PDA

View Full Version : Indovinello...

morpheus85
31-05-2006, 01:23
Che cosa tira giù 30 faggi in gruppi di 4 o 5 nella stessa direzione senza che presentino evidenti alterazioni tanto da ricollegare l'evento a qualche agente atmosferico o intervento umano ad Abbadia San Salvatore sul Monte Amiata in provincia di Siena?

http://www.ufologia.net/headlines_articoli_immagini_th/HL_PRD_1958/eva/faggi1.jpg

http://www.ufologia.net/headlines_articoli_immagini_th/HL_PRD_1958/eva/faggi2.jpg

http://www.ufologia.net/headlines_articoli_immagini_th/HL_PRD_1958/eva/faggi3.jpg

D1o
31-05-2006, 02:13
:fagiano: a parte una carica di elefanti non mi viene in mente nulla... :fagiano:

Lucrezio
31-05-2006, 08:43
Formiche?

morpheus85
31-05-2006, 10:31
Ho pensato subito a qualche smottamento ma non sono esperto in materia :fagiano:

jumpjack
31-05-2006, 13:54
Che cosa tira giù 30 faggi in gruppi di 4 o 5 nella stessa direzione senza che presentino evidenti alterazioni tanto da ricollegare l'evento a qualche agente atmosferico o intervento umano ad Abbadia San Salvatore sul Monte Amiata in provincia di Siena?

http://www.ufologia.net/headlines_articoli_immagini_th/HL_PRD_1958/eva/faggi1.jpg

http://www.ufologia.net/headlines_articoli_immagini_th/HL_PRD_1958/eva/faggi2.jpg

http://www.ufologia.net/headlines_articoli_immagini_th/HL_PRD_1958/eva/faggi3.jpg

non successe la stesa cosa a Tarquinia anni fa?

E io stesso ho visto una cosa del genere in un bosco qualche mese fa, durante una gara di orienteering (non mi ricordo pero' assolutamente dov'era, sorry...): decine di alberi, con tronco largo anche mezzo metro, "spianati", sdraiati e col tronco ripiegato come fosse di cartone.... :eek:
Ho pensato a una qualche sorta di evento atmosferico... che so, una tromba d'aria "localizzata" (ma mi è venuto in mente anche tunguska, naturalmente...)

Boh?

GianoM
31-05-2006, 13:58
Che EVIDENTI alterazioni lascia un trattore? :confused:

ciop71
31-05-2006, 14:32
Un trattore o qualsiasi altra macchina operatrice lascerebbe delle imponte, bisognerebbe perlustrare tutta la zona circostante.
Non è che sia stato morpheus?

morpheus85
31-05-2006, 14:44
Un trattore o qualsiasi altra macchina operatrice lascerebbe delle imponte, bisognerebbe perlustrare tutta la zona circostante.
Non è che sia stato morpheus?

La segnalazione è arrivata ad un forum che frequento, chi l'ha mandata dice che la forestale pensa ad una tromba d'aria :sofico: ma non ci sono elementi che possano spingere a questa conclusione, tipo le chiome sono intatte e non si trattava di tornado :stordita:

Dice anche che mancano evidenti tracce di veicoli in grado di compiere un bordello simile, non so a cosa pensare :boh:

jumpermax
31-05-2006, 14:59
non serve necessariamente un veicolo, basta avere un cavo, un punto di ancoraggio e un argano in grado di tenderlo...

morpheus85
31-05-2006, 15:08
non serve necessariamente un veicolo, basta avere un cavo, un punto di ancoraggio e un argano in grado di tenderlo...

Quindi bisogna cercare segni sul tronco?

Gyxx
31-05-2006, 16:34
Quindi bisogna cercare segni sul tronco?
Non serve ;9 , è abbastanza facile non lasciarli usando, ad esempio, una guaina fatta con la carcassa di un copertone e delle assi per disperdere il carico ;)...messi a sandwich per scaricare il peso su di una superficie amplia ...

...per la cronaca, un sistema molto simile è adottato da alcuni "scuotitori" di olivi per la raccolta, fatti apposta x non danneggiare (lasciare segni) sulla pianta ....

...ecco, leva l'"aggancio", attaccaci un cavo d'acciaio e fai in un attimo ;).... conosco personalmente qualcuno che ha "stirato" degli alberi come quelle della foto ....

ciao

;)
Gyxx

rgart
31-05-2006, 18:37
Ma il motivo????

X la legno?? Li lasciano li un pò e poi calmate la acque vanno a prenderli....

Gyxx
31-05-2006, 19:21
Ma il motivo????

X la legno?? Li lasciano li un pò e poi calmate la acque vanno a prenderli....

... anche ....

... ma non solo ...

...un altra possibilità, ad esempio è creare degli spazi nel bosco per facilitare certi tipi di caccia ;) .... tipo quella al cinghiale ma non solo ;9....

... poi in generale non hai idea di che cosè capace la gente (me ccompreso :D ) quando non ha un [email protected] da fare ;) ......

...senza essere distruttivo verso la natura, non hai idea delle cose VOLUTAMENTE inspiegabili che facevamo da ragazzi ( 16-19 anni ) in 2 o 3...

tipo un copertone di macchina appeso NOTTURNAMENTE ad un ramo di un abete ad una 10ina di metri ;9 di altezza su un ramo piccolissimo ...

... ed io sono cresciuto in una cittadina molto piena di vita e caotica, mica in cul@ ai lupi come nell'amiata ;) ....

..ovviamnete è solo un mio parere, ma come diceva il caVo Williamo :D :

" O Orazio, tussapessi che popò di robe ci sono a giro pe 'i mmondo, altro che le caxxate che son scritte nei libri !!!!!*

Cià

;)

Gyxx

"* = Liberamente tradotto dall'inglese al toscanacio :asd: ....

Muflus
31-05-2006, 20:09
Suicidio collettivo?

fantomas13
31-05-2006, 21:02
Smottamento di terreno?
Ho visto il monte Amiata due anni fa, in questo periodo sulla cima c'era ancora parecchia neve.
Bisognerebbe sapere se nella zona vi è stata attività mineraria estrattiva che abbia lasciato canaloni si scorrimento per le acque di falda.

pavel86
31-05-2006, 23:31
Ma sbaglio o non ci sono le foto delle buche da cui sono caduti? sarebbe interessante vederle.

cmq, se si tratta d'intervento umano tutto è possibile, ed è inutile fare ipotesi con quel poco che sappiamo.

Se è dovuta alla natura, potete non crederci (e nemmeno io ci avrei creduto se non l'avessi visto) ma a volte il vento fa strani scherzi tra le piante e le rovescia così... sone le classiche stranezze

caosss
01-06-2006, 15:55
io direi che e' il vento...e forse anche il terreno e' un po "mollo"
infatti le radici sono proprio poco profonde a quanto pare...
basti pensare che anche le sequoie giganti hanno sto problema...ovvero radici poco profonde...e l'albero casca come niente

RiccardoS
01-06-2006, 16:09
.
" O Orazio, tussapessi che popò di robe ci sono a giro pe 'i mmondo, altro che le caxxate che son scritte nei libri !!!!!*

Cià

;)

Gyxx

"* = Liberamente tradotto dall'inglese al toscanacio :asd: ....

:sofico:

mi fai morì! :D