PDA

View Full Version : Giro D'Italia

andyweb79
31-05-2006, 11:55
Ecco un paio di scatti fatti sabato alla partenza della Trento - Aprica

http://img132.imageshack.us/img132/5097/partenza17ku.jpg

http://img117.imageshack.us/img117/5665/1373ma.jpg

http://img77.imageshack.us/img77/5237/nessunatortura0pg.jpg

rafely
31-05-2006, 14:07
Belle!! Anche se le vedo un pò scure ma forse dipende dalle cond atmosferiche.
Che obiettivo hai usato??
Come ti trovi con il sigma 17-70??

andyweb79
31-05-2006, 14:20
Sono state fatte col sigma 17-70 e mi ci trovo bene, ha die bei colori ed una buona definizione.
Purtroppo non conoscendo il ciclismo ed essendo la prima vera uscita con la reflex, sono andato un po' in tranquillità... e il nuvolo mi ha giocato un brutto scherzo...

Leron
01-06-2006, 15:03
forse un po' troppa pdc? eri distante?

mi sto mangiando le mani da una settimana, ero al cartello dei 600 in bondone e passavano a mezzo metro di distanza ma non ho portato la macchina :muro:

andyweb79
01-06-2006, 16:36
ero sul bordo della strada a 4/5 metri...
Avresti preferito un diaframma più aperto ?

Leron
01-06-2006, 16:39
forse nella prima, anche se vista la posizione non c'era forse molto da fare, si sarebbe dovuta spostare la casa :D

lì è all'uscita del centro storico, vicino alla regione immettendosi all'inizio di via brennero o sbaglio?

andyweb79
01-06-2006, 20:55
esatto il posto è prorio quello li

marklevi
02-06-2006, 08:11
nella prima che tipo di misurazione esposimetrica avevi?

se nella scena non ci sono elementi troppo luminosi (tipo il cielo) è bene scattare con un +0.7 per evitare fotto tendenti allo scuro (ricordiamoci che l'esposimetro tende a far diventare tutto "grigio medio").

buona la 2,in questo caso, che diaframma e tempo, per un panning potevi chiudere a f11f16 e durante lo scatto seguire il soggetto.

andyweb79
02-06-2006, 20:26
la misurazione era valutativa

come faccio ad aumentare di + 0,7 ?
grazie

marklevi
02-06-2006, 21:32
leggi le istruzioni :D

scherzi a parte.. il correttore della compensazioni è da usarsi sempre.. la macchina difficilmente ci prende.
anche è importante tenere in review la miniatura con l'istogramma e darci un'occhiata rapida: meglio il rafico spostato a destra ma senza bruciature.

per compensare l'esp: premi il tasto +/- col pollice e gira la ghiera con l'indice (in Av o Tv o P)

andyweb79
03-06-2006, 08:57
Per compensare l'esposizione, si può anche in M ?
La prossima volta provo con l'esposizione... comunque intendi la barretta -2...I...+2 vero ? quelle intermedie sono +0,7, 1 ecc ? è quello che non capisco che non trovo il +/- 0,7 :D son proprio na ciofeca!
altra cosa.. se l'istogramma punta tutto a destra non è troppo sovraesposto ?

marklevi
03-06-2006, 09:42
Per compensare l'esposizione, si può anche in M ?

in M la gestisci tu l'esposizione. a seconda di che diaframma/tempo/iso imposti, la barretta ti indicherà se c'è differenza con la misura dell'esposimetro.
in Av e Tv tu decidi 1 parametro (diaframma O tempo), la macchina l'altro (t o diafr) ed a te rimane lapossibilità di compensare l'esp.

La prossima volta provo con l'esposizione... comunque intendi la barretta -2...I...+2 vero ? quelle intermedie sono +0,7, 1 ecc ? è quello che non capisco che non trovo il +/- 0,7 :D son proprio na ciofeca!

0.7 è la tacchetta prima di 1. nell'ordine: -1 -0.7 -0.3 0 0.3 0.7 1

altra cosa.. se l'istogramma punta tutto a destra non è troppo sovraesposto ?

vedi la tua 1a foto? la barra bianca nel divieto? è grigia,mentre sappiamo che dovrebbe avvicinarsi al bianco. se nella scena c'è qualcosa di bianco l'istogramma deve avvicinarsi il + possibile alla destra. se abbiamo una scena completamente grigia l'istogramma sarà in centro...

andyweb79
05-06-2006, 09:03
Ho fatto delle prove, ed ho capito come funziona.. ma in M, se io sono con l'esposimetro al centro, avrò lo stesso problema di Tv e Av oppure sarà corretta ? O anche li devo sovra/sottoesporre di qualcosa in base alle luci... in base alle mie preferenze/esigenze di foto ?

marklevi
05-06-2006, 12:55
O anche li devo sovra/sottoesporre di qualcosa in base alle luci... in base alle mie preferenze/esigenze di foto ?

l'esposimetro della macchina funziona sempre in modo uguale.. non cambia la sua logica a seconda che sia impostato M o Av...

andyweb79
05-06-2006, 14:34
grazie mille!
Quindi in M quando l'esposimetro è su 0 ( in centro ) vuol dire che secondo l'esposimetro della macchina l'esposizione è ok ( come quando in Av o Tv io do un parametro e lei mi da l'altro.. ) se c'è molto luminoso sottoespongo -0,7 se c'è nuvolo o il cielo non da fastidio posso fare un +0,7.
Sabato collaudo il sistema.. sperem
Grazie marklevi.

marklevi
05-06-2006, 17:21
io non ho detto nulla di tutto ciò :D

se l'esposimetro segna 0 vuol dire che la scena tenderà ad essere portata ad un valore di grigio medio.. potrebbe essere ok come no...
prova a mettere la misura parziale (per maggior precisione) indicata con [o] e scatta ad una cosa bianca con l'esposimetro a =, dovrebbe uscirti grigia. ecco, l'esposimetro ti ha dato il suo risultato. rifai la foto con l'esposimetro a +2 ed ora si che vedrai il bianco

andyweb79
05-06-2006, 20:17
ahhh :D

quindi quando l'esposimetro è al centro è un grigio medio.. se vado in + ottengo i bianchi....
Mi conviene tenere sempre la misurazione parziale o la valutativa ?

marklevi
05-06-2006, 21:11
impossibile dare una risposta... io quando decido dove e come misurare la luce in un dato punto uso la parziale (ci sarebbe da dire che quella bastXXX di canon non ha messo la misura precisissima "spot" sulle 350d-300d-10d-20d, mentre le compatte e altre reflex economiche ce l'hanno..). poi devi ricordarti di compensare l'esposizione a seconda di come vuoi che venga reso il punto misurato...

è un discorso un po complicato.

con questo articolo io ho avuto l'illuminazione :D : http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=340

andyweb79
05-06-2006, 21:36
grazie ancora per la pazienza... ma se scatto in raw posso evitare questo ? Alla fine non centra nulla col bilanciamento del bianco questo vero ?
Perchè riguardando la foto 1, sui caschi del corridore o sulla maglia di quello viola, i bianchi sono ok... non vorrei che il grigio della fascia del cartello non sia per il fatto che è catarifrangente...

marklevi
05-06-2006, 22:06
in raw correggi bene l'esposizione
sembrano bianchi ma un pochino + chiara io la vedrei bene,almeno da provare. fai una prova sultuo pc poi vedi che ne pensi.

andyweb79
06-06-2006, 20:19
Ho fatto delle prove... in pratica se in Av imposto un diaframma, la macchina mi da un tempo... andando a correggere l'esposizione in + o in - la macchina mi varia il tempo... viceversa se imposto Tv mi varierà il diaframma :sofico: Proprio vero che bisogna provare e provare... :)
Come si elgge nel manuale, si va a spostare il ns centro dell'esposizione... Ho notato che poi se anche cambio inquadratura, la macchina mi da sempre i valori per quell'esposizione che chiedo io... bisogna poi riportare il tutto al centro con la ghiera... giusto ?

marklevi
06-06-2006, 22:32
Ho fatto delle prove... in pratica se in Av imposto un diaframma, la macchina mi da un tempo... andando a correggere l'esposizione in + o in - la macchina mi varia il tempo... viceversa se imposto Tv mi varierà il diaframma :sofico: Proprio vero che bisogna provare e provare... :)

qui, ok, ci siamo. :D

bisogna poi riportare il tutto al centro con la ghiera... giusto ?

qui no. non ho capito nulla :D

devi avere l'esposizione che ti serve al momento.