PDA

View Full Version : [ipcop] pc e router non si pingano

Makmast
31-05-2006, 08:31
raga ho installato ipcop su una macchina; ho fatto una rete green+red.

al pc/router ho messo su eth0 l'hag di fastweb impostando il dhcp; su eth1 ho messo uno switch a cui ho collegato il notebook; impostando come indirizzo 192.168.1.1 e un dhcp che va da 192.168.1.255.
Sul notebook naturalmente ho impostato il dhcp pero non si prende nessun indirzzo in automatico

allora ho pensato di togliere il dhcp su eth1 e di impostare sul notebook l'indrizzo 192.168.1.2 manualmente....pero non riesco a pingare il router e viceversa.....

Cavi, nic e switch nuovi....come è possibile??

gromit60
31-05-2006, 12:22
Se ho capito bene la tua descrizione c'è un errore di impostazione.
Su Ipcop la eth0 è la green, per cui a questa va attaccato lo switch e non Fastweb. Quest'ultimo lo devi attaccare sull'eth1 che però va impostata, in fase di setup, per acquisire l'indirizzo ip tramite dhcp (che dovrebbe essere attivo sul dispositivo di Fastweb).
Infine, se vuoi impostare Ipcop come server dhcp non includere nel range degli indirizzi quelli che finiscono per .255 perché non devono essere utilizzati (sono gli indirizzi di broadcast).

Ciao.

Makmast
31-05-2006, 13:14
in effetti è configurato come hai detto tu, ho solo invertito nello scrivere.....il problema era che la nic nuova non è compatibile con linux pur venendo rilevata tranquillamente, ne ho messa un'altra e funziona tutto alla grande

gromit60
31-05-2006, 14:06
Qual è la scheda che non viene riconosciuta da Linux?

Makmast
31-05-2006, 16:23
viene riconosciuta ma non funziona; ha chip infineon