Entra

View Full Version : Arriva il primo notebook con componenti intercambiabili

Redazione di Hardware Upg
31-05-2006, 15:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/17550.html

Un rivenditore statunitense mette in commercio il primo notebook realizzato in linea con il programma Interchangeability Initiative di Intel

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bisont
31-05-2006, 15:35
eh eh son dolori se le vendite di portatili diminuiscono perchè si può cambiare una scheda video e tirare ancora un anno con i giochi...

Cappej
31-05-2006, 15:47
senza considerare che adottando pezzi "standard" sicuramente il prezzo saà più accessibile... e mi sembra anche una cosa molto intelligente... dato che un portatile dopo un anno circa è già fuori produzione e trovare eventuali pezzi di ricambio è praticamente impossibile! di alcuni non riasco neppure a trovare i driver sui siti...fate voi... pensiamo ad un pezzo di ricambio... se lo trovi lo paghi un tale botto di euri che conviene comprarlo nuovo!
Mi piace questa idea! ovviamente se i prezzi calano altrimenti... farò come adesso... niente portatile!
Ciao

Hitman04
31-05-2006, 15:55
Sveglia, invece che guardare all'estero a Micro Express, fate caso che qui in Italia Santech utilizza lo stesso barebone con gli stessi componenti.
Io posseggo già l'X2780 ed è un laptop fantastico!

cagnaluia
31-05-2006, 15:56
sinistri scricchiolii

Bluknigth
31-05-2006, 15:57
Se si fosse voluto fare si sarebbe fatto da tempo. In effetti non penso che fosse così impossibile creare degli "slot" specifici per notebook per infilarcila scheda video o audio o altro.

Però starei attentoa dire che è facile farlo. Tutti i notebook hanno delle specifiche, posizioni dei componenti, possibilità di raffreddamento e di alimentazione diversi, per cui creare uno standard può essere molto difficile. Forse se ne potrebbero creare 3, (desktop replacement, professional e ultra low) ma comunque è difficile mettere d'accordo tante grandi aziende.

E poi gli smanettoni che cambiano la scheda video forse fanno il 5% del mercato PC (degli altri il 60% butta via il pc con i sigilli di garanzia intatti) nei desktop , figuriamoci nei notebook

Alga
31-05-2006, 16:39
ma qualcunoi l'ha letto l'articolo no xkè di skede video non siparla proprio

"si tratta di disco rigido, unità ottica, pannello LCD, batteria, copertura del display personalizzabile, alimentatore e tastiera. "

johnson
31-05-2006, 16:41
Aziende come HP, che personalizzano i componenti per costringerti a rivolgerti solo a loro in caso di sostituzione, praticando prezzi criminali ( 360€ più IVA per un masterizzatore DVD slim ), non intraprenderanno mai questa strada...

macphisto
31-05-2006, 17:00
Anche la DynamicsPC lo fa da un po' in Italia... con configurazioni intel, AMD e la possibilità di upgradare in seguito la macchina ;)

CoreDump
31-05-2006, 17:12
Aziende come HP, che personalizzano i componenti per costringerti a rivolgerti solo a loro in caso di sostituzione, praticando prezzi criminali ( 360€ più IVA per un masterizzatore DVD slim ), non intraprenderanno mai questa strada...

Quoto al 100x100, sul mio notebook hp ho montato un masterizzatore dual
layer dvd della nec che ho pagato 70 euro circa, peccato che la mascherina
non si possa intercambiare perchè glia attacchi sono stati personalizzati da HP :rolleyes:
quindi rimane leggermente rientrato ma sempre meglio di spendere 200-300 euro :O

Lanzajump
31-05-2006, 17:53
sinistri scricchiolii
acosa è riferito :confused:
Anche la DynamicsPC lo fa da un po' in Italia... con configurazioni intel, AMD
ho cercatoun po ovunque ma ho trovato solo aziende di sw, mi potresti linkareil sito anche solo in PM
thx a lot
Jump

johnson
31-05-2006, 19:34
Quoto al 100x100, sul mio notebook hp ho montato un masterizzatore dual
layer dvd della nec che ho pagato 70 euro circa, peccato che la mascherina
non si possa intercambiare perchè glia attacchi sono stati personalizzati da HP :rolleyes:
quindi rimane leggermente rientrato ma sempre meglio di spendere 200-300 euro :O

E il bello è che ovviamente non puoi ordinare sola la mascherina. Anche se loro la applicano a masterizzatori slim standard come vorremmo fare noi...

Ma un bell'articolozzo su questa pessima abitudine delle grandi marche di frodare cosi la clientela?

cybmatrix
01-06-2006, 08:27
Qualcuno di voi ha citato due nomi del panorama italiano NOTEBOOK Custom : vale a dire DYNAMICPC (www.dynamicpc.it) e SANTECH (www.santech.it) che vi CONSIGLIO CALDAMENTE per via dei prezzi davvero competitivi e dell'assistenza davvero lodevole.

Ambe due le compagnie di assemblaggio si forniscono da una grandissima azienda TAIWANESE ... la CLEVO !

E molte altre aziendine assemblatrici anche in tutta Europa utilizzano lo stesso sistema : comprano da CLEVO e RI-MARCHIANO con il proprio nome.

E vi posso garantire che i NOTEBOOK CLEVO sono proprio un altro pianeta ... il mio pianeta ad esempio, si chiama M575A (http://www.clevo.com.tw/products/M575A.asp) !

Ciao !
cybmatrix(@)email.it

gsorrentino
01-06-2006, 12:00

"si tratta di disco rigido, unità ottica, pannello LCD, batteria, copertura del display personalizzabile, alimentatore e tastiera. "

Ovvio le schede video hanno già uno standard che piano piano si stà cominciando ad utilizzare. E poi adesso è sfruttabile il PCIe anche sui portatili, quindi direi che entro un anno cambiare scheda video sui PC TOP e Medi non sarà un problema. Per quelli che devono fare il prezzo, invece....

Redvex
01-06-2006, 12:41
Ti riferisci all'MxM

killer978
01-06-2006, 13:12

xche le VGA sono sostituibili gia da un pezzo :asd: ci sono i VGA su slot MXM che non tutti usano , ma ci sono ;)

genoaole
01-06-2006, 20:00
era ora, non se ne poteva più che per cambiare u monitor o un cd si doveva lasciare una settimana il pc in laboratorio, e spendere uno sproposito di euri.... sicuramente questo è un bel salto in avanti, speriamo che prima o poi facciano anche qualcosa per poter cambiare cpu e scheda video così finalmente cambierò il portatile e ne prenderò uno serio con l'idea che al massimo un giorno cambierò o aggiungerò un hd e sostituirò il processore e la scheda video, per quanto sarà possibile...... Spettacolo ps ho ancora un bel 486 portatile e due pc fissi in casa ai quali ho rifatto il trucco un bel pò di volte, mi piacerebbe rifare il trucco a un portatile che dopo un anno altrimenti dovrei buttarlo.

pizzoTS
07-06-2006, 09:19
Il collo di bottiglia di un notebook è la VGA !!!
cpu, ram, hdd, dvd è già tutto intercambiabile (attenzione alla garanzia però).
Bisognerebbe dotare i Notebook di un semplice chip grafico per l'uso comune, e di uno SLOT tipo desktop PCI-E per poter mettere e cambiare a piacimento una vga desktop !!! (magari downcloccandola 1pò così scalda meno).
Una soluzione singolo (o doppio) slot fatta in modo tale che il chip stia affacciato sulla zona tra schermo e tastiera (dove c'è quello spazio vuoto con i tasti di accensione...) così possa respirare bene.

ciao