View Full Version : Problemi con SATAII
Salve a tutti :D
ho da poco comprato un SATAII della Maxtor da 160 GB
e praticamente da subito ha iniziato a darmi problemi, il più fastidioso è che spesso allaccensione del pc lui fa il boot ma appena arriva a caricare windows mi da schermo blu e si riavvia, poi anche se lo riavvio io 1000 volte parte semza incertezze, avevo pensato ad incopatibilità con i driver della SB X-FI, ma anche dopo averla disinstallata il problema non è sparito :cry:
cosa può essere secondo voi?? devo aggiornare il bios della MB???
(la mia config è in firma )
PS i riavvii non sono inprovvisi, solo durante il Boot, e specialmente quando il pc è spento da un po di tempo, non è che devo settare qualche cosa dal Bios???
grazie in anticipo per le risposte :)
Drakogian
31-05-2006, 15:24
Su quali attacchi della mobo lo hai collegato ?
Hai installato i driver del cd della mobo ?
Hai settato le giuste impostazione per il sata nel bios ?
Installa l'ultima versione la 1.90.
Su quali attacchi della mobo lo hai collegato ?
Hai installato i driver del cd della mobo ?
Hai settato le giuste impostazione per il sata nel bios ?
Installa l'ultima versione la 1.90.
gli attacchi sono quelli rossi e li ho attacati ( l'unica cosa che il cavetto è quello rosso SATA 1 mi pare )
i driver installati subito dopo aver installato WinXP naturalmente ho installato sia tutti i drivers della mobo sia quelli per sata 2
quale inpostazioni dovevo settare??il bios non l'ho toccato
sto diventando matto :muro:
Drakogian
31-05-2006, 16:04
Sulla mobo ci sono due attacchi per sata1 e un attacco per sata2. Quale hai usato ?
Sulla mobo ci sono due attacchi per sata1 e un attacco per sata2. Quale hai usato ?
quello rosso che è da solo ( c'è scritto SATa e SATAII sopra le connessioni ;) )
il problema è che ho usato il cavetto compreso nella mobo che dovrebbe essere per i sata e non per i sata 2 ma vedendo su internet h scoperto che quello incide solo sulla velocità di trasferimento 1,5 gb/s contro 3,0Gb/s
Drakogian
31-05-2006, 16:25
Anche io ho usato quel cavetto e mi funziona. Quindi hai usato la porta sata2. Devi andare nel bios e nella sezione: IDE Configuration devi mettere:
On Board Sata II Controller: enable
Sata II Operation Mode: IDE
Poi con il CD della mobo installi i driver Sata2.
Ritorni nel bios e metti:
Sata II Operation Mode: SATA
I cavetti dati sono gli stessi per sata 1 e 2. :)
Anche io ho usato quel cavetto e mi funziona. Quindi hai usato la porta sata2. Devi andare nel bios e nella sezione: IDE Configuration devi mettere:
On Board Sata II Controller: enable
Sata II Operation Mode: IDE
Poi con il CD della mobo installi i driver Sata2.
Ritorni nel bios e metti:
Sata II Operation Mode: SATA
ho provato ma mi da sempe quella schermata blu e mi riavvia il pc
mi sa che devo aggiornare il bios che palle :mad:
Drakogian
31-05-2006, 17:26
Fai un'ultima prova. Metti l'HD su uno degli attacchi Sata 1 e vedi se ti funziona. Ho poi letto che i dischi maxtor hanno avuto problemi vari con il sata.
Prova a settare il disco come sata1 invece che sata2, cosa che dovresti poter fare tranquillamente via jumper (sul retro del disco stesso).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.