Entra

View Full Version : Canon Ixus 800is vs Fujifilm F30

pavital
31-05-2006, 12:00
Ciao a tutti raga,è da un po che sto seguendo sto forum per comprare una macchina digitale...

Col prezzo posso arrivare fino a 400, per cui penso che non ci siano problemi con macchine di questi livelli..

Ora, vedo che la F30 è molto quotata, anche più della precedente F11, non solo per gli ISO (dei quali non saprei che farmene), ma anche per il display migliore e soprattutto perchè ha lo stabilizzatore d'immagine.

Anche se, leggendo un po in giro, mi pare che sto stabilizzatore la F30 non ce l'abbia, a differenza della Canon 800, che è l'unica della serie IXUS ad avere questa funzione.

Ora, dal momento che coi Mpixel siam li, volevo sapere in linea di massima qual'è la migliore, e se esistono valide alternative a queste due.

Per la verità, la Canon costa circa 50€ in + rispetto alla Fuji, ed è anche più carina esteticamente, e oltretutto monta memorie che costano la metà delle XD.

Sbaglio o comunque la Canon rientra nella categoria Supercompatte, mentre la Fuji nella categoria Compatte?

Illuminatemi!

pavital
31-05-2006, 22:11
Raga per favore, non fate andare sto topic nel dimenticatoio, è importante!

Amethyst
01-06-2006, 14:44
In effetti la tua domanda riflette, in parte, anche la mia di curiosità. In attesa che qualcuno si cimenti nella risposta, colgo l'occasione di salutare tutti gli utenti di questo forum.

pavital
01-06-2006, 22:23
Che dire, mi state facendo scartare Canon...

Avevo già sentito di fotografi che si portano dietro la F11, e questo la dice lunga....

E' vero che le memorie di Fuji sono più costose, ma è pur vero che una Ixus 800 costa la bellezza di 50-60 € in più rispetto alla F30, quindi il problema non si pone... Anzi, con la Fuji risparmio sempre e comunque..

C'è da dire che mi dispiace per il formato 16:9 delle foto, molto interessante per me, e perchè no, anche per l'estetica della Ixus, davvero aggraziata...

pavital
02-06-2006, 10:36
Beh non lo so, so solo che tra le varie risoluzioni, è impostabile anche quella che fa foto a 16:9..

Fammi sapere!

riccardosl45
20-07-2006, 11:39
Non so quale prendere tra la ixus 800 e la F30...

Non capisco se questo stabilizzatore è veramente necessario o solo una trovata pubblicitaria :confused:

Le differenze tra le due riguardo ai controlli manuali quali sono?
Quale ne ha di più?

NZ
20-07-2006, 15:18
ho visto che la f30 soffre di aberrazioni cromatiche
perdona l'ignoranza,che vuol dire?
che i colori risultano sfalsati?

riccardosl45
20-07-2006, 15:28
è cmq una scelta difficile.. ho visto che la f30 soffre di aberrazioni cromatiche.. ma la canon non arriva a tutti quegli iso utilizzabili.

sono le due top compatte in circolazione cmq

Questa non l'avevo ancora sentita....

Sai nulla riguardo alle differenze dei comandi manuali tra le due?

pavital
20-07-2006, 19:06
aberrazione cromatica.. Detto cosi può sembrare un difetto irreparabile..

in realtà è una cosa che hanno TUTTE le compatte, chi più e chi meno.

Ora che la ho la F30, vi posso dire che appena si nota.

ciao!

riccardosl45
21-07-2006, 10:04
Molto spesso le ottiche schifiate e nn solo ma soprattutto quelle a basso costo asciano dei bordi blu-violastri sugli oggetti .

per arginare un pochino il problema si può usare (e mi sembra che sia free) PTLens.

Per quanto riguarda le abberrazioni cercate con google il motivo per il quale arrivano sul sensore.

ciao

E la Ixus 800 ha una resa cromatica migliore o peggiore?

Io dagli screenshot che ho visto non si notano differenze

italo25
21-07-2006, 10:52
Io la f30, la puoi trovare a meno di 350 euro, foto spettacolari il mio vicino ha una sony R1 e su moltissimi aspetti la f30 è di gran lunga superiore come qualità delle foto! Il sensore fa la differenza eccome, i 3200 iso della f30 hanno lo stesso rumore degli 800 dell R1 per non parlare delle innumerevoli altre funzioni e la batteria lunghissima che fa quasi 500 foto ! Ps. se farai la scelta della f30 prendi 1gb xd tipo H circa 70 euro e non tipo M vedrai che velocità!

ciao

riccardosl45
21-07-2006, 11:54
Io la f30, la puoi trovare a meno di 350 euro, foto spettacolari il mio vicino ha una sony R1 e su moltissimi aspetti la f30 è di gran lunga superiore come qualità delle foto! Il sensore fa la differenza eccome, i 3200 iso della f30 hanno lo stesso rumore degli 800 dell R1 per non parlare delle innumerevoli altre funzioni e la batteria lunghissima che fa quasi 500 foto ! Ps. se farai la scelta della f30 prendi 1gb xd tipo H circa 70 euro e non tipo M vedrai che velocità!

ciao

Cioè ci sono due versioni di schede XD ? :confused:

pavital
21-07-2006, 12:57
Si, per l'ennesima volta, il tipo H ha maggiore velocità del tipo M.

Io per la mia ho una tipo M, e riguardo la velocità non so dirti.. So solo che per salvare una foto a 6Mp, impiega 2 Secondi al Max.

Questo perchè una xD, è già di gran lunga più veloce di una normale SD o CF.

Ciao!

riccardosl45
22-07-2006, 08:56
hai un pochino le idee confuse, prima di spendere quei soldi ti consiglio di informarti un pò su cosa sia un'aberrazione e su cosa sia una resa cromatica..
ne va dei tuoi risparmi. (un buon punto di partenza è il forum di photo4u.it) ciaoo

Lo so, semplicemente non sono un esperto in materia....

Se mi spieghi tu magari mi dai una mano....sul forum che mi hai segnalato sono già registrato

onesky
22-07-2006, 09:08
Non so quale prendere tra la ixus 800 e la F30...

Non capisco se questo stabilizzatore è veramente necessario o solo una trovata pubblicitaria :confused:

Le differenze tra le due riguardo ai controlli manuali quali sono?
Quale ne ha di più?
lo stabilizzatore serve alla max escursione focale in situazioni di nuvoloso o interni senza flash per evitare il micromosso. Il 4x della canon ne giova sicuramente. E' anche vero che gli iso della fuji aiutano in quelle situazioni credo quanto uno stabilizzatore.

Per i controlli manuali:
la fuij ha le modalità di priorità di scatto e di tempo, ma non ha la modalità full manual, non ha la messa a fuoco manuale, i best shots non possono essere variati neanche per compensare l'esposizione.

la canon non ha la messa a fuoco manuale, non ha le modalità priorità di scatto nè di tempo. E' solo automatica.

per entrambe il tempo di posa max è 15 sec. mentre il minimo è 1/1600 per la canon e 1/2000 per la fuji.

entrambe non supportano il raw.

tutte cose che puoi leggere da qui:
http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_sd700is%2Cfuji_finepixf30&show=all
;)

pavital
22-07-2006, 11:35
In 2 parole: Canon = Punta e Scatta
Fuji = Semi-Manuale, ANCHE Punta e Scatta

Ciao!

pavital
22-07-2006, 12:16
Se fai foto notturne, QUI (http://www.dpreview.com/reviews/canonsd700is/page9.asp) ti puoi fare un'idea della sensibilità delle Fuji.

Tieni presente che quella è una "vecchia" F10, comparata alla IXUS800Is.

Ciao!

riccardosl45
24-07-2006, 10:05
Se fai foto notturne, QUI (http://www.dpreview.com/reviews/canonsd700is/page9.asp) ti puoi fare un'idea della sensibilità delle Fuji.

Tieni presente che quella è una "vecchia" F10, comparata alla IXUS800Is.

Ciao!

Questa comparativa mette veramente in difficoltà la Canon :Prrr: