PDA

View Full Version : scheda madre 462 e cpu downclockata!!!!!

Xavius
31-05-2006, 08:11
Ho una scheda madre socket 462 con cpu Athlon XP 2000+ (velocità reale 1667 circa......)

Dopo aver bruciato la scheda madre ed averla fatta sostituire, si verifica un fatto alquanto anomalo.... uscito dal negozio, il pc, ad un controllo si è rivelato "downclockato" nel senso che il processore, invece di avere la frequenza originale di 1,666 Ghz era impostato a 1,250 Ghz

Chiedendomi il perché della cosa e soprattutto xché non mi avessero detto nulla, mi metto a leggere il manuale della scheda madre. Scopro che si tratta di settare correttamente un jumper e penso che magari è solo una dimenticanza di quelli del negozio......

spengo tutto, setto il jumper per la corretta velocità della CPU, accendo il pc ed usando uno di quei programmini che rilevano le caratteristiche del pc, apparentemente tutto ok.....

la brutta sorpresa arriva qualche minuto dopo... Riavvio automatico del sistema!

riavvio...... dopo un po' schermata blu e così via....

insomma, adesso se la cpu lavora alla frequenza normale, il pc si comporta come se fosse overclockato!!!!!!!!

cosa può essere? sta partendo anche il processore? è colpa della nuova scheda madre? o forse oltre a quel jumper c'è qualcos'altro da impostare per modificare la velocità della cpu e portarla ai valori normali?

HELP!

Xavius
31-05-2006, 15:58
ho settato la velocità corretta tramite jumper, ma adesso il sistema si comporta come se fosse in overclock (schermate blu e riavvii a non finire)

da cosa può dipendere?

da premettere che con la stessa ram e cpu e la vecchia scheda madre, tutto funzionanva......

Ho anche un altro dubbio: la ventola della cpu deve soffiare aria verso la cpu stessa o verso l'esterno? che l'abbiano montata storta?!

Xavius
31-05-2006, 15:59
ho aggiornato il bios all'ultima versione, non è cambiato nulla......

megthebest
31-05-2006, 17:23
ma che sk madre ti hanno messo ??
potrebbe essere necessario , dopo aver impostato i 133Mhz con ponticello , andare nel bios ed impostare anche la ram come ddr266 (133Mhz) e vedere se i problemi si risolvono ;)

ma che ti hanno cambiato altro del pc ???

Xavius
31-05-2006, 18:56
hanno cambiato solo la scheda madre

adesso c'è una ASRock K7VT4A Pro
(l'unica scheda con socket 462 che ho trovato nuova, non usata)