View Full Version : RAM: come fare un sistema dual channel???
Pikitano
31-05-2006, 15:19
Ciao a tutti,
volevo fare una domanda sicuramente frequrente, ma di cui non ho trovato risposta (ho poco tempo e non sono riuscito a cercare bene):
- per potere impostare la ram in dual channel, bisogna comprare un kit di ram?
- basta prendere due banchi uguali?
Se sono sufficienti due banchi uguali, qual'è il decadimento prestazionale rispetto ad un kit?
Aggiungo che non sono minimamente intenzionato ad alcun tipo di overclock e per questo mi accontenterei di due banchi Kingston DDR400 1GB cas3 che ho trovato in offerta, risparmiando rispetto ad un kit 2x1GB.
Grazie per l'aiuto! :D
PS: considerando che il pc lo uso per giocare (ma ho pretese MOOOOOOOLTO basse) e che non faccio altro che navigarci, p2p, e un po' di office, i 2GB di ram sono un investimento indispensabile?? per me sarebbero veramente uno sforzo economico notevole.... :(
berto1886
31-05-2006, 18:09
Per il dual channel andrebbero bene anche due banchi uguali xò è consigliabile comprarli già in coppia... cmq 2GB per internet e p2p sono un pò eccessivi, per il gioco vanno bene...
asdfghjkl
31-05-2006, 19:14
Per quello che devi farci 1 GB basta, forse basterebbero 512 mb (sicuramente ottimizzando un pò il sistema per evitare qualunque cosa superflua bastano quando non giochi), forse con vista o con l'uscita di programmi sempre più pesanti i due giga diventeranno necessari, ma per ora non servono. Se i banchi sono identici dovrebbero andare in dual channell, anche se non è propio garantito, per esempio io ho due moduli di 3d brand pc 3200 comprati insieme nello stesso negozio, che in dual channell a 200 non sono stabili (lo diventano a 195 oppure alzando il voltaggio). Credo che questo succeda perchè sono pessimi: in single channell vanno fino a 201, già a 203 danno errori. Trà l'altro credo che montino chip diversi. Con dei moduli leggermente migliori non dovrebbero esserci problemi. Comunque se anche avessi problemi curando un pò il settaggio dovresti riuscire a farle andare in dual, ad esempio rilassando i appena un pò i timings o alzando il voltaggio. Perciò se riesci a risparmiare qualcosa prendi quelle, altrimenti cerca qualche kit da 2x512 possibilmente di marca e cas 2,5 , tanto i costi sono estremamente simili. Ad esempio, in un negozio famoso a Roma:
TWINMOS
1GB (512x2) DDR PC3200 DUAL CHANNEL 74,00 88,80
In un altro:
A-Data Dual channel kit cas2,5 2x512MB PC3200
Codice: ADA017 ADBGC1916 - blister - Lifetime Warranty€ 73,50 € 88,20 Oggi: 4
e
TEAM 2x512MB DDR PC3200
Codice: TEA008 CL=2,5-4-4-8 - Garantite a vita € 72,50 € 87,00 Oggi: 1
Pikitano
31-05-2006, 20:03
Grazie ragazzi!
avete confermato le mie idee
Andrò su un kit 2x512MB di marca
Grazie :sofico:
berto1886
31-05-2006, 20:25
Prego ;)
Scrivo qui x non aprire un nuovo post...
Ho due banchi PC3200 400MHz da 512Mb, uno G.Skill e l'altro A-data...Se imposto timings identici mettndole sugli slot 1 e 3 (in modo ke siano ovviamnte stabili) mi basta x farle andare in dual channel? O il fatto ke siano di marche duverse non andrà mai? Bastano i timings identici?
Mobo Asus p5p800 SE
Scrivo qui x non aprire un nuovo post...
Ho due banchi PC3200 400MHz da 512Mb, uno G.Skill e l'altro A-data...Se imposto timings identici mettndole sugli slot 1 e 3 (in modo ke siano ovviamnte stabili) mi basta x farle andare in dual channel? O il fatto ke siano di marche duverse non andrà mai? Bastano i timings identici?
Mobo Asus p5p800 SE
UP :confused:
berto1886
19-06-2006, 18:04
Puoi fare delle prove cmq, se i banchi hanno gli stessi timings nn ci sn problemi... casomai puoi forzarli da bios... se il pc rimane stabile sei apposto ciao ;)
Bene, farò qualke tentativo poi comunikerò i risultati!
Grazie!
Mi intrometto perchè ho lo stesso problema con il dual channel.
Ho due banchi Kingston identici PC3200 da 512Mb e una MB MSI K8N Neo 4 Platinum V3 ma mettendo i due moduli nei relativi slot con lo stesso colore rimangono in single channel.
Solo adesso leggo questo sul sito MSI "Supporta moduli di memoria dual channel DDR 266/333/400, usando quattro DIMM DDR a 184-pin." :eek:
Questo cosa significa? Che devo occupare tutti e quattro gli slot per attivare la funzione dual channel??????????
Inoltre qualcuno che possiede la suddetta MB mi potrebbe spiegare come si aggiorna il bios per favore.
Grazie a tutti in anticipo :)
piottocentino
20-06-2006, 15:12
hai fatto la prova in tutti gli slot?:)
berto1886
20-06-2006, 17:38
Ho due banchi Kingston identici PC3200 da 512Mb e una MB MSI K8N Neo 4 Platinum V3 ma mettendo i due moduli nei relativi slot con lo stesso colore rimangono in single channel.
Solo adesso leggo questo sul sito MSI "Supporta moduli di memoria dual channel DDR 266/333/400, usando quattro DIMM DDR a 184-pin." :eek:
Questo cosa significa? Che devo occupare tutti e quattro gli slot per attivare la funzione dual channel??????????
Inoltre qualcuno che possiede la suddetta MB mi potrebbe spiegare come si aggiorna il bios per favore.
A che ti serve aggiornare il bios...?? Hai qualche problema specifico che speri di risolvere??
Può darsi ke quella skeda madre ti attivi il dual channel solo occupando i 4 slot...
Ritorno sull'argomento...
Un tecnico mi ha detto ke le ram x andare in dual channel devono essere assolutamente identiche, anche nella costruzione, quindi della stessa marca...Se non lo sono possono andare solo in "virtual dual channel"...Non conoscevo questa cosa, ma in effetti ho notato ke nel mio POST esce DRAM in Single channel or Virtual Single channel...Penso stia a indicare ke c'è una possibilità di simulazione (virtuale) del single/dual channel.
Quindi con una g.skill e una A-data non me nefaccio niente?!
Devo cmq ankora provare!
berto1886
20-06-2006, 17:58
Il discorso è questo, la soluzione migliore per il dual sarebbe d'usare due banchi venduti in coppia che sono garantiti a tale scopo. Se hai due banchi di marca diversa la storia si complica un pò, nn tanto per le marche diverse ma in quanto alle caratteristiche stesse del singolo banco in esame. Praticamente i due banchi per funzionare in dual devono essere della stessa capacità (tutti e due da 512MB ad esempio), dello stesso tipo (tutti e due DDR400 ad esempio) ed in fine, cosa molto importante, devono avere gli stessi timings (tutti e due 3-3-3-8 ad esempio). Spero d'essere stato chiaro ciao!!
Certo certo! Diciamo ke ci sono su quei parametri, mi resto solo la prova da fare!
Grazie e ciao!
berto1886
22-06-2006, 09:39
Prego... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.