PDA

View Full Version : Filtri UV e polarizzatori... li prendo ?

andyweb79
31-05-2006, 10:50
Ciao ragazzi, sto per acquistare alcuni filtri per le mie ottiche...
Volevo prendere 2 filtri UV da tener sempre su per il 17-70 e il 70-200 F4L e un polarizzatore solo per il 70-200... almeno per ora.
Ho letto alcuni post indietro.. ma ho ancora qualche dubbio.
I filtri UV servono ? Leggo che alcuni diconoc he per la protezione basta il paraluce... e con i filtri ci sono problemi di flare/vignettature.... ma a polvere ? salsedine ecc ecc ?
Altra cosa.. il polarizzatore... non ne ho mai visti dal vero, ma dalle foto li vedo scuri.. come un occhiale da sole.. se lo monto, i colori della foto non risulteranno come se guardo con un occhiale da sole ?
Ultima domanda... posso usare i tappi degli obiettivi ?

Tra qualche giorno andrò a Carpi ( MO ) a vedere l'air show... mi torna utile il polarizzatore secondo voi ?

Grazie a tutti
Ciao

(IH)Patriota
31-05-2006, 11:11
Ciao andy

allora i filtro UV se di bassa qualita' puo' far aumentare i flare e abbassare la qualita' di immagine (sui grandangoli aumenta la vignettatura ma anche con il 12-24 non ho mai avuto problemi), è un filtro che veniva piu' utile sulla pellicola (piu' sensibile alle radiazioni UV) mentre nel campo reflex-digit viene piu' che altro utilizzato a mo di protezione della lente frontale (non incidendo in modo significativo sulla quantita' di luce che filtra).

Puoi metterci tranquillamente il tappo.

Io li ho su tutti i vetri , piu' di una volta mi e' capito di dover fotografare in presenza di acqua oppure (con il 70-200) di vedermi arrivare palate di terra direttamente sulla lente frontale... W il filtro UV :D

Polarizzatore , toglie 2 stop , utile per togliere foschia/riverberi/riflessi indesiderati , utile nella fotografia paesaggistica.Esistono 2 tipi , lineare e circolare.Il primo piu'efficente puo' capitare che sia in conflitto con l' AF della macchina non permettendo la messa a fuoco in automatico (se hai la possibilita' di testarlo prima dell' acquisto nessun problema) il secondo è un po' meno efficente ma non ha problemi di incompatibilita' con gli AF , se non hai la possibilita' di testare un lineare (acquisto on line ;)) buttati sul circolare.

Ciauz
Pat

andyweb79
31-05-2006, 12:00
Grazie (IH)Patriota, ma riguardo ai colori ? Non devo impostare altro a parte perdere i 2 stop ? I colori restano belli ? Non è che i bianchi diventano grigio/marrone ? Non avendo mai visto come funziona, imamgino di mettermi un paio di rayban sugli occhi... i colori cambiano...

(IH)Patriota
31-05-2006, 13:54
Sono grigio neutro , tolgono solo la luce , se sono di buona qualita' non dovrebbero avere nessuna dominante (tipo verdognola,arancione,magenta ecc.) come capita con le lenti di alcuni occhiali.
Ciauz
Pat

frankie73
31-05-2006, 14:05
Sono grigio neutro , tolgono solo la luce , se sono di buona qualita' non dovrebbero avere nessuna dominante (tipo verdognola,arancione,magenta ecc.) come capita con le lenti di alcuni occhiali.
Ciauz
Pat

ciao,
visto che parli di prodotti di buona qualita', che ne dici di fare qualche
nome di marche consigliate e semmai anche di prezzi da considerare buoni.
:D :D :D :D
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

andyweb79
31-05-2006, 14:23
Intanto ho appena preso su ebay degli UV diametro 67 e 72 per il polarizzatore attendo un attimo se mi capita di provarlo ecc... non vorrei spender 50 € e non usarli.

(IH)Patriota
31-05-2006, 14:59
Allora parlando di marche per quello che ho avuto modo di provare io,potrebbero essercene altri ;)

1° classificato: B+W
2° classificato: Hoya
3° classificato: Hama

Polarizzatore slim B+W , 77mm l' ho comprato usato per circa 30€ , nuovo costa sui 130€.

Polarizzatore Hoya , 67mm preso nuovo su Ebay per 50€ e rotti , in negozio on line stiamo sui 70/80€.

Filtro ND8x Hoya 77mm , Ebay nuovo 42€

Hama filtri UV 77mm (presi 3) circa 25€ cad. sempre su Ebay , in negozio nun saprei ;)..

Ciauz
Pat

D1o
31-05-2006, 18:51
Ciauz
Pat

scusa ma i pola i colori li saturano, ed anche parecchio... vedi cieli molto blu, verdi squillanti... o mi sbaglio? li ho usati solo un paio di volte e non sono sicurissimo.

(IH)Patriota
31-05-2006, 19:49
I Pola non saturano i colori ma filtrano il riverbero creato dalla riflessione della luce sulle microscopiche particelle di acqua disperse nell' aria.

Non sono molto ferrato in materia ma se non ricordo male (riminescenze del liceo) quando vedi una foglia verde significa che la luce (quella del prisma dei pink floyd per capirci :D , che entra come bianca e poi si scinde nei colori primari) colpendo quel soggetto viene trattenuta in tutta la gamma cromatica meno che il verde che viene riflesso e che tu vedi perche' colpisce la tua retina.

Se frapponi tra il tuo occhio ed il soggetto umidita' o qualsiasi altra cosa che a sua volta riflette altra luce ottieni una specie di filtro diciamo "effetto cataratta" che limita dapprima la saturazione del colore ed eventualmente anche il campo visivo.

Questo "filtro" creato da umidita' in sospensione ha una determinata frequenza ed inclinazione rispetto al punto di ripresa , il polarizzatore (opportunamente ruotato) ti permette di escludere parzialmente questi riflessi permettendo l' accesso al CCD solo ad alcune inclinazioni.Ecco perchè i colori risultano piu' saturi , non è quindi un miracolo del filtro che tutto ad un tratto rende i colori piu' vivaci ma bensi' toglie un disturbo che non ti permette di vedere i colori nella maniera corretta.

Per dirla proprio "alla grezza" è un po' come se pulissi gli occhiali da sole quando sono lerci :D , dopo che li hai puliti i colori sono identici a prima , sei tu che pero' riesci a vederli meglio (piu' saturi , piu' contrastati ecc..)

Spero di non aver detto troppe minchiate in un post solo :D

Ciauz
Pat

D1o
31-05-2006, 20:30
Spero di non aver detto troppe minchiate in un post solo :D

Ciauz
Pat
non lo so ma mi fido. thx. :D