PDA

View Full Version : Mast esterno usb2.0 + hd esterno 2.0

eliogolf
31-05-2006, 13:28
Volevo chiedere come mai,avendo un immagine di 4.5gb(x esempio) su un hd esterno 7200rpm collegato in usb 2.0,masterizzandola con un nec 4571 in un box 2.0 usb,appena raggiunge la velocità di 11-12x(mi pare 16-18MB/s) crolla,sale,crolla sale..ecc..eppure la velocità dell'usb2.0 massima dovrebbe essere sui 26-30MB/s..boh?
forse devo attivare l'ottimizzazione prestazioni?ora sta su ottimizza rimozione sicura(o come si chiama)...l'hd non penso sia frammentato,ce l'ho da un pò(1-2mesi) ma ci metto solo dati..

ps. mi sono scordato di dire che ho fatto un test con HDTUNE delle prestazioni,ed erano buone,max 26MB/S,minimo 22MB/S e una media 24MB/S..quindi 12x che è 16-18MB/S dovrebbe andare bene,e anche 16x..

ps.esiste un progr x "dimunuire" la velocità del disco e quindi il consumo il calore il rumore ecc. dato che tanto è esterno e quindi la velocità mi interessa un pò meno?

eliogolf
01-06-2006, 09:18
up

eliogolf
03-06-2006, 11:54
up

littlemau
03-06-2006, 13:25
Volevo chiedere come mai,avendo un immagine di 4.5gb(x esempio) su un hd esterno 7200rpm collegato in usb 2.0,masterizzandola con un nec 4571 in un box 2.0 usb,appena raggiunge la velocità di 11-12x(mi pare 16-18MB/s) crolla,sale,crolla sale..ecc..eppure la velocità dell'usb2.0 massima dovrebbe essere sui 26-30MB/s..boh?
forse devo attivare l'ottimizzazione prestazioni?ora sta su ottimizza rimozione sicura(o come si chiama)...l'hd non penso sia frammentato,ce l'ho da un pò(1-2mesi) ma ci metto solo dati..

ps. mi sono scordato di dire che ho fatto un test con HDTUNE delle prestazioni,ed erano buone,max 26MB/S,minimo 22MB/S e una media 24MB/S..quindi 12x che è 16-18MB/S dovrebbe andare bene,e anche 16x..
L'hai fatto solo sulla sorgente HD o anche su box dov'è inserito il master?
Giusto per intenderci (come ben sai visto che hai giustamente postato la velocità di uno dei due box) non sempre i valori dichiarati corrispondono...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12521595#post12521595
Se fosse l'accoppiata box più chipset del master a non reggere il flusso (anzichè quella dell'HD)?

ps.esiste un progr x "dimunuire" la velocità del disco e quindi il consumo il calore il rumore ecc. dato che tanto è esterno e quindi la velocità mi interessa un pò meno?

Che HD è? Di solito l'unico modo è legato a programmi forniti dal produttore. C'era per gli IBM. Serviva più che altro a ridurne il rumore (forse agiva sui tempi di accesso o simili...noh). Ma non credo proprio sia modificabile la velocità di rotazione.

eliogolf
03-06-2006, 17:16
nono il box del master va bene,perchè i dvd li scrive a 16x arrivandoci benissimo,e quindi stiamo sui 22-24MB/S...e l'hd del box è un western digital 120gb

eliogolf
04-06-2006, 12:27
up

littlemau
04-06-2006, 12:39
Non vorrei sparare una cavolata...ma come sono collegati i due box alle prese USB? Sono inseriti su prese "lontane" o su due "vicine" ? Non vorrei che la modalità di gestione dei controller USB creasse problemi tipo le periferiche PATA dello stesso canale.

Per il WD...controlla sul sito del produttore..

eliogolf
04-06-2006, 15:40
uhm si sono collegati su due prese usb vicine,uno sta a destra uno sta a sinistra,ma penzo che anche mettendolo da altre parti è uguale,perchè sono tutte e 4 percorso 0(non sò se c'entra qualcosa)...

littlemau
04-06-2006, 17:50
Non saprei. Non mi ero mai posto prima il problema. Ma vista la peculiarità del tuo caso...mi si sono poste numerose domande. Se il problema non è nel percorso fra sorgente box esterno con HD e mobo e nemmeno fra mobo e masterizzatore su box esterno...la magagna dovrà pur trovarsi nel percorso interno alla mobo qualunque esso sia (problema di controller USB? errata gestione software del flusso?...chissà il "flusso" che percorso compie...passa per il procio? o è attiva una sorta di DMA? il carico del processore si eleva eccessivamente durante la copia "al volo"?). :boh:
Spostare le connessioni non costa nulla. E sarebbe interessante vedere se la problematica si riscontra magari collegando uno dei due box ad un controller USB su PCI...ma è una mia semplice curiosità. ;)

eliogolf
05-06-2006, 07:10
uhm..nono la cpu non sale moltissimo(ovviamente un pò si) mentre masterizzo,comunque ho provato a spostare il mio hd 2.5'' che ovviamente è + lento in una porta davanti il case,e arriva benissimo a 13x e poi stesso problema..però già è un pò meglio e conta che l'hd è 2.5'' più lento..