PDA

View Full Version : dividere unico file in due


miracle77
31-05-2006, 11:08
Ciao,
ho due episodi di un telefilm in un unico file formato avi
voglio dividere i due episodi in due file singoli
come faccio con virtual dub
mi potete dire la procedura
grazie

aristippo
31-05-2006, 11:21
http://www.aessenet.org/guide/realizzare_divx/index.php?pagina=7
Ciao :)

miracle77
31-05-2006, 18:26
Grazie,
ho trovato molto utile la guida indicata, ma ho un problema
sono riuscito a tagliare la prima puntata del telefilm
poi sono andato a tagliare l'altra, ma...

Praticamnte dopo la fine 1 dell'episodio si ripetno 6 secondi finali dello stesso episodio che non riesco ad eliminare. Così il secondo episodio invece di inziare dall'inzio, come dovrebbe, inizia dai 6 secondi finali del primo episodio
come si eliminano

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il prob
Grazie

aristippo
31-05-2006, 19:42
Mi sa che c'è un limite minimo di frame da tagliare,riprova a tagliarlo esattamente in due usando i tools sotto frame alla volta.
Di più non saprei.
Ciao Massimo

mister pink
31-05-2006, 21:31
Quando si editano files avi si può tagliare solo in corrispondenza di un fotogramma chiave (key frame), che è un fotogramma salvato per intero. I fotogrammi compresi tra un key frame ed il successivo sono praticamente "virtuali", in quanto non sono stati salvati integralmente ma sono state memorizzate solo le differenze tra un frame ed il successivo.

Nel tuo file, probabilmente per aumentare il livello di compressione senza perdere troppa qualità, i key frames sono stati distanziati di parecchio (ovvero ce ne son pochi).

Virtualdub, tutte le volte che ti posizioni su di un fotogramma, ti dice, nella finestrella in basso, che tipo di fotogramma è. Inoltre dispone di tasti che ti permettono di scovare automaticamente tutti i key frames.

Se non c'è un key frame in corrispondenza del punto che separa i due episodi, c'è poco da fare: dovresti ricodificare l'intero filmato, cambiando opportunamente la disposizione dei key frames in modo da poter segare il video nel punto che ti interessa. Nel fare questa operazione il video potrebbe peraltro perdere di qualità in maniera anche apprezzabile.