View Full Version : TOSHIBA vs ACER vs ASUS
Ciao a tutti, sono un nuovo utente (anche se seguo da molto questo stupendo forum) e anche io mi trovo nella difficile condizione di dover scegliere il primo notebook.
Dopo diversi "pellegrinaggi" ai vari punti vendita mi trovo a scegliere tra questi 3 modelli:
1) Toshiba Satellite A100-167 Centrino Duo T2300 a 1.66GHz, ram 1Gb, HD 100Gb, Ati X1600 256MB (128 ded + 128 cond), prezzo 1.270€
2) Acer Aspire 5612WLMI Centrino Duo T2300 a 1.66GHz, ram 1Gb, HD 80Gb, Nvidia 7300 256MB, prezzo 1.125€
3) Asus A6JCQ008H Centrino Duo T2300 a 1.66GHz, ram 1Gb,HD 80Gb, Nvidia 7300 256Mb, prezzo 1.260€
Tenendo conto che cambio difficilmente il computer e che "spero" di acquistare un notebook che duri nel tempo (con diversi programmi software a livello di editing, fotoritocco, montaggio video leggero, una partizione linux e specialmente che resista agli eventuali urti) vorrei un consiglio anche a livello di marca per assistenza, bontà dei componenti ecc. dato che le tre macchine hanno delle caratteristiche molto simili.
P.S. dato che, da quanto risulta da diverse discussioni, le schede Ati sembrano avere maggiori problemi sotto linux, è meglio escluderle a priori??
mtmercury
31-05-2006, 19:51
eccomi qui a risponderti :)
allora..., in base alla mia esperieza ti consiglio toshiba. io il mio l'ho preso da 20 giorni circa, ed ero indeciso tra il satellite a100-206 e l'asus a6j-q039h. due bei portatili ma con piccole differenze non trascurabili.
1. il tipo del negozio(un negozio online e non) appena gli chiedo cosa avrebbe scelto tra toshiba e asus mi prende per matto e mi dice "toshiba!!!", per la serieta, qualità e affidabilità..tra l'altro ho trovato conferma su vari forum.
2. toshiba mi offre un hardisk da 5400rpm che e una bella marcia in piu sui notebook che spesso peccano per la lentezza nel caricare da hardisk
3. inoltre toshiba ha un centro assistenza perfetto..(un mio amico ha avuto problemi con il portatile(ci ha buttato l'acqua) e gliel'hanno siustemato in garanzia..(ovviamente quando lo ha consegnato al centro non ha detto che e caduta acqua)ma sono stati bravi e gentili.
4. sono rimasto davvero contento, lo schermo e una figata, si vede da dio, il note e elegante e robusto, e le utility toshiba non sono per niente inutili.
davvero contento!!!
l'asus nel modello che hai postato ha un hd da 4200rpm e te ne accorgi se puoi fare il confronto con un 5400..inoltre io con la mia scheda video ci gioco a need most wanted con dettagli a palla, ad half life2 idem, a farcry idem e non fa una piega. la 7300 non la conosco e non ho esperienze per documentarti.
buon acquisto..
Dr.Speed
31-05-2006, 20:00
come ha detto mtmercury, ti consiglio anchio questo portatile anche perche hai l'hd da 100gb e una scheda video decisamente superiore e con memoria non condivisa, come hanno le 7300 ;)
CarloR1t
31-05-2006, 21:50
ma la scheda video del toshiba ha davvero 256mb dedicati o 128? Perchè mi sembra basso come prezzo per essere toshiba.
Riguardo all'asus, a quel prezzo c'è il modello A6JA-Q039H con centrino duo e x1600/256 reali, thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200238
Tra i tre che hai proposto io prenderei il Toshiba, solo che c'è il Satellite A100-206 (sempre Toshiba ovviamente) che è molto simile, se non identico, e costa quasi €100 in meno.
Tuttavia, tra €1200 e €1300 c'è l'ASUS che ti ha consigliato CarloR1t, che è perfetto per un utilizzo ragionevolmente durevole, anche se come unica pecca ha l'HD lentuccio.
...intanto grazie a tutti per i consigli.
In effetti la bontà dei Toshiba l'avevo "palpata" già in giro per i diversi forum.
Il fatto del HDD da 5400rpm è sicuramente un vantaggio non trascurabile (che infatti Asus tende sempre a non rimarcare nelle sue schede specifiche).
Ci sono però 2 fattori importanti che nella mia scelta hanno una buon peso.
1) Il fatto di sfruttare la scheda video solo per un fotoritocco leggero o per programmi di montaggio video (anche questi su standard "casareccio") e, eventualmente, con giochi non troppo esigenti (tipo gta3 o simili che sembrano accontentarsi di 32Mb dedicati)
2) assicurare una buona compatibilità con tutte le potenzialità date da un OS linux (fatto per qui sia il toshiba che il modello Asus A6JA Q039H che mi avete consigliato posseggono una scheda Ati e, dato le mie conoscenze ancora da approfondire nel campo OpenSource, penso di incontrare non poche difficoltà nell'istallare e utilizzare il mio caro Fedora core 5...)
Per allargare l'ambito (ma non troppo) mi sono visto anche il nuovo Toshiba Satellite U200-145 T2300 che, pur avendo uno stupendo monitor a 12.1', ha una scheda video integrata della intel (con 128MB condivisi) e solo 512MB di ram (specifiche ufficiali
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=116697&DISC_MODEL=0 ).
A questo punto vi vorrei chiedere
1) questa scheda video per cosa può essere sfruttata (cioè basta per far girare decentemente photoshop o simili)??
2) a che prezzo si rischia di pagare la maggiore autonomia della batteria e la maggiore portabilità di un notebook del genere (che comunque mi verrebbe a costare intorno ai 1.300€)??
[QUOTE=NuT]Tra i tre che hai proposto io prenderei il Toshiba, solo che c'è il Satellite A100-206 (sempre Toshiba ovviamente) che è molto simile, se non identico, e costa quasi €100 in meno.
su negozio dove vendevano i toshiba, il modello che mi consigli tu mi costerebbe 1.285€ mentre l' A100-167 viene 1.249€. Per questo ho messo il riferimento solo a quest'ultimo...
In effetti la differenza tra i due modelli non sò proprio quale sia!!
cmq grazie ;)
megamitch
01-06-2006, 14:15
Ciao,
per esperienza personale, se per te è importante usare il 3D sotto linux io ti consiglio vivamente NVidia.
Byez
[QUOTE=megamitch]Ciao,
per esperienza personale, se per te è importante usare il 3D sotto linux io ti consiglio vivamente NVidia.
infatti era proprio il perno del mio dilemma.
Il fatto stà che le nvidia a prezzo decente (intorno ai 1.200 - 1.300€) li monta solo asus, mentre da quanto viene fuori dal forum la toshiba sembra un miglior producer.
se invece dovessi utilizzare linux per programmare,fotoritocco, navigare ecc e non per giochi 3D, pensi potrebbe andare bene pure una ati??
(ps. in cosa potrei sfruttare il 3d sotto linux??)
Pensi che verrebbe ricosciuta automaticamente bene oppure bisognerebbe smanettarci un pò? (non sò se allo stato attuale ne sia già in grado se non ben guidato) :p
mtmercury
01-06-2006, 22:04
il satellite a100-206 ha la x1600 con 128mb fisici e 128mb condivisi..ora non so se il modello toshiba che dici tu ne abbia 256mb e 256mb. cmq io per linux non sceglierei di fare a meno della reputazione di toshiba..lo uso anche io fedora core4 ma su un fisso, provero in futuro a farlo girare sul note però principalmente per oggeti delicati come i portatili preferirei un po piu di qualità e affidabilitò dato che costano un pacco come manutenzione in caso di riparazioni ecc..
...intanto grazie a tutti per i consigli.
In effetti la bontà dei Toshiba l'avevo "palpata" già in giro per i diversi forum.
Il fatto del HDD da 5400rpm è sicuramente un vantaggio non trascurabile (che infatti Asus tende sempre a non rimarcare nelle sue schede specifiche).
Ci sono però 2 fattori importanti che nella mia scelta hanno una buon peso.
1) Il fatto di sfruttare la scheda video solo per un fotoritocco leggero o per programmi di montaggio video (anche questi su standard "casareccio") e, eventualmente, con giochi non troppo esigenti (tipo gta3 o simili che sembrano accontentarsi di 32Mb dedicati)
2) assicurare una buona compatibilità con tutte le potenzialità date da un OS linux (fatto per qui sia il toshiba che il modello Asus A6JA Q039H che mi avete consigliato posseggono una scheda Ati e, dato le mie conoscenze ancora da approfondire nel campo OpenSource, penso di incontrare non poche difficoltà nell'istallare e utilizzare il mio caro Fedora core 5...)
Per allargare l'ambito (ma non troppo) mi sono visto anche il nuovo Toshiba Satellite U200-145 T2300 che, pur avendo uno stupendo monitor a 12.1', ha una scheda video integrata della intel (con 128MB condivisi) e solo 512MB di ram (specifiche ufficiali
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=116697&DISC_MODEL=0 ).
A questo punto vi vorrei chiedere
1) questa scheda video per cosa può essere sfruttata (cioè basta per far girare decentemente photoshop o simili)??
2) a che prezzo si rischia di pagare la maggiore autonomia della batteria e la maggiore portabilità di un notebook del genere (che comunque mi verrebbe a costare intorno ai 1.300€)??
Con l'integrata Intel vai bene, basta che non fai 3D di nessun tipo (nè giochi, nè applicazioni).
Secondo me €1300 per un 12" non sono affatto molti, considerando anche che è un Toshiba.
[QUOTE=megamitch]Ciao,
infatti era proprio il perno del mio dilemma.
Il fatto stà che le nvidia a prezzo decente (intorno ai 1.200 - 1.300€) li monta solo asus, mentre da quanto viene fuori dal forum la toshiba sembra un miglior producer.
se invece dovessi utilizzare linux per programmare,fotoritocco, navigare ecc e non per giochi 3D, pensi potrebbe andare bene pure una ati??
(ps. in cosa potrei sfruttare il 3d sotto linux??)
Pensi che verrebbe ricosciuta automaticamente bene oppure bisognerebbe smanettarci un pò? (non sò se allo stato attuale ne sia già in grado se non ben guidato) :p
Il problema delle ATi sotto Linux è che non hanno un supporto driver decente, come invece hanno le nVidia.
In effetto, ora come ora, mi sono proprio invaghito di questo toshiba U200-145.
Quello che, allo stato attuale, mi potrebbe fermare, è un'effettiva consapevolezza di limitare successive versioni di programmi o di OS proprio avendo una scheda video che non prevede MB dedicati (...se tanto bene Microsoft vista butta sù qualche novità sbalorditiva sfruttando l'accellerazione 3d e, per adeguarsi, bisogna cambiare tutto il note??).
Dato che gioco molto di rado e utilizzo l'attuale fisso specialmente per editing, fotoritocco, masterizzazione....tutte cose senza 3d spinto, sarei portato a cercare notebook dalla grande autonomia.
Allo stesso tempo però Vorrei un investimento che regga il passo del futuro e non mi perdonerei mai di avermi comprato un gioiello che ha una scheda video handicappata :doh:
Se c'è qualcuno che, come me, aveva di questi dubbi ma, acquistano un notebook con scheda video Intel, si è trovato comunque bene, si faccia avanti e "sbrogli la mia matassa".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.