PDA

View Full Version : [WinXP] DOS a tutto schermo...

Spike79
31-05-2006, 08:03
Ciao a tutti, ho un problema...con WinXP pro, se apro a tutto schermo la finestra DOS, mi trovo i caratteri 'strani', come se fossero interlacciati (ossia a 'righine') e che riempiono solo fino a metà lo schermo, sotto è nero.
Come mai ?
ho provato anche a cambiare le impostazioni delle proprietà della finestra DOS, ma cambia solo in modalità finestra....

naso
31-05-2006, 08:33
semplicemente xchè la risoluzione del tuo schermo è maggiore di almeno 3 volte quella del dos...

minulina
31-05-2006, 08:36
.... il Cattivo mi ha preceduto nel risponderti... edito... così non dice che gli copio i post!

Spike79
31-05-2006, 08:44
Ma come è possibile che fino al cambio del monitor tutto funzionasse bene ?
e la risoluzione del nuovo LCD è identica a prima .... (1024x768)
Come posso cambiare la risoluzione della finestra a tutto schermo ?

naso
31-05-2006, 08:58
Ma come è possibile che fino al cambio del monitor tutto funzionasse bene ?
e la risoluzione del nuovo LCD è identica a prima .... (1024x768)
Come posso cambiare la risoluzione della finestra a tutto schermo ?
un lcd ha definizione nettamente inferiore ad un crt...
cambia la risoluzione a 640x480 e risolvi..

ps

tra l'altro si chiama appunto finestra.. nn tutto schermo.. è una cosa fatta per usare qualche comando del vecchio dos (nn è il dos..) ogni tanto.. nn sempre... e cmq serve di coadiuvante a windows... nn sostitutivo..

Spike79
31-05-2006, 09:02
il problema è che il collega che ha il problema, utilizza tantissimo il DOS, non posso mica fargli cambiare risoluzione al monitor ogni volta che usa il dos a tutto schermo....non esiste altro modo ?

minulina
31-05-2006, 09:13
intanto come già detto quello non è dos....
il dos non c'è in xp...
ma a cosa gli serve usare tantissimo la finestra?
digli di usarla a dimensione finestra....
tanto le righe di comandfo non sono mai lunghissime... non vedo l'utilità del tutto schermo...

naso
31-05-2006, 09:13
il problema è che il collega che ha il problema, utilizza tantissimo il DOS, non posso mica fargli cambiare risoluzione al monitor ogni volta che usa il dos a tutto schermo....non esiste altro modo ?
se lo usa spessissimo.. dove è il problema.. dovrà riportarla a 1024 solo poche volte...
cmq tutto quello che fai con il "dos" in windows lo fai tranquillamente anche con windows stesso...
se ha così bisogno del dos... si compri la lcienza del dos.. si installi vmware (che è freeware sia l aversione server con la quale creare il pc virtuale sia il visualizzatore...) e così è apposto..

Spike79
31-05-2006, 10:08
proverò a regolargli la finestra in modo che occupi buona parte del desktop...cmq non so perchè la voglia a full screen, è una fissa sua. :(

naso
31-05-2006, 11:19
proverò a regolargli la finestra in modo che occupi buona parte del desktop...cmq non so perchè la voglia a full screen, è una fissa sua. :(
hai parlato di lcd.. hai provato a modificare l'impostazione x il clear type?