tra parecchi anni, per ora sono limitati i casi di utilizzo di staminali a fini terapeutici (con le staminali adulte emopoietiche si curano le leucemie); ci sono una molteplicità di ricerche in corso con le staminali, ma le applicazioni cliniche sono ancora abbastanza lontane.
Se fai una ricerca qui sul forum si è anche parlato di staminali neurali (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1209401))
Alessio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.