PDA

View Full Version : Alternativa per installare linux

groot
31-05-2006, 08:47
Salve, non so se è la sezione migliore comunque la tento.

Ho un 166Mhz che deve essere equipaggiato con una disto linux, non è importante neppure quale, (magari mi consigliate voi), per permettere solo di navigare, cercando di effettuare il boot da cdrom non ho ottenuto alcun risultato, anche sostituendo il vecchio CDROM.

Ecco il risultato:

Compare la scritta emulazion fdd144 eccecc ma poi non parte il cd ma l'hd.
Tutto accade con più cdrom, a questo punto credo che la soluzione sia farlo partire da floppy, avete qualche consiglio in quanto non ho esperienze con questi BRUTTI pezzi del pc.. grazie.

Artemisyu
31-05-2006, 11:44
Salve, non so se è la sezione migliore comunque la tento.

Ho un 166Mhz che deve essere equipaggiato con una disto linux, non è importante neppure quale, (magari mi consigliate voi), per permettere solo di navigare, cercando di effettuare il boot da cdrom non ho ottenuto alcun risultato, anche sostituendo il vecchio CDROM.

Ecco il risultato:

Compare la scritta emulazion fdd144 eccecc ma poi non parte il cd ma l'hd.
Tutto accade con più cdrom, a questo punto credo che la soluzione sia farlo partire da floppy, avete qualche consiglio in quanto non ho esperienze con questi BRUTTI pezzi del pc.. grazie.

Il pc è vecchio? basta adottare un distro abbastanza vecchia perchè parta da dischetto :)

Solitamente se troviamo un pc vecchio e dobbiamo installarci windows andiamo a beccare windows 95 o 98 e ce lo mettiamo giusto? non pretendiamo di metterci windows xp giusto?
Allora perchè non dovrebbe essere lo stesso con linux? :)
Basta andare a beccare una versione di linux abbastanza vecchia :)

groot
31-05-2006, 12:09
Il pc è vecchio? basta adottare un distro abbastanza vecchia perchè parta da dischetto :)

Solitamente se troviamo un pc vecchio e dobbiamo installarci windows andiamo a beccare windows 95 o 98 e ce lo mettiamo giusto? non pretendiamo di metterci windows xp giusto?
Allora perchè non dovrebbe essere lo stesso con linux? :)
Basta andare a beccare una versione di linux abbastanza vecchia :)

:mbe:

Bene quale sarebbe questa distribuzione vecchia da installare da floppy?

A me servirebbe reperire una distribuzione utilizzabile per navigare, da dove la scarico una distribuzione vecchia che posso installare a partire dal floppy?

JamalWallas
31-05-2006, 12:51
http://damnsmalllinux.org/cgi-bin/forums/ikonboard.cgi?;act=ST;f=5;t=13269

DamnSmall...

dobro
31-05-2006, 13:45
guarda qui ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269

non ti serve installare da floppy usa questo boot manager per partire da floppy e poi fare il boot da cd ...
http://stibs.cc/stx/download.html

ciao :)

groot
31-05-2006, 13:47

DamnSmall...

Gentilissimo mi metterò subito a lavoro.

GRAZIE 1000

JamalWallas
31-05-2006, 14:01
Se t serve aiuto fammi sapere :D

groot
31-05-2006, 14:16
guarda qui ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269

non ti serve installare da floppy usa questo boot manager per partire da floppy e poi fare il boot da cd ...
http://stibs.cc/stx/download.html

ciao :)

GRAZIEEEEE

JamalWallas, rigrazie per la diposnibilità!!!

Artemisyu
31-05-2006, 15:08

Bene quale sarebbe questa distribuzione vecchia da installare da floppy?

A me servirebbe reperire una distribuzione utilizzabile per navigare, da dove la scarico una distribuzione vecchia che posso installare a partire dal floppy?

Su internet si trova di tutto... una redhat 6 o una suse 6.1 andranno benissimo :)

JamalWallas
31-05-2006, 17:09
GRAZIEEEEE

JamalWallas, rigrazie per la diposnibilità!!!

6 riuscito?

drowning man
31-05-2006, 19:23
scusate se mi intrometto, ma sto tentando di recuperare un pentium 100 anche io. ho provatro a reinstallare win 98 ma mi dà una serie di errori (eppure prima fungeva). ora sto provando con floppyfw, una distro di linux che parte da floppy. parte lo installa ma poi si presenta una schermata nera tipo dos. se faccio help mi dà una serie di comandi, che credo siano quelli di linux. ma io di linux non so nulla, io vorrei un minimo di interfaccia grafica. come si fa? scusate l'ignoranza.

JamalWallas
31-05-2006, 19:51
scusate se mi intrometto, ma sto tentando di recuperare un pentium 100 anche io. ho provatro a reinstallare win 98 ma mi dà una serie di errori (eppure prima fungeva). ora sto provando con floppyfw, una distro di linux che parte da floppy. parte lo installa ma poi si presenta una schermata nera tipo dos. se faccio help mi dà una serie di comandi, che credo siano quelli di linux. ma io di linux non so nulla, io vorrei un minimo di interfaccia grafica. come si fa? scusate l'ignoranza.

Dunque... Quella ke tu interpreti come una schermata dos è una potentissima shell, che però non ti permette di andare in internet o cose del genere, potresti provare anke tu damnsmall forse lenta, ma dovrebbe andare...

drowning man
31-05-2006, 19:58
ma come si usa sta shell? ma damsmall come lo faccio partire da floppy? avevo letto che linux era facile, ma io temo di rimanere con bill per tutta la vita: salvatemi, non ci capisco nulla. ho provato a installare linux pure sul computer in firma ma nulla, non riconosce i sata (ho provato con mandriva).

drowning man
01-06-2006, 00:24
messa damsmall, ma non so proprio cosa farci. non conosco i comandi, c'è un knoppinx e devo digitare dei comandi. per me arabo. tra l'altto quel pc lo devo regalare a una persona che ne sa meno di me. ma la cosa bella è che non riesco a mettere neanche le verisoni di linux personalizzate e rese facili per gli ignoranti come me sul pc che ho in firma e sul muletto asrock dual sata2: le ho provate diverse, mepis, mandriva, ma nulla, metto il cd si caricano , ma non quando vado ad usare l'utility per installarle sul disco, non vedono nessun disco, vedono tuto, cdrom, ecc, ma non vedono gli hard disk. boh

drowning man
01-06-2006, 00:46
rettifico, sul pc in firma gli hd li vede, è l'asrock dual sata 2 che con linux xembra non aver un buon rapporto. comunque tutto è nato perchè non mi si installava win 98 su un pc vecchio decrepito anni da regalare e a quel punto ho provato a fare la conoscenza con linux, ma sembra che ancora non ci siamo molto simpatici...ho ancora molta strada da fare in questo mondo per me un po' astruso. notte

groot
01-06-2006, 08:05
6 riuscito?

Non ho ancora iniziato. :D

JamalWallas
01-06-2006, 13:06
Non ho ancora iniziato. :D
:sofico:

@drowning man
Non per spaventarti ma linux è tutt'altro che facile... Almeno agli inizi! Per il discorso degli hd sulla asrock, sono sata vero gli hd?? Se cerchi su google puoi trovare molte guide su come iniziare da zero con linux, poi qui nel forum ti possiamo aiutare, (sezione linux per newbies...) Saluti :D

drowning man
01-06-2006, 13:42
:sofico:

@drowning man
Non per spaventarti ma linux è tutt'altro che facile... Almeno agli inizi! Per il discorso degli hd sulla asrock, sono sata vero gli hd?? Se cerchi su google puoi trovare molte guide su come iniziare da zero con linux, poi qui nel forum ti possiamo aiutare, (sezione linux per newbies...) Saluti :D

no ma infatti mi sa che lascio perdere, non ho alcuna nozione di programmazione e mi sembra di capire che anche quelle con interfaccia grafica facile possono dare problemi. comunque intanto mi documento un po' e poi valuterò in seguito. l'hd è sata 2.

groot
01-06-2006, 17:59
9.3 Come posso creare un floppy di avvio personalizzato?

Questo compito è molto semplificato dal pacchetto Debian boot-floppies, che si trova normalmente nella sezione admin dell'archivio FTP Debian. Gli script di shell in questo pacchetto producono floppy di boot nel formato SYSLINUX. Questi sono floppy formattati MS-DOS i cui master boot record sono stati alterati così che possano avviare direttamente Linux (o qualsiasi altro sistema operativo sia stato definito nel file syslinux.cfg sul floppy). Altri script in questo pacchetto producono dischi di root di emergenza e possono anche riprodurre i dischi base.

Si troveranno maggiori informazioni su questo nel file /usr/doc/boot-floppies/README dopo aver installato il pacchetto boot-floppies.

Visto il poco tempo a disposizione per provare o spelucchiato qua e la e ho trovato questo.

Forse quello che usavo da giovane cioè un floppy che una volta caricato boot da cdrom, e si fa la sua brava installazione senza tante rotture di balls.
Un pò come faceva Windows 2000 e i suoi 3 dischetti di boot!

LiFeHaCk
01-06-2006, 19:25

DamnSmall...
QUOTO prova ad usare damn small l'hop provata ieri funziona che è na meraviglia e gli bastano 16mb di ram oppure se scarichi la versione embedded (per pc vecchiotti vecchiotti) allora occupa ancora meno eheh

drowning man
01-06-2006, 19:33
QUOTO prova ad usare damn small l'hop provata ieri funziona che è na meraviglia e gli bastano 16mb di ram oppure se scarichi la versione embedded (per pc vecchiotti vecchiotti) allora occupa ancora meno eheh

sì ma come funge? io sono abituatro a cliccare su icone...

groot
02-06-2006, 08:20
sì ma come funge? io sono abituatro a cliccare su icone...

Debian

http://www.debian.org/distrib/floppyinst

Avvio da dischetto ed installazione usando la rete

Si può fare il boot del sistema di installazione Debian da dischetto e poi procedere con l'installazione del resto di Debian via rete.

Si faccia riferimento al manuale di installazione per la propria achitettura per ulteriori informazioni.

Sto provando con Debian..

Con DSL non riesco a capire come fare l'installazione da rete. :confused:

groot
02-06-2006, 13:44
Sono riuscito con 3 floppy ad installare DEBIAN sul 166.

Se qualcuno vuole sapere come sono a disposizione.
Per ora mi limito a riportare cosa ho usato.

Programma per scrivere un image floppy

http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/rawwritewin-0.7.zip

Poi ho scaricato le immagini dei floppy
http://ftp.egr.msu.edu/debian/dists/etch/main/installer-i386/current/images/floppy/

[ ] boot.img 03-Mar-2006 20:05 1.4M
[ ] cd-drivers.img 03-Mar-2006 20:02 1.4M
[ ] net-drivers.img 03-Mar-2006 20:05 1.4M
[ ] root.img 03-Mar-2006 20:06 1.4M

Sono necessari in questo ordine chiaramente boot come partenza poi root, e poi cd se si vuole installare da cdrom e net se si vuole fare l'installazione da rete, quella che ho usato io.
:D

drowning man
02-06-2006, 13:59
[QUOTE=groot]Sono riuscito con 3 floppy ad installare DEBIAN sul 166.

Se qualcuno vuole sapere come sono a disposizione.
Per ora mi limito a riportare cosa ho usato.

Programma per scrivere un image floppy

dovrei rescuscitare un pentium 100. comn win 98 non ci riesco. ho provato con floppy fw ma non so usare la shell (si chiama cos' vero?) potresti spiegarmi per filo e per segno la procedura che utilizzi tu? grazie.

dobro
02-06-2006, 14:05
hai fatto l'installazione minimale ? come gira ?

groot
02-06-2006, 14:08
hai fatto l'installazione minimale ? come gira ?

Ho fatto poco per ora, per dire niente

Gira bene dimmi se vuoi sapere qualche operazione?

dobro
02-06-2006, 14:09
volevo sapere come gira sul 166 :D

hai messo anche X oppure solo il sistema base ?

groot
02-06-2006, 14:13
dovrei rescuscitare un pentium 100. comn win 98 non ci riesco. ho provato con floppy fw ma non so usare la shell (si chiama cos' vero?) potresti spiegarmi per filo e per segno la procedura che utilizzi tu? grazie.

Beh pretensioso! :O

Hai provato a fare qualcosa?

Scarichi il programma che ho lincato e le immagini. butti dentro il floppy le immagini con il programma. e metti il floppy nel pc, poi vediamo il problema successivo. TAnto fino a qua è passo passo.

groot
02-06-2006, 14:14
volevo sapere come gira sul 166 :D

hai messo anche X oppure solo il sistema base ?

Ho tentato di mettere anche X, ma non ci stà il disco è 1,7gb e non riesce a completare l'installazione. Poi io venendo da gentoo devo riprendere la mano con debian... :D
Si accettano consigli!!

dobro
02-06-2006, 14:17
Ho tentato di mettere anche X, ma non ci stà il disco è 1,7gb e non riesce a completare l'installazione. Poi io venendo da gentoo devo riprendere la mano con debian... :D
Si accettano consigli!!

strano come stai installando X ?

dopo l'installazione quanto spazio libero hai ?

groot
02-06-2006, 14:35

strano come stai installando X ?

dopo l'installazione quanto spazio libero hai ?

non sto utilizzando X.

Anzi mi sto incazzando perchè non riesco a collegarmi con putty

dobro
02-06-2006, 15:28
vuoi collegarti da remoto sul pentium 166 giusto ?

che problemi ti da putty?

groot
02-06-2006, 16:24
vuoi collegarti da remoto sul pentium 166 giusto ?

che problemi ti da putty?

Non mi permetteva di accedere, ma ho scoperto dovera il problema.

Comunque ho installato DSL da floppy, e credo che terrò questo.

Sapete se è presente un registro degli accessi degli utenti di default su DSL?