PDA

View Full Version : PC in sottocosto al Mediaworld...

astroimager
31-05-2006, 19:37
Cari amici,

vorrei chiedervi un parere su un PC che viene venduto in sottocosto (da domani) al Mediaworld, completo di monitor lcd da 17", a 500 euro...

Ecco i dettagli che ho reperito:
Acer ASSA80
Celeron D346, RAM 512, HDD 160, masterizzatore DVD-DL, WinXP home
+ LG 17" M1717TM
Non sono riuscito a trovare altro sul PC, il modello sembra sconosciuto...

Come vi sembra, considerato che verrebbe usato per internet, office, e fotoritocco senza grandi pretese? Come va questo monitor?

Grazie in anticipo!

Daniele

The_Nameless_One
31-05-2006, 19:59
pessimo prezzo per dei pessimi componenti...con 500€ si prende altro...

case + ali - 50€
sempron 3400+ am2 - 99€
msi k9n neo nf 550 78€ + vga dapochi € ...oppure asus con nforce 6150 ;)
2x512mb ddr2 - 75€
monitort lcd 180€
hdd 160gb 60€
mast. dvd 39€
560-70€ ma altro che quel celeron d,hai 512 mb di ram in più e la piattaforma rimarrebbe pienamente aggiornabile in futuro...quella no...

astroimager
31-05-2006, 20:13
pessimo prezzo per dei pessimi componenti...con 500€ si prende altro...

case + ali - 50€
sempron 3400+ am2 - 99€
msi k9n neo nf 550 78€ + vga dapochi € ...oppure asus con nforce 6150 ;)
2x512mb ddr2 - 75€
monitort lcd 180€
hdd 160gb 60€
mast. dvd 39€
560-70€ ma altro che quel celeron d,hai 512 mb di ram in più e la piattaforma rimarrebbe pienamente aggiornabile in futuro...quella no...

Sulla scheda madre che mi segnali quali altre CPU potrei montare in futuro?

Grazie mille dei consigli!!!

Daniele

PS Cosa ne pensi di questo?
Packard Bell Imedia 6762
A64 3700+, HDD 160, RAM 1024, mast. DVDRW9, ATI X200, senza monitor, 510 euro.
Siamo allo stesso livello?

The_Nameless_One
31-05-2006, 20:18
molto probabilmente niente in futuro, è quello che non va bene nei pc assemblati...il 90% delle volte sono modelli proprietari , non presenti sul mercato, con bios castrati e con compatibilità futura nulla...dovresti informarti sulla mobo ma ti condiglio comunque di andare su altro...il secondo è già meglio ma non è niente di eccezionale..

astroimager
31-05-2006, 21:17
molto probabilmente niente in futuro, è quello che non va bene nei pc assemblati...il 90% delle volte sono modelli proprietari , non presenti sul mercato, con bios castrati e con compatibilità futura nulla...dovresti informarti sulla mobo ma ti condiglio comunque di andare su altro...il secondo è già meglio ma non è niente di eccezionale..

Anhce con la msi k9n neo nf 550 che mi segnali, quindi, non ci sono grandi possibilità di espansione, o sbaglio?
So già che l'espandibilità di un pc di marca è limitata, e infatti l'alternativa di costruirlo da solo mi alletta proprio per questa possibilità (oltre a poter scegliere i componenti che desidero).

Thanks!

Daniele

The_Nameless_One
31-05-2006, 21:27
la k9n è basata sul socket am2 che è appena stato lanciato, quindi la compatibilità con le future cpu k8L è assicurata ;)

tisserand
01-06-2006, 06:27
Amd 3,0+ socket 939 €82, asus a8ne €67, 2x512 ram ddr400mhz kingstone €33x2= €66, nvidia 7600gt pciex 138€, case thermaltake swing €58, alimentatore lcpower 450w 45€, masterizzatore dvd nec 4571A €29, lettore dvd e floppy €20, hard disk sataII 200gb €55. Totale € 560 iva esclusa.
Spenderai circa 150€ di più ma non ci sono confronti con quelle ciofeghe del megastore. Ciao

Sunburp
01-06-2006, 10:58
Bello quanta gente prende delle megasole da mediaworld e soci, basta leggere "sottocosto" e la gente impazzisce con la bava alla gola. Vai in un qualunque negozio di pc e vedrai che ti esce un pc molto meglio di quello a poco di più.

astroimager
02-06-2006, 12:57
Bello quanta gente prende delle megasole da mediaworld e soci, basta leggere "sottocosto" e la gente impazzisce con la bava alla gola. Vai in un qualunque negozio di pc e vedrai che ti esce un pc molto meglio di quello a poco di più.

La mancanza di soldi è una brutta malattia... :cry:

Beh, anche se in futuro da ricercatore avrò la certezza di uno stipendio ridicolo, forse avrò accesso gratis a macchine abbastanza potenti...

Per l'assemblaggio di un pc fisso ho in realtà due possibilità, valuterò con calma quella che mi conviene di più:
1) avendo già case ATX, alimentatore da 300W, monitor (anche se un vecchio crt), 2x256MB DDR400, HDD Maxtor da 80, lettore CD Asus e masterizzatore CD Plextor, di fatto mi manca solamente una mobo e un procio (spesa minima: €150-160)...
2) posso comprare più pezzi (mi serve in più un HDD, almeno un modulo di RAM e un sistema operativo) e usufruire dello sconto governativo di mio fratello (€175), che il PC già ce l'ha...

Nel secondo caso però sono limitato ad acquistare tutto da un unico negozio, che deve fra l'altro avere una distribuzione di linux (altrimenti winzozz mi si pappa quasi metà incentivo) e... ovviamente deve supportare l'incentivo!

poetando
02-06-2006, 13:04
Come già dettoti in precedenza il sottocosto nasconde in realtà la vendita di componenti OBSOLETI. E sicuramente il resto dei componenti non enunciati è integrato... Ti conviene farti fare un assemblaggio da qualcuno esperto, con componentistica leggermente superiore, anche se dovresti spendere qualcosina in più. Se hai bisogno di farti fare una configurazione tipo, contattami in PVt e ti do una mano. Ciao

ak3zzolo
02-06-2006, 18:10
però se nn sbaglio stiam parlando di un pc comprensivo di monitor 17" lcd....o sbaglio?

anke io sconsiglio cmq quel genere di pc...ma son gusti ed esigenze...

astroimager
03-06-2006, 00:28
però se nn sbaglio stiam parlando di un pc comprensivo di monitor 17" lcd....o sbaglio?

anke io sconsiglio cmq quel genere di pc...ma son gusti ed esigenze...

Esatto... Che forse con incentivi statali mi diventa PC + monitor = 325 euro... non male... ;)

Però mi avete fatto ritornare la voglia di assemblare, se non fosse che ho paura di ritrovarmi con conflitti HW e robe simili (in passato avevo una buona dose di sfiga)...

Come ulteriore alternativa, naturalmente per applicazioni più impegnative di quelle che dette sopra, come considerate le offerte della Dell sui desktop? A volte sembrano allettanti...
In ambito scientifico, ho visto parecchi professionisti con macchine marchiate Dell... sarà un caso? Perché nel mio campo prediligono i processori Intel, specie i P4?!?

Grazie dei consigli, a presto!

Daniele

piottocentino
03-06-2006, 00:45
se non fosse che ho paura di ritrovarmi con conflitti HW e robe simili (in passato avevo una buona dose di sfiga)...

be ovvio la sfiga è sfiga e ti capisco, comunque puoi benissimo chiedere qui consiglio sui componenti:)

Dr.Speed
03-06-2006, 01:20
Amd 3,0+ socket 939 €82, asus a8ne €67, 2x512 ram ddr400mhz kingstone €33x2= €66, nvidia 7600gt pciex 138€, case thermaltake swing €58, alimentatore lcpower 450w 45€, masterizzatore dvd nec 4571A €29, lettore dvd e floppy €20, hard disk sataII 200gb €55. Totale € 560 iva esclusa.
Spenderai circa 150€ di più ma non ci sono confronti con quelle ciofeghe del megastore. Ciao
dove hai trovatpo questi prezzi? sicuro che non siano iva esclusa? :)

tisserand
03-06-2006, 09:06
C'è scritto tot. 560€ iva esclusa. E' un negozio di Roma che non spedisce. Ciao

astroimager
03-06-2006, 09:37
be ovvio la sfiga è sfiga e ti capisco, comunque puoi benissimo chiedere qui consiglio sui componenti:)

Grazie! :)

Mi ricordo un episodio, per esempio, quando upgradai il mio sistema a un Pentium 200 MMX... molti anni fa... Il negoziante mi aveva dato una mobo evidentemente di merda, perché sul manuale la configurazione dei numerosi jumper era totalmente SBAGLIATA... :mad: Mi ricordo che dovetti praticamente "riscrivere" quella pagina del manuale, facendo varie prove con il mio povero procio... che ora dorme candidamente in un cassetto insieme a qualche obsoleto compagno.

Per fortuna che per contrastare la sfiga ho un minimo di cervello... ;)

Ah, un'altra occasione... Era il '94-'95: avevo appena acquistato un DX4, e tutti mi davano dello sborone... ma non avevo preso il lettore CD, perché all'inizio considerato superfluo... Metto da parte quello che serve dalle paghette settimanali, ed ecco che arriva il fatidico giorno: mi compro un lettore 4x Hitachi (110.000 lire) e corro subito a montarlo. Smonto per la mia prima volta un PC, e trovo immediatamente che tutto sembrava facile! Collegato il lettore, accendo il computer, installo i driver DOS (ancora avevo Win 3.11), ma questi sembrano "non vederlo". Incazzatissimo, dopo varie prove, porto tutto al negoziante... che dopo TRE giorni di prove, mi dice: bisogna cambiare la mobo, fa a cazzotti con il drive CD! :muro:

Comunque, preferisco prendere una buona macchina già assemblata e testata non tanto per questi motivi, ma perché spesso mi manca il tempo materiale...

Ma sotto sotto lo spirito smanettone c'è sempre... ;)

Ciaaaaoooo!

markov
06-06-2006, 08:34
Il PC è ovviamente obsoleto dato che costa 500 euro e non 1000.

Però nei 500 euro è compreso un discreto LCD da 17" che ne vale da solo 200. Con i rimanenti 300 euro (iva inclusa) si assembla comunque una macchina obsoleta.

Particolare non marginale il contributo di 175 euro, che non è spendibile sui PC assemblati, che porta il costo della combinazione a 325 euro.

Se l'esigenze sono quelle indicate mi sembra un buon spendere.

Andrebbe verificata la possibilità di installare una scheda video (il PC non supporta PCI EXP) per poter videogiocare almeno decentemente.

saluti

ricci-o1976
06-06-2006, 09:27
mah, sicuramente questi pc "sottocosto" sono macchine obsolete, difficilmente aggiornabili ecc ecc.

io sinceramente credo che si debba considerare anche x cosa saranno utilizzati, nel senso che se uno vuole un pc, giusto da tenere in casa, farci qualche lavoretto con word, excel, navigare sul web, magari usarlo x tenere in memoria foto di famiglia, magari qualche volta farsi il dvd del matrimonio, battesimo... :D ; un pc come quelli va + che bene, tanto con quella cifra, monitor incluso, ci esce poca roba....