View Full Version : Usb 2.0 e istruzioni mmx
sircotra
31-05-2006, 10:13
Ciao a tutti,
ho un computerino vecchio (P3) al quale voglio aggiungere alcune porte usb 2.0.
Ho comperato un controller usb 2.0 pci da aggiungere al pc ma non viene visto.
In negozio mi è stato detto che dipende dalla scheda madre che non integra le istruzioni MMX.
E' possibile che sia questo il problema?
Se si, esiste un controller che evita questo problema?
Ringrazio e saluto. :mc:
Meglio nella sezione schede madri ;)
3Dfx4ever
31-05-2006, 14:43
Al limite può essere che quella scheda USB2.0 PCI non sia compatibile con il tuo PC...
In ogni caso prova a:
1) resettare il bios (con l'apposito jumper o togliendo la batteria della mobo x qualche istante a PC spento)
2) Cambiare slot PCI in cui hai installato la scheda
3) Rimuovere altre schede PCI che hai sul PC
4) Provare la scheda USB2.0 PCI su un altro PC...
Dovresti agevolmente trovare il problema... ;)
pacificatore
31-05-2006, 14:51
Controlla pure se la schedina ha un chipset VIA
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=632721&page=1&pp=20
e se ci sono aggiornamenti del bios.
Ciao :)
sircotra
01-06-2006, 20:09
Al limite può essere che quella scheda USB2.0 PCI non sia compatibile con il tuo PC...
In ogni caso prova a:
1) resettare il bios (con l'apposito jumper o togliendo la batteria della mobo x qualche istante a PC spento)
2) Cambiare slot PCI in cui hai installato la scheda
3) Rimuovere altre schede PCI che hai sul PC
4) Provare la scheda USB2.0 PCI su un altro PC...
Dovresti agevolmente trovare il problema... ;)
Ciao,
ho fatto tutto quello che hai scritto tu ma non lo avevo scritto nel post di apertura discussione:
BIOS esettato: non va
Cambiato slot: non parte più il pc
Rimosso le schede: non va
Provato su un altro pc: funzia
Infine volevo sottolineare che la schedina non ha il chipset VIA ma NEC
La scheda madre del pc è vecchiotta e CPU-Z mi da questi risultati:
Northbridge Intel i440BX/ZX rev. C1
Southbridge Intel 82371 (PIIX4) rev. 02
Graphic Interface AGP
AGP Revision 2.0
AGP Transfer Rate 2x
AGP SBA supported, enabled
Memory Type SDRAM
Memory Size 96 MBytes
Memory Frequency 100.2 MHz (1:1)
CAS# 3.0
RAS# to CAS# 2
RAS# Precharge 2
DRAM Idle Timer 16
Non mi da alcun nome per la scheda madre e non so da chi scaricare l'aggiornamento del BIOS...
3Dfx4ever
02-06-2006, 11:44
Ho montato una scheda con 4+2 porte USB2.0 PCI in un PC analogo (la mobo è una MSI con chipset BX) senza alcun problema.
Tuttavia la scheda USB montava il chip ALi...
Ad occhio sembrerebbe un'incompatibilità...
...ma mi suona un pò strano.
Quando dici "non parte + il PC", intendi che rimane lo schermo nero (non facendo neanche il check della memoria) o è solo Windows che non si avvia ?
Nel secondo caso, ti chiedo: che versione di Windows hai ?
Ricorda che per tutte le versioni di Windows < XPsp2 c'è bisogno di appositi drivers per far funzionare le porte USB2.
Sempre in questo secondo caso, potresti provare a formattare (magari su 1 hdd di prova) e reinstallare Windows già con la scheda USB iserita.
Se invece sei nel primo caso, cerca di farti sostituire la scheda USB con una che monti chip diversi (magari proprio ALi).
Facci sapere !!! ;)
Mi da aria di incompatibilità... prova a chiedere al negoziante se ha un controller USB 2.0 con un altro chip.
ps: le istruzioni MMX sono supportate a livello del processore, non della scheda madre. E se hai un P3, le supporta sicuramente...
sircotra
02-06-2006, 13:41
Ho montato una scheda con 4+2 porte USB2.0 PCI in un PC analogo (la mobo è una MSI con chipset BX) senza alcun problema.
Tuttavia la scheda USB montava il chip ALi...
Ad occhio sembrerebbe un'incompatibilità...
...ma mi suona un pò strano.
Quando dici "non parte + il PC", intendi che rimane lo schermo nero (non facendo neanche il check della memoria) o è solo Windows che non si avvia ?
Nel secondo caso, ti chiedo: che versione di Windows hai ?
Ricorda che per tutte le versioni di Windows < XPsp2 c'è bisogno di appositi drivers per far funzionare le porte USB2.
Sempre in questo secondo caso, potresti provare a formattare (magari su 1 hdd di prova) e reinstallare Windows già con la scheda USB iserita.
Se invece sei nel primo caso, cerca di farti sostituire la scheda USB con una che monti chip diversi (magari proprio ALi).
Facci sapere !!! ;)
Si tratta del primo caso, il pc si accende a si ferma alla schermata nera prima del check ella memoria... :cry:
Adesso che ci penso, ho installato sul pc un controller sata con il chip ALI e funzia alla grande, quindi, proverò a chiedere una scheda con un chip diverso da VIA e NEC, spero di trovarla senza problemi...
Grazie e ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.