View Full Version : Consiglio Scheda AGP
Ciao Gente!!!!
Purtroppo un po di tempo fa la mia adorata scheda video mi ha lasciatoe quindi mi tocca comprarne un altra. era una geforce 5700 ultra agp8x.
Io ormai è tanto che non seguivo il mercato delle schede video poichè con la mia vecchia compagna riuscivo a giokare tranquillamente con impostazioni medio-alte. Siccome non posso permettermi di acquistare una scheda madre pci-express con scheda video e bla bla bla...... ho optato per la scelta di acquistare Una scheda video AGP di fascia Alta per non buttare via soldi inutili e dover passare alla pci express dopo 3 mesi :D.
Ho fatto un po il giretto tra le news e le ultime schede video agp buone sono la geforce 7800 GS e la Ati x1600 pro se non sbaglio. Cosa sapete dirmi a riguardo???
Quale ha una prestazione + elevata???
Sapete mica se ci sono altri modelli di schede video AGP appena usciteo sono quelle due le ultime invenzioni ????
Quale conviene tra le due che ho citato io?
Per concludere Offro a tutti un GRAZIE Caloroso per la vostra pazienza :D
Dr House
31-05-2006, 13:45
leggi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
poi ne riparliamo meglio
Kharonte85
31-05-2006, 13:54
leggi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
poi ne riparliamo meglio
:asd: :asd: :asd:
Ho fatto un po il giretto tra le news e le ultime schede video agp buone sono la geforce 7800 GS e la Ati x1600 pro se non sbaglio. Cosa sapete dirmi a riguardo???
Quale ha una prestazione + elevata???
Sapete mica se ci sono altri modelli di schede video AGP appena usciteo sono quelle due le ultime invenzioni ????
Schede video AGP che potrebbero andare sono: x1600pro/6600gt, praticamente tutta la serie delle schede x8xx AGP di ATI, la 6800gs, e infine la 7800gs (ovviamente senza considerare l'usato)...considera che la x1600pro la trovi a <150 euro mentre la 7800gs siamo sui 300 e in mezzo stanno le altre...quindi se non ci dici le tue esigenze come facciamo noi? :D
Bhè!!! stavo cercando la meglio :cool:. visto che ormai si è diffuso molto il pcI- express e che prevedo di non cambiare + il mio assetto pc fino all'anno prossimo. cercavo una scheda che tenesse il passo delle nuove invenzioni grafiche e dei nuovi gioki!!!
quidi una scheda di alta gamma o medio alta
quindi le schede elencate fino ad ora sono le ultime uscite? o ve ne sono altre?
sbaglio o la X8xx Xt della ati costa di + della 1600xt?
appleroof
31-05-2006, 16:49
Bhè!!! stavo cercando la meglio :cool:. visto che ormai si è diffuso molto il pcI- express e che prevedo di non cambiare + il mio assetto pc fino all'anno prossimo. cercavo una scheda che tenesse il passo delle nuove invenzioni grafiche e dei nuovi gioki!!!
se cerchi questo non hai scelta :D : 7800gs :read: ;)
Kharonte85
31-05-2006, 16:50
quidi una scheda di alta gamma o medio alta
quindi le schede elencate fino ad ora sono le ultime uscite? o ve ne sono altre?
sbaglio o la X8xx Xt della ati costa di + della 1600xt?
Ho capito...ma se non posti la configurazione come spiegato qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171 :read: :rolleyes:
PS:il meglio su AGP è la 7800gs... :D
se cerchi questo non hai scelta :D : 7800gs :read: ;)
Una scheda video che si avvicina a le sue prestazioni ma con un prezzo all'incirca sui 200 €???
Ho capito...ma se non posti la configurazione come spiegato qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171 :read: :rolleyes:
PS:il meglio su AGP è la 7800gs... :D
Bhè come scheda madre ho una Asus A7V8X-mx
processore: AMD Athlon 2800+
scheda audio incorporata Suond Max
1 Gb di RAM DDr
alimentatore da Ac 230V
x800pro vivo da moddare a x800xt pe oppure x850pro solo che mn c'e' il supporto agli s.m. 3,
se cerchi nell'usato magari trovi una 6800gt o 6800le moddata a gt che andrebbe meglio
:)
appleroof
31-05-2006, 16:56
Una scheda video che si avvicina a le sue prestazioni ma con un prezzo all'incirca sui 200 €???
Le trovi solo sull' usato, o se sei fortunato nuova, nell'ordine di potenza dalla + alla -:
6800ultra
6800gt/gs
6800le@gt
6800/6800xt
sennò devi prendere una x850 agp ma te saluto sm3 :boh: (e sarebbe un peccato secondo me)
Kharonte85
31-05-2006, 16:58
Le trovi solo sull' usato, o se sei fortunato nuova, nell'ordine di potenza dalla + alla -:
6800ultra
6800gt/gs
6800le@gt
6800/6800xt
sennò devi prendere una x850 agp ma te saluto sm3 :boh: (e sarebbe un peccato secondo me)
Quoto... :D
Ok thx . L'unico problema forse è l'alimentatore che mi ha dato problemi persino con la 5700.
Decidero tra la x850xt oppure la 7800 GS (sperando che il budget aumenti ancora di un po).
Marche consigliate per queste due schede e negozzi convenienti?? così poi vi lascio in pace e mi dò allo shopping :)
6800ultra
6800gt/gs
6800le@gt
6800/6800xt
forse queste sono più alla portata.
per sm3 cosa intendi???
Ok thx . L'unico problema forse è l'alimentatore che mi ha dato problemi persino con la 5700.
Decidero tra la x850xt oppure la 7800 GS (sperando che il budget aumenti ancora di un po).
Marche consigliate per queste due schede e negozzi convenienti?? così poi vi lascio in pace e mi dò allo shopping :)
beh, se e' l'alimentatore cambialo senno' potrebbe farti brutti skerzi, x le marche beh...e' indifferente...x la radeon vai di sapphire che và benissimo, x la geforce, point of view, club3d... :)
Kharonte85
31-05-2006, 17:03
Allora cambia alimentatore (LC-power <50 euri) Per ATI marca sapphire per nvidia POV, XFX, E-vga, bfg, asus, club 3d, leadtek (ho sicuramente dime qualcosa) evita peak, sparkle, colorful... ;)
Allora cambia alimentatore (LC-power <50 euri) Per ATI marca sapphire per nvidia POV, XFX, E-vga, bfg, asus, club 3d, leadtek (ho sicuramente dime qualcosa) evita peak, sparkle, colorful... ;)
Ok thx di tutto.
da 256 a 512 Mb cambia molto?
appleroof
31-05-2006, 17:12
A questi livelli no ;)
cmq la 7800gs512mb è proprio un'altra scheda mooooolto più performante di qualsiasi agp e di molte pci.x medio-alte, solo che costa un botto...(sui 400 euro :eek: )
Ok thx di tutto.
si, cambia il prezzo! sono circa 80€ in piu' :) e nn li vale 80€ in piu'.
prendi la versione da 256mb ;)
Kharonte85
31-05-2006, 17:14
A questi livelli no ;)
Quoto... ;)
ok un Mega-Grazie a voi Tre!!
Ora spulcio un po ebay eprice e questi negozietti qui e vedo quale riesco a prendere!!
penso prorpio che opterò per una Nvidia.
Grazie ancora a tutti questo è davvero un sito favoloso :ciapet:
scusate l'ignoranza...ma dato che anche io sarei interessato all'acquisto di una x850 (pro o xt dipende dal prezzo quando trovo qualche offerta) ...ma cosa sono gli s.m. 3 che sembra non sopportare? :help:
Kharonte85
31-05-2006, 17:15
solo che costa un botto...
Gia' gia'...un'esplosione nucleare BOOM :rotfl:
Kharonte85
31-05-2006, 17:19
scusate l'ignoranza...ma dato che anche io sarei interessato all'acquisto di una x850 (pro o xt dipende dal prezzo quando trovo qualche offerta) ...ma cosa sono gli s.m. 3 che sembra non sopportare? :help:
Gli SM 3 (la serie x8xx ha gli SM2...)ti permettono di usufruire di nuovi effetti grafici (tipo HDR) ora sono supportati da alcuni giochi (FEAR, oblivion, tomb legend) in futuro tutti....in poche parlole è meglio averli... :D
appleroof
31-05-2006, 17:29
Sono anche di più i giochi che li supportano, ad esempio AOM 3, most wanted, gli ultimi sparatutto ecc ecc... ;)
ah un ultima cosa.
guardando le caratteristiche della 7800 Gs ho trovato scritto che occupa 2 slot :stordita: Agp e pci????• A vacant PCI slot adjacent to the AGP slot. This board occupies two slots : one AGP and one PCI.
che vuol dire??? io ce l'ho il pci???
appleroof
31-05-2006, 17:57
Quello significa che il dissipatore della scheda video occupa lo spazio subito sotto quello agp (quindi lo slot pci subito sotto) per le sue dimensioni ;)
eccleston
31-05-2006, 17:59
Premetto che sono ignorante in materia,ma una x850xt con il suo sistema non sarebbe sprecato?
La cpu non farebbe da collo di bottigglia?
Kharonte85
31-05-2006, 18:02
Sono anche di più i giochi che li supportano, ad esempio AOM 3, most wanted, gli ultimi sparatutto ecc ecc... ;)
Si sì...ho detto i primi che mi sono venuti in mente... ;)
Quello significa che il dissipatore della scheda video occupa lo spazio subito sotto quello agp (quindi lo slot pci subito sotto) per le sue dimensioni ;)
Gia' sono quasi tutte cosi'... :D
Premetto che sono ignorante in materia,ma una x850xt con il suo sistema non sarebbe sprecato?
La cpu non farebbe da collo di bottigglia?
Alzi al max la risoluzione e limiti il collo di bottiglia...e cmq non perderai molto... ;)
Ho trovato una 7800 gs molto interessante sul sito della xfx.
è stata superclockata e il core clock da 375 Mhz l'hanno portata a 440 Mhz :eek: e la memory a 1.3 Ghz :sofico:
Una 7800 della evga 460 Mhz e 1.35 Ghz :sofico:
che voci girano su queste??? sono abbastanza stabile come overclock o danno dei problemi??? Il prezzo in + ne vale la pena???
appleroof
01-06-2006, 10:36
Ho trovato una 7800 gs molto interessante sul sito della xfx.
è stata superclockata e il core clock da 375 Mhz l'hanno portata a 440 Mhz :eek: e la memory a 1.3 Ghz :sofico:
Una 7800 della evga 460 Mhz e 1.35 Ghz :sofico:
che voci girano su queste??? sono abbastanza stabile come overclock o danno dei problemi??? Il prezzo in + ne vale la pena???
no non ne vale la pena mai di pagare in più per una occata di fabbrica: tanto più che le 7800gs salgono tutte (tranne il caso sfigato che c'è sempre ma finora non ne ho letto uno) benissimo (sui 500/1500 :eek: ) ;)
socket478
01-06-2006, 14:53
bisogna pero' ricordarsi anche che con l'uscita a dicembre o gennaio di vista ci sara' l'introduzione dello shader 4.. :( e quindi i 280 minimi di u a 7800GS sono direi un azzardo per avere solo 6 mesi di vita... si che AGP non penso uscira' piu' nulla.. ma a quel punto con 40 euri si cambia mobo con na pci-ex e mette direttamente una X1800XL che costa 249 euro.. ;)
Ragazzi stò per vincere un asta su ebay ma mi è venuto a mente un problema :doh:
un Athlon xp 2800+ non è un po pochino per una geforce 7800GS??? oppure non c'e nessun problema. ho anche un 1 gb di Ram a 400 Mhz!!!
Se comperassi a pochi soldi un 3200+ Barton Cambia molto???
bisogna pero' ricordarsi anche che con l'uscita a dicembre o gennaio di vista ci sara' l'introduzione dello shader 4.. :( e quindi i 280 minimi di u a 7800GS sono direi un azzardo per avere solo 6 mesi di vita... si che AGP non penso uscira' piu' nulla.. ma a quel punto con 40 euri si cambia mobo con na pci-ex e mette direttamente una X1800XL che costa 249 euro.. ;)
Ho capito ma se esce lo shader 4 neanche la X1800XL lo supporta .
è come un gatto che si mangia la coda!!! Ho cambi ora la madre e prendi 2 schede pci-express da qui a gennaio
o cambi prima scheda video eppoi madre e video insieme a gennaio.
L'unica cosa forse è comprarsi per ora una 6800 ultra o della gainward bliss da 512 MB. penso sia la soluzione migliore :D con 200€
Gente non ho ancora deciso lol
La 6800ultra li supporta gli sm3 giusto?
quanta divverenza c'è tra questa già overclokkata di brutto con una 7800gs
a vedere il prezzo non conviene + tanto.
riguardo alle ATI qualche scheda con gli sm3 che tengono testa alla 6800ultra e alla 7800GS c'è qualcosa ? sempre intorno alle 250€ 330€ max
Kharonte85
04-07-2006, 19:04
Gente non ho ancora deciso lol
La 6800ultra li supporta gli sm3 giusto?
Si'
quanta divverenza c'è tra questa già overclokkata di brutto con una 7800gs
a vedere il prezzo non conviene + tanto.
Parecchia...considerando che la 7800gs si occa di bruttissimo.... ;)
riguardo alle ATI qualche scheda con gli sm3 che tengono testa alla 6800ultra e alla 7800GS c'è qualcosa ? sempre intorno alle 250€ 330€ max
No su agp con sm3 ati non ha nulla che possa competere....la 7800gs è la migliore ;)
vada per la 7800 GS
ne prendo una con modello base di marca POV XFX o Evga. ci compro un bel dissippatore e la overclokko :D / bhè mi dovrò informare un bel pò perchè in questo campo non sono molto informato. cercherò qualcosa nella sezione apposta del forum e se non trovo nulla o mi perdo chiamerò aiuto :rolleyes:
L'unica cosa che non riesco a capire è come mai non esistano metodi per sbloccare le pipeline della 7800; eppure la gainward ha una scheda che monta il chip della 7800 ed ha 20 pipeline :mbe:
Kharonte85
05-07-2006, 09:20
vada per la 7800 GS
ne prendo una con modello base di marca POV XFX o Evga. ci compro un bel dissippatore e la overclokko :D / bhè mi dovrò informare un bel pò perchè in questo campo non sono molto informato. cercherò qualcosa nella sezione apposta del forum e se non trovo nulla o mi perdo chiamerò aiuto :rolleyes:
Evita la xfx ha avuto problemi col bios le altre sono ok... ;)
PS: per l'overclock ti dico che si occa a bestia col dissipatore originale... ;)
Evita la xfx ha avuto problemi col bios le altre sono ok... ;)
PS: per l'overclock ti dico che si occa a bestia col dissipatore originale... ;)
il mio pc è un forno :doh: lo dovrò comperare sicuramente. la vecchia 5700ultra arrivava a 75° forse anche per quello si è fusa.
karonte sei semrpe disponibile come al solito :D stavo per ordinare proprio la xfx :muro: e io di problemi con il bios ne ho fin sopra i capelli. non sò se hai visto l'altra discus. aperta da me
Kharonte85
05-07-2006, 09:54
il mio pc è un forno :doh: lo dovrò comperare sicuramente. la vecchia 5700ultra arrivava a 75° forse anche per quello si è fusa.
Guarda io credo proprio che appena vedrai la temperatura che tiene la 7800gs ti accorgerai che non servira' cambiare il dissipatore perche' quello di serie è ottimo... ;)
karonte sei semrpe disponibile come al solito :D stavo per ordinare proprio la xfx :muro: e io di problemi con il bios ne ho fin sopra i capelli. non sò se hai visto l'altra discus. aperta da me
:eek: ho visto....cmq ricordati di prendere l'alimentatore lc-power <50 euri... ;)
PS: rece della 7800gs pov http://www.guru3d.com/article/Videocards/319/1/ :read: sono 16 pag. :D
Bhè Lunedì dovrebbe essere tra le mie mani. riguardo all'alimentatore
un lc- power di 480 W 12V con 20A giusto???
:cry: speriamo solo che i gioki non vadino in tilt, sennò allora gli riporto indietro la scheda video cambio mobo e processore con un po di sacrificio.
Kharonte85
08-07-2006, 11:29
Bhè Lunedì dovrebbe essere tra le mie mani. riguardo all'alimentatore
un lc- power di 480 W 12V con 20A giusto???
Si' va bene...ci sono anche i 550w ;)
:cry: speriamo solo che i gioki non vadino in tilt, sennò allora gli riporto indietro la scheda video cambio mobo e processore con un po di sacrificio.
tranquillo... :D
intorno ai 250€ - 300€ mi sembra che la Ati X1800XT o la geforce 7900GT mi sembrano le + accreditate.
la 7900 GT si può overclockare portandola a prestazioni e pipeline simili alla 7900GTX ?
e riguardo alla x1900 che sapete dirmi. se c'è qualcosa di conveniente ad un prezzo + basso ditemelo, accetto ogni consiglio.
Meglio prepararsi al peggio. sta scheda madre è destinata a perire :read:
Kharonte85
08-07-2006, 11:39
intorno ai 250€ - 300€ mi sembra che la Ati X1800XT o la geforce 7900GT mi sembrano le + accreditate.
la 7900 GT si può overclockare portandola a prestazioni e pipeline simili alla 7900GTX ?
e riguardo alla x1900 che sapete dirmi. se c'è qualcosa di conveniente ad un prezzo + basso ditemelo, accetto ogni consiglio.
Meglio prepararsi al peggio. sta scheda madre è destinata a perire :read:
:D se dovesse crepare...ti conviene cambiare il tutto...a 250 x1800xt (la x1900gt la eviterei)...x1900xt 370...la 7900gt (280) ha un buon margine di oc (anche se sembra che abbiano avuto problemi di affidabilita') :D
rispetto a tutte le altre la x1800xt è molto buona . ,mi sembra che abbia prestazioni simili alla 7900gt ed ha un costo, molto azzeccato.
quanta differenza c'è con la 7900 GTX. e quanta differenza c'è con la x1900xt
la 7950 gtx2 o come cavolo si chiama quel mostro resterà per sempre nei miei sogni :D
ma cazzo perchè mi devo portare iella da solo.
speriamo che vada tutto bene :rolleyes:
Kharonte85
08-07-2006, 11:53
rispetto a tutte le altre la x1800xt è molto buona . ,mi sembra che abbia prestazioni simili alla 7900gt ed ha un costo, molto azzeccato.
quanta differenza c'è con la 7900 GTX. e quanta differenza c'è con la x1900xt
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1498/sapphire-radeon-x1900-gt-e-x1800-xt-256-mb_8.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1475/asus-en7900gt-top-geforce-overclocked_6.html
la 7950 gtx2 o come cavolo si chiama quel mostro resterà per sempre nei miei sogni :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1504/nvidia-geforce-7950-gx2-sli-su-singola-scheda_7.html
Ripassa un po' tutta la lezione... ;)
ma cazzo perchè mi devo portare iella da solo.
speriamo che vada tutto bene :rolleyes:
:D
L'unica cosa della x1800xt è che ha solo 16 pixel pipeline, mentre la 7900 GT e GTX ne hanno di + se non sbaglio. quindi in teoria la 7900 batte la x1800xt.
però anche la 1900 XT batte la 1800XT ma la 1900XT costa un po di + e dovrebbe battere la 7900GT e la x1800XT. looooool che discorso sarebbe da mettere in prima pagina.
bhè in conclusione la 1900Gt non conviene per nulla.
lo scontro è tra la 7900Gt e la X1800 XT. tra queste due io farei prevalere la 7900gt ( ha sempre 24 pipe e che si faranno sentire in la con tempo). non sò voi come la pensate. ma visto che la 7800 GTX la batte in frequenze e memorie, tanto vale prendere quella per soli 20€ in + ma allora a quel prezzo ti prendi una x1900 XT super superiore
la Sapphire è una marca spettacolare :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.