View Full Version : S5600 per 200 euro ed ho abbandonato la reflex: grosso errore?
Ieri ho fatto "Il grande passo" (indietro). Un' offerta irripetibile: Fuji S5600 nuova (garanzia italiana) per 200 euro.
Alla fine ho abbandonato la fida D50, presa pochi mesi fa. Macchina senza dubbio superiore in tutto, ma assai meno flessibile (a livello di ottica) e che alla fine utilizzavo davvero poco (anche per ragioni di ingombri).
La lacrimuccia c' è scappata, ma forse alla fine è stato meglio così.
Pensate che la mia sia stata una scelta del tutto errata ?
Parliamone ...
Ma perché quei 200 euro non te li sei tenuti per comprarti un'ottica? :confused:
Un conto li avessi spesi per prendere una compatta da portarti in tasca ovunque quando la reflex è un ingombro, ma una Fuji 5600 non è comodissima, almeno non molto di più di una reflex...
Ognuno ha le sue passioni e le sue necessità, ma io di certo non avrei fatto così...
Ciao
Pienamente daccordo con Teod.....o una compatta da taschino ma allo stesso tempo sarebbe stato un downgrade troppo grande oppure con uno sforzo in più i 200€ li tenevi per una buona ottica per la reflex.....comunque ognuno ha le sue idee e sceglie in base a molte considerazioni.....te lo dice uno che prima di acquistare la mia FZ30 si è fatto una marea di problemi e ha ascoltato mille pareri ma alla fine si da retta solo a chi la pensa in un modo simile al tuo.....
Ciao
eccolastoria
31-05-2006, 12:40
Mah lo sai solo tu se la scelta è stata errata....se la 5600 ti soddisfa hai fatto bene ed in piu' hai recuperato dei soldi......
Anche io ho avuto il tuo dilemma ma poi mi sono tenuto la d50 ed ho comprato una f10 per quando non ho voglia di girare con la borsa....
Non ti nascondo che a volte frego la fz7 di mia moglie e mi diverto una cifra.....però per certi tipi di foto è innegabile che la reflex ti mancherà un pò.....ma vedrai che sopravviverai ;) ;)
Ciao
Con 200€ ti prendevi un tele per la D50 e come ingombri non eri tanto superiore alla s5600.
Comunque l'importante è che tu sia convinto della scelta fatta e che adesso ti trovi meglio.
Ma non ho capito, hai venduto la D50 per prendere la 5600 o hai tenuto anche la D50?
Nella tua situazione io avrei tenuto entrambe le fotocamere per decidere successivamente quale tenere in base alle tue reali esigenze.
hai fatto bene!!!
perchè?
la risposta l'hai già data: perchè la D50 la "utilizzavi davvero poco".
probabilmente la 5600 la utilizzerai di più: più leggera e meno ingombrante. più versatile e senza ottiche aggiuntive e borse.
ciao :)
PS. questo non toglie che presto o tardi ne sentirai la mancanza.
tra una reflex e una compatta c'è un'abisso per chi di foto se ne intende!
ma avere una reflex e non utilizzarla.... era come non averla.
non sò come facciate a parlare di "dimensioni paragonabili" tra la S5600 e la D50, sinceramente. Personalmente trovo che una sia quasi il doppio dell' altra.
Quanto a chi mi consigliava di comprare un' ottica aggiuntiva con i 200 euro, rispondo che innanzi tutto con 200 euro non prendevo una gran ottica, e poi restava il problema di fondo (anzi, peggiorato dalla presenza della seconda ottica): scarso utilizzo a causa degli ingombri di trasporto.
Sono un fotografo amatoriale, ma con una base conoscitiva decente, e le differenze tra rflex ed una superzoom com questa le conosco bene. Ma il problema è che la D50 finivo per utilizzarla solo in occasioni particolari, sentendo spesso l' esigenza di un tele più spinto (avevo l' ottica kit più il 18-85 della D70).
Insomma, uno spreco per una reflex di buon livello come la D50. Avere due fotocamere (anzi, tre contando la Nikon 5600 compatta che tengo in macchina) era improponibile, specie dal punto di vista economico.
Insomma, era una questione di scelte.
Però sono ancora incerto sulla differenza di qualità tra gli scatti fatti con la D50 e la S5600. Sicuri che sia così enorme ?
SU questo argomento tornerò appena avrò preso un pò di confidenza con la nuova macchina.
Ciao
tommy781
01-06-2006, 07:59
se usavi l'ottica in kit le differenze di qualità non saranno enormi di sicuro. una cosa però mi sfugge, avevi la d50 e la 5600 quindi da un lato una buona macchina per foto "serie" e dall'altra una compatta per ogni momento, hai dato via la reflex per prendere un'altra compatta che va a sommarsi a quella già in tuo possesso se non fosse per lo zoom maggiore. personalmente fossi stato in te avrei dato via la compattina e tenuto la reflex e la S5600
non sò come facciate a parlare di "dimensioni paragonabili" tra la S5600 e la D50, sinceramente. Personalmente trovo che una sia quasi il doppio dell' altra.
Quanto a chi mi consigliava di comprare un' ottica aggiuntiva con i 200 euro, rispondo che innanzi tutto con 200 euro non prendevo una gran ottica, e poi restava il problema di fondo (anzi, peggiorato dalla presenza della seconda ottica): scarso utilizzo a causa degli ingombri di trasporto.
Sono un fotografo amatoriale, ma con una base conoscitiva decente, e le differenze tra rflex ed una superzoom com questa le conosco bene. Ma il problema è che la D50 finivo per utilizzarla solo in occasioni particolari, sentendo spesso l' esigenza di un tele più spinto (avevo l' ottica kit più il 18-85 della D70).
Insomma, uno spreco per una reflex di buon livello come la D50. Avere due fotocamere (anzi, tre contando la Nikon 5600 compatta che tengo in macchina) era improponibile, specie dal punto di vista economico.
Insomma, era una questione di scelte.
Però sono ancora incerto sulla differenza di qualità tra gli scatti fatti con la D50 e la S5600. Sicuri che sia così enorme ?
SU questo argomento tornerò appena avrò preso un pò di confidenza con la nuova macchina.
Ciao
Non sono le dimensioni che sono paragonabili, ma la comodità... alla fine portarsi dietro una macchina come la D50 con un'ottica sola e portarsi dietro una Fuji s5600 ti cambia ben poco: nessuna delle due la metti in tasca, ti chiedono comunque una custodia dedicata, alla fine è il peso che cambia. Personalmente portarmi dietro una macchina che ingombra 20 o 30 cm non mi cambia nulla; devo comunque tenerla al collo, in mano o sulle spalle.
Con 200€ già ti compravi un 18-70 Nikkor usato che è su un altro livello rispetto al 18-55; se mettevi via qualche soldino avresti potuto comprarti tra qualche tempo ottiche più serie o più adatte a te (Nikon fa uno stupendo 18-200 stabilizzato... costicchia, ma è molto buono se si vuole un tuttofare unico)...
Per la qualità fotografica non c'è paragone, fidati; ovvio che si presuppone che le foto siano scattate bene... La differenza di qualità di immagine diventa poi abissale se si scatta in RAW con la D50 e si dedica qualche minuto ad elaborare l'immagine. Prima di giudicare la qualità di immagine, prova ad elaborare un jpeg uscito dalla D50 e uno uscito dalla 5600 e vedi se riesci ad ottenere gli stessi risultati....
Comunque la tua scelta l'hai fatta e spero che non dovrai rimpiangere la D50: certo è che se non ti importava nulla di spendere altri soldi per le ottiche, di poter gestire l'immagine in postproduzione e di vedere realmente ciò che fotografi, hai fatto la scelta giusta.
Ciao
se usavi l'ottica in kit le differenze di qualità non saranno enormi di sicuro. una cosa però mi sfugge, avevi la d50 e la 5600 quindi da un lato una buona macchina per foto "serie" e dall'altra una compatta per ogni momento, hai dato via la reflex per prendere un'altra compatta che va a sommarsi a quella già in tuo possesso se non fosse per lo zoom maggiore. personalmente fossi stato in te avrei dato via la compattina e tenuto la reflex e la S5600
personalmente non la vedo così. La Nikon 5600 è la fotocamera "che tengo in auto", buona in ogni momento in cui mi serve una foto ma non ero "preparato".
La S5600 diventa la macchina "per l' occasione" (la gita, la festa, la vacanza), con una flessibilità completa, senza ottiche da montare/smontare/portare in giro.
Certamente a scapito di una certa qualità, ma dai primi scatti effettuati tutto sommato direi che la differenza non è enorme, anche considerando quanto bene si comporta la Fuji anche con iso piuttosto elevati (si scatta tranquilli a 400 iso, ed in modo ancora accettabile ad 800 iso :eek: )
Comunque la tua scelta l'hai fatta e spero che non dovrai rimpiangere la D50: certo è che se non ti importava nulla di spendere altri soldi per le ottiche, di poter gestire l'immagine in postproduzione e di vedere realmente ciò che fotografi, hai fatto la scelta giusta.
Ciao
non è che non mi importasse, più che altro non ne avevo il tempo, al punto che scattavo in jpeg anche con la D50 e ritoccavo pochissimo le foto (un aggiustata a livelli e colori ed una leggera maschera di contrasto).
Anche per questo la D50 mi sembrava sprecata.
ciccio83a
24-06-2006, 12:50
Potresti dirmi come si comporta la s5600 di notte?
Sia come qualità, ma soprattuto come velocità e precisione di messa a fuoco, quando c'è poca luce.
grazie... ;)
backstage_fds
24-06-2006, 13:52
Ciao Max,
due piccole domande.
La prima è cosa ne pensi della Fuji?
Venendo da una reflex (deduco tu sia bravo)
e non notando una grossa differenza immagino che la qualità sia buona.
Sto per acquitare una fotocamere e la s5600 è in cima alla lista
Tieni presente che il mio è un utilizzo non professionale.
L'altra cosa è mi dici, magari via pm, dova l'hai trovata a 200 euro.
Infine, e questa la giro a tutti, vorrei chiedervi cosa ne pensate
del fatto che molte fotocamere vengono alimitate con le stilo.
Qualcuno si è mai trovato in panne per questa cosa
o quello che bisogna fare è acquistare pile più performanti??
19logan86
24-06-2006, 14:54
scusate, ma la fuji s5600 non ha il RAW?
ThabrisTheLastShito
24-06-2006, 15:17
scusate, ma la fuji s5600 non ha il RAW?
Certo che scatta in raw, perchè?
19logan86
24-06-2006, 18:36
mi sembrava che si stesse parlando come se la fuji non scattasse in raw
ThabrisTheLastShito
24-06-2006, 19:53
mi sembrava che si stesse parlando come se la fuji non scattasse in raw
No, si sta parlando se sia saggio o meno abbandonare un ottima reflex come la Nikon D50 per comprare una Fuji S5600.
Personalmente non l'avrei mai fatto, ma è una mia opinione, e l'utente che l'ha fatto ha le sue ragioni.
Potresti dirmi come si comporta la s5600 di notte?
Sia come qualità, ma soprattuto come velocità e precisione di messa a fuoco, quando c'è poca luce.
grazie... ;)
molto meglio di qualsiasi altra compatta che io abbia mai provato (e ne ho provate tante davvero ;) ).
Certo, in quelle condizioni D50 ed EOS350D vanno decisamente meglio, ma la possibilità di lavorare a 400 ISO senza problemi è davvero unica. Anche gli 800ISO per certe foto sono accettabilissimi.
Certo, io prediligo restare ad ISO più bassi possibile, allungare i tempi di esposizione (ma qui serve il cavalletto) e scattare in RAW. Ma questo non è sempre possibile.
dove l'hai trovata per così poco?
Ciao Max,
due piccole domande.
La prima è cosa ne pensi della Fuji?
mi ha davvero ben impressionato: rapporto qualità / prezzo semplicemente imbattibile. Non è la mia prima Fuji (avevo provato la S5000), ma è la migliore bridge che abbia provato. Unico difetto: immagini un pò "morbide" per i miei gusti (ma facilmente correggibili con una maschera di contrasto).
Venendo da una reflex (deduco tu sia bravo)
e non notando una grossa differenza immagino che la qualità sia buona.
il paragone con una reflex non è corretto farlo, ma ti posso dire che in moltissime condizioni una D-SLR con ottiche kit non ottiene risultati sensibilmente migliori e chiaramente non ha la stessa flessibilità di utilizzo.
Genberalmente si può dire che la Fuji abbia un' ottima qualità.
Sto per acquitare una fotocamere e la s5600 è in cima alla lista
Tieni presente che il mio è un utilizzo non professionale.
L'altra cosa è mi dici, magari via pm, dova l'hai trovata a 200 euro.
non è una macchina per uso professionale, questo è certo, ma per un fotoamatore evoluto va benissimo.
Quanto al prezzo, sorry ma è un prezzo da fornitore, non al pubblico ...
Infine, e questa la giro a tutti, vorrei chiedervi cosa ne pensate
del fatto che molte fotocamere vengono alimitate con le stilo.
Qualcuno si è mai trovato in panne per questa cosa
o quello che bisogna fare è acquistare pile più performanti??
ad esempio la Fuji S5600 con 4 stilo ha una autonomia fantastica. Ne acquisti due set, preferibilmente da 2500-2800 mAh e di marca decente, e sei davvero a posto per un sacco di scatti. Impossibile restare in panne.
ciccio83a
26-06-2006, 23:15
molto meglio di qualsiasi altra compatta che io abbia mai provato (e ne ho provate tante davvero ;) ).
Certo, in quelle condizioni D50 ed EOS350D vanno decisamente meglio, ma la possibilità di lavorare a 400 ISO senza problemi è davvero unica. Anche gli 800ISO per certe foto sono accettabilissimi.
Certo, io prediligo restare ad ISO più bassi possibile, allungare i tempi di esposizione (ma qui serve il cavalletto) e scattare in RAW. Ma questo non è sempre possibile.
Ok, ma quello che mi premeva di più sapere è la capacità di mettere a fuoco al buio o comunque con poca luce...
Infatti posseggo una kodak dx6490 che di giorno fa foto che mi soddisfano a pieno, ma di notte una foto su due mi viene sfuocata...
Come si comporta questa fuji?
grazie... ;)
ThabrisTheLastShito
27-06-2006, 08:26
Ok, ma quello che mi premeva di più sapere è la capacità di mettere a fuoco al buio o comunque con poca luce...
Infatti posseggo una kodak dx6490 che di giorno fa foto che mi soddisfano a pieno, ma di notte una foto su due mi viene sfuocata...
grazie... ;)
Beh, la Fuji ha la luce di aiuto AF, che la Kodak non ha, e si comporta sicuramente molto meglio della Kodak al buio. La S5000 aveva la luce di aiuto AF, e infatti la messa a fuoco con poca luce per me non ha mai rappresentato un problema.
grazie... ;)
siamo in un campo un pò al limite per le bridge, con un sensore che è molto piccolo rispetto alle D-SLR, ma diciamo che la Fuji è probabilmente la migliore in questa fascia
ciccio83a
27-06-2006, 11:34
Allora me la consigliate?
Il prezzo non è eccessivo, ma vorrei fare un passo in avanti evidente rispetto alla Kodak dx6490...
Allora me la consigliate?
Il prezzo non è eccessivo, ma vorrei fare un passo in avanti evidente rispetto alla Kodak dx6490...
mah, tutto è sempre molto soggettivo. Se non sei soddisfatto della tua Kodak, allora è normnale che tu voglia cambiarla.
La Fuji è senza dubbio superiore, ma il "quanto" superiore è soggettivo e dipende dalle esigenze.
Certamente con il buio si comporta molto meglio
ciccio83a
27-06-2006, 20:42
mah, tutto è sempre molto soggettivo. Se non sei soddisfatto della tua Kodak, allora è normnale che tu voglia cambiarla.
La Fuji è senza dubbio superiore, ma il "quanto" superiore è soggettivo e dipende dalle esigenze.
Certamente con il buio si comporta molto meglio
grazie per il consiglio...
Sembri molto ferrato in materia...
quanto pensi possa valere usata da 1 anno con in aggiunta un'anello adattatore e filtro uv?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.