PDA

View Full Version : Problemi con rilevamento periferica audio

Paramir
31-05-2006, 18:47
Ssto provando Qilinux (rc2 agg. a rc3) e devo dire che funziona tutto bene tranne l'audio; il modulo audio ha configurato come dispositivo "Kit di connessione jack audio" e quando tento di settare alsa o autorilevamento mi segnala il seguente errore:

"Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device: default can't be opened for playback (Device or resource busy)
The sound server will continue, using the null output device."

Ho provato a chiudere amarok etc ma continua a darmi lo stesso messaggio.

Ciao

lukax8
31-05-2006, 19:36
prova a settare l'audio con alsaconf, dai il comando da root

Paramir
01-06-2006, 08:36
alsaconf l'ho già fatto mille volte e funziona ma l'audio rimane settato su "kit di connessione jack audio" e non usa le impostazione alsa... :cry:

Paramir
02-06-2006, 22:55
Uo :cry:

Paramir
03-06-2006, 23:09
uP

Paramir
06-06-2006, 10:17
Nessuno mi può aiutare?!? Non vorrei dover cancellare questa distro...

Ciao

jacopastorius
06-06-2006, 13:35
prova ad andare a cercare informazioni sul sito alsa riguardo alla tua scheda audio

http://www.alsa-project.org/alsa-doc/

che scheda audio è?

To-shi-baaa
06-06-2006, 15:37
Perdonami, avrai visto che mi piace aiutare tutti, ma se non dici che scheda è, che computer è, che parametri usi (irq, dma)... come si può capire il problema?

Paramir
06-06-2006, 16:27
Dunque: La scheda è tranquillamente supportata (ho un notebook con una realtek 650 in un chipset sis) tanto è vero che tutte le distro che ho messo la supportano. Per quanto riguarda alsa ho fatto l'alsaconfig e tutto va buon fine ma non mi riesce di impostare come sistema sonoro alsa!!! Mi rimane fisso su "kit di connessione jack audio"...

Ciao e grazie

To-shi-baaa
06-06-2006, 16:38
Ssto provando Qilinux (rc2 agg. a rc3) e devo dire che funziona tutto bene tranne l'audio; il modulo audio ha configurato come dispositivo "Kit di connessione jack audio" e quando tento di settare alsa o autorilevamento mi segnala il seguente errore:

"Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device: default can't be opened for playback (Device or resource busy)
The sound server will continue, using the null output device."

Ho provato a chiudere amarok etc ma continua a darmi lo stesso messaggio.

Ciao

Se hai lanciato alsaconf come root e ti dà questi problemi credo che non riesca ad usare il file di dispositivo nella directory /dev, oppure esiste già ma è usato da altri dispositivi.

E' quasi sicuramente un problema della distribuzione più che di alsa, potresti provare a capire esattamente quale device usa, qual è il file corrispondente e vedere se esiste.
Se non esiste lo crei con makedev.
Se esiste cerchi di capire se è usato per altri dispositivi (ma sarebbe strano).
POtresti provare a ricompilare alsa, in molti casi risolve il problema.

To-shi-baaa
06-06-2006, 16:39
Utilizzando l'altro sistema sonoro la scheda funziona correttamente?

Se è così ricompila alsa-base e magari anche alsa-utils.

Fai anche questa prova, che dovrebbe andare a buon fine.

L'output di

modinfo soundcore

è positivo? E' tutto installato?

Il problema è che usando una distribuzione particolare potresti sbatterti per mesi salvo scoprire che il problema è proprio in qualche riga di codice specifica della distribuzione :(

Paramir
06-06-2006, 19:05
Vi ringrazio entrambi per l'aiuto, anche se per me è siete andati un po troppo sul tecnico tipo "ricompilare" e "makedev"... sto imparando a usare linux, sono ancora da annoverare tra gli utonti... ;)

Ciao