View Full Version : Apple - garanzia, partita iva e mezzarata
Alessandra78
31-05-2006, 15:39
Ciao!
Ho deciso di prendere un macbook ma sono ancora indecisa su alcune questioni.
La storia della garanzia non mi è molto chiara. Sull'Apple store è di 1 anno e nei punti vendita? A discrezione del venditore? In Italia non dovrebbe essere di legge 2 anni?
Ovviamente credo che comprando con partita iva sia per forza di cose di 1 anno, vero?
Ho visto poi la possibilità di pagare a rate mediante Mezzarata (si divide in pratica il costo del portatile in 10 rate + un'ulteriore rata pari alla metà delle normali singole rate).
Non so però se è possibile usufruirne pagando con la partita iva e che garanzie bisogna lasciare (forse in questo caso i tempi si allungheranno).
Ne sapete qualcosa in più di me? (beh ci vuole poco.... :fagiano: )
khelidan1980
31-05-2006, 16:34
Per la garanzia,la legge dice che il primo anno è a carico del produttore e il secondo del distributore,apple è distributore e produttore,e applica un anno,comunque estendibile con apple care,nel caso del macbook si paga circa 200euro,lo puoi fare anche alla fine del primo anno!
La questione della legge sulla garanzia è alquanto intricata,si presta a varie interpretazioni,ci sono molte discussioni sui forum a riguardo,e inoltre alcuni hanno dubbi sulle estensioni di garanzia dei negozi tipo mw,dicono siano abbastanza farlocche! ;)
Io sono stato questa mattina in un negozio e mi hanno detto che per quanto riguarda la garanzia come "acquirente privato" hai diritto a 2 anni,il primo copre tutto mentre il secondo solo i difetti di progetto..
Se compri utilizzando la partita iva hai diritto a solo un anno.
..spero di essermi spigato bene,anche perchè il negoziante è stato un po' vago :D
Il discorso garanzia è MOLTO complicato e ci sono discussioni di ottimo livello su questo forum che lo affrontano.
Volendo essere molto riassuntivi il consumatore (quindi NO partita IVA) ha diritto ad una garanzia legale (altro discorso sono le garanzie convenzionali tipo Apple Care) di due anni ma il trattamento tra il 1° anno ed il 2° cambia NETTAMENTE. Se riesci ad recuperare l'IVA non ti preoccupare del 2° anno, in pratica, ti assicuro, è come se non esistesse.
khelidan1980
31-05-2006, 16:55
Io sono stato questa mattina in un negozio e mi hanno detto che per quanto riguarda la garanzia come "acquirente privato" hai diritto a 2 anni,il primo copre tutto mentre il secondo solo i difetti di progetto..
Se compri utilizzando la partita iva hai diritto a solo un anno.
..spero di essermi spigato bene,anche perchè il negoziante è stato un po' vago :D
Ma solo se compri da un rivenditore tipo fnac,in apple centre hai 1 anno!
khelidan1980
31-05-2006, 17:01
ma il trattamento tra il 1° anno ed il 2° cambia NETTAMENTE. Se riesci ad recuperare l'IVA non ti preoccupare del 2° anno, in pratica, ti assicuro, è come se non esistesse.
Meglio rinvestire i soldi dell'iva in apple care,che è molto meglio dei secondi anni dei negozi tipo mw! ;)
Meglio rinvestire i soldi dell'iva in apple care,che è molto meglio dei secondi anni dei negozi tipo mw! ;)
Quoto e sottoscrivo. Il prezzo dell'AppleCare non è bsso in assoluto, ma i servizi offerti sono fantasmagorici.
aLLaNoN81
31-05-2006, 18:16
Per la garanzia,la legge dice che il primo anno è a carico del produttore e il secondo del distributore,apple è distributore e produttore,e applica un anno,comunque estendibile con apple care,nel caso del macbook si paga circa 200euro,lo puoi fare anche alla fine del primo anno!
La questione della legge sulla garanzia è alquanto intricata,si presta a varie interpretazioni,ci sono molte discussioni sui forum a riguardo,e inoltre alcuni hanno dubbi sulle estensioni di garanzia dei negozi tipo mw,dicono siano abbastanza farlocche! ;)
Ero giusto ieri in un mediaworld ed ho chiesto lumi ad un commesso riguardo la loro estensione di garanzia. In pratica funziona così: nel primo anno copre ovviamente Apple, dal secondo in poi se ti si rompe qualcosa puoi mandarlo a tue spese in un centro assistenza oppure lo consegni a loro che lo manderanno a loro volta in un centro assistenza, il tutto a tue spese. Una volta che si ha in mano la fattura della riparazione ci si reca da loro che ti rimborsano la spesa ad esclusione dell'iva e di una franchigia che il commesso mi ha quantificato in 50 euro circa (non se lo ricordava esattamente).
aLLaNoN81
31-05-2006, 18:20
Quoto e sottoscrivo. Il prezzo dell'AppleCare non è bsso in assoluto, ma i servizi offerti sono fantasmagorici.
Dipende, se si ha la sfortuna di ricevere un prodotto sfigato allora AppleCare è una manna dal cielo ma io spero sempre di comprare roba che non si guasti perchè restare senza pc (soprattutto se serve per lavoro o studio) è sempre una gran rottura di palle e nell'ipotesi di non subire guasti AppleCare son 319 euro buttati...
roberto46
31-05-2006, 18:39
mi potete dire come si fa a comprare sull'apple store con la partita iva??
mi potete dire cosa serve, e i pro e i contro!! grazie mille
Quanto al finanziamento (chiesto nel primo post) sono nelle tue stesse condizioni: acquisto imminente con partita IVA :D
In più negozi (compreso essedi) sostanzialmente il trattamento è questo: 10 rate a tasso zero (quindi spesa totale diviso 10) cui si aggiunge la commissione di chi finanzia che è circa del 5% (ecco perchè mezza rata, ovvero metà del 10%) che però si paga presto, tipo nel primo mese.
Apple store invece permette questo finanziamento solo per gli utenti consumer, non per chi ha partita iva.
In generale la garanzia sul secondo anno, salvo diversamente indicato, è di conformità: ovvero nel secondo anno il produttore copre in garanzia eventuali danni CONOSCIUTI al produttore, ovvero, il produttore ripara in garanzia solo dopo aver riconosciuto che il prodotto ha un difetto già noto al produttore stesso (ed è il caso più comune: acer, toshiba etc...).
Asus invece ad esempio dà una garanzia totale di 2 anni (anche per chi acquista con partita iva)
Spero di essere stato chiaro. E buon acquisto.
Domanda già che ci siamo...nel caso di acquisto di un mac book pro, l'apple care si può prendere cmq entro un anno? no perchè vorrei pensarci un po' prima di spendere 450 euro (quasi) per l'estensione di garanzia.
Alessandra78
31-05-2006, 22:32
In più negozi (compreso essedi) sostanzialmente il trattamento è questo: 10 rate a tasso zero (quindi spesa totale diviso 10) cui si aggiunge la commissione di chi finanzia che è circa del 5% (ecco perchè mezza rata, ovvero metà del 10%) che però si paga presto, tipo nel primo mese.
Apple store invece permette questo finanziamento solo per gli utenti consumer, non per chi ha partita iva.
Bene, mi sai dire qualcosa sui tempi di questa modalità di acquisto?
Che cosa viene richiesto?
Garanzie particolari?
Bene, mi sai dire qualcosa sui tempi di questa modalità di acquisto?
Che cosa viene richiesto?
Garanzie particolari?
Questo non lo so :( , perchè probabilmente pagherò tutto in contanti alla consegna...fosse stato finanziamento a tasso zero senza commissioni ok, ma avendo i soldi preferisco evitare di avere conti in sospeso :)
Basta cmq che fai una telefonata al negozio essedi più vicino, o dove intendi prendere il mac.
per l'Apple Care,si la puoi fare anche a un anno di distanza dall'aquisto...ovviamente prima che scada l'anno
Mauna Kea
02-06-2006, 07:13
le cose sono un pelino differenti:
riassunto per le garanzie LEGALI
da 0 a 6mesi
"Qualora il vizio venga scoperto entro 6 mesi dalla consegna della merce, incombe al venditore dimostrare che esso non esisteva al momento dell’acquisto" = sei al riparo da rogne
dopo il 6mese
"Trascorso detto periodo, invece, il gravoso onere di tale prova passa all’acquirente. Alcuni venditori approfittano di quest’ultimo dettaglio, invitando i consumatori a fargli causa, perché sanno che solo pochi sono disposti ad adire le vie legali, vista la difficile prova della preesistenza del vizio alla consegna della merce. In questi casi la garanzia legale si riduce di fatto al periodo dei primi 6 mesi" = devi sbatterti
http://www.euroconsumatori.org/16849v16940d22478.html
Bye :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.