View Full Version : MoBo socket 478 da sostituire
Dato che la mia scheda madre ha spirato, devo provvedere ad una sostituzione.
le componenti che ho sono:
-processore pentium 4 - 3 Ghz Norhtwood
-2 bachi Kingston Value RAM 512 MB
-1 baco Twinmos 1 GB
-scheda grafica XFX Nvidia GeForce 7800 gs
-1 cd-burner Plextor 748
-2 HD maxtor IDE
Che scheda su socket 478 mi consigliate?
io pensavo ad una Asus P4P800, ma non mi è ben chiara la differenza tra un MoBo basata su intel 865 PE o 875 PRO..........
Dimenticavo....
c'è qualche differenza sostanziale (cioè che porterebbero a scegliere un modello piuttosto che un altro) tra le P4P800 se, x, e-deluxe ecc...?
grazie in aticipo
Abadir_82
31-05-2006, 22:05
Tra il chipset 875P ed 865PE le differenze non sono tantissime, in particolare se tieni il bus a 200 puoi abilitare il PAT sull'865PE e quindi arrivare praticamente agli stessi livelli prestazionali dell'875.
Se vuoi restare su Asus secondo me la migliore è la p4C800 o la P4c800-E Deluxe, nel caso ti serva il Raid.
Sennò c'è la DFI (ho un lapsus e non ricordo il nome) o la abit Ic7-G Max-3 che sono molto buone.
Ad ogni modo solo con la asus puoi montare, se in futuro lo volessi, il pentium mobile.
Domanda di chi non ha mai provato una configurazione così : 1x1 GB + 2*512 MB non disabilita il dual channel ? PErchè nel caso stai perdendo prestazioni.
CIAO !
tisserand
31-05-2006, 22:22
Se riesci a trovarle prendi una abit ic7, qualunque modello. Dfi? su intel lascia stare. Ciao
Forse riesco a recuperare una ASUS P4P800 E Deluxe a 88 euro
In alternativa posso ordinare da un fornitore una P4P800 liscia a 85 euro.
Ovviamente preferirei la deluxe, ma trovare queste schede sembra essere un impresa improba !!!!!
Per quanto riguarda il dual channel, pensavo di scambiare con un amico 2x512 con 1x1 Gb.
In questo caso io avrei 2x1 Gb e lui 4x512.
Ora la vera domanda è: cosi saremmo entrambi dual channel-izzati?
Ora la vera domanda è: cosi saremmo entrambi dual channel-izzati?
In teoria si, in pratica se i tuoi due banchi e i 4 del tuo amico *non* sono identici (stessa marca, stesso modello) le speranze sono davvero poche.
saluti
dmanighetti
01-06-2006, 09:15
Se riesci a trovarle prendi una abit ic7, qualunque modello. Dfi? su intel lascia stare. Ciao
Perchè? Hai mai provato la DFI Lanparty 875Pro?
Saluti.
DreamLand
01-06-2006, 10:16
Andrei anche io su una Asus, se cerchi la trovi facilmente usata.
Se riesci meglio P4P800-E Deluxe o P4C800-E Deluxe, altrimenti va bene anche la versione liscia, evita invece la versione povera SE.
Abadir_82
01-06-2006, 10:17
Esatto, la rev. B per la precisione.
Dai test che lessi all'epoca non era male, anzi...
Abadir_82
01-06-2006, 10:18
Andrei anche io su una Asus, se cerchi la trovi facilmente usata.
Se riesci meglio P4P800-E Deluxe o P4C800-E Deluxe, altrimenti va bene anche la versione liscia, evita invece la versione povera SE.
Scusa ma : SE non sta per "second edition" ? Quindi in teoria la p4p800 SE dovrebbe essere meglio della p4p800 o no ?
DreamLand
01-06-2006, 12:26
Mi pare proprio di no... SE per le MB Asus indica la versione "povera".
Diablo_lord_of_terror
01-06-2006, 13:22
Se ti può interessare ho un amico che si vende nuova inscatolata una introvabile Abit ic7 max3 (forse la migliore mobo 478 mai fatta) ultimo modello prima che lasciassero la semplice ic7, che ha usato per prova e ora la tiene nell'armadio e credo che sia ancora in garanzia con regolare fattura,naturalmente perfettamente funzionante credo la venda sui 150€ se ti può interessare fammi un fischi che lo sento.Ciao
Che ne dite di una Asrock p4v88 plus a 45 euro nuova?
In generale, la differenza tra le varie schede che mi avete suggerito, è qualcosa percettibile per un utente (come me) che tende ad usare le configurazioni di default ?
Del resto, non mi sono mai informato abbastanza per cominciare ad overclockare.
Inoltre avete qualche link a negozzi in germania o francia affidabili?
Negli stati uniti è relativamente facile trovare schede con socket 478 ancora disponibili ma temo i dazi doganali.
In italia invece sto incontrando notevoli difficoltà a trovare qualsiasi modello senza scheda video integrata e con almeno 4 slot per DDR e 5 PCI
tisserand
02-06-2006, 16:07
Se non hai pretese di performance e stai tutto a default può essere una ottima soluzione: spendi poco per una piattaforma che oramai sta uscendo di produzione e hai un pc che viaggia tranquillo. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.