PDA

View Full Version : Recuperare sessione 1 di cd multisessione


krisc1
30-05-2006, 23:58
Una mia amica ha masterizzato le foto di sua figlia (appena nata) su un cd normale, un mese dopo ha voluto aggiungere altre foto (continuando la sessione)… ma è accaduto il fattaccio! Non riesce più a leggere la prima sessione e quindi teoricamente ha perso le importantissime foto della nascita! Immaginate la disperazione!!!! Purtroppo non abitiamo nella stessa città e quindi non ho potuto avere il cd sottomano e non so neanche che procedimento ha fatto (ho provato anche a ricreare la sua stessa situazione masterizzando un cd… ma “purtroppo” nessuna sessione è scomparsa!). Il cd non è un rescrivibile… quindi non è stato cancellato! C’è qualche modo per recuperare le foto? Di quanto ho capito il problema è stato che le foto della seconda sessione avevano lo stesso nome di quelle della prima sessione… e quest’ultime sono state “”sovrascritte”” dalle nuove!

Scusate se non sono stato molto chiaro… ma neanche io ho ben capito la successione degli eventi (a me non è mai capitato!)… ma magari conoscete qualche programma che fa al caso della mia amica!!!

Grazie e ciao!

skirzo
31-05-2006, 02:18
beh guarda se ho ben capito c'è poco da fare, il cd è stato aggiornato con file aventi lo stesso nome dei primi, che quindi sono stati definitivamente sovrascritti.
la tua amica sicuramente doveva avere una situazione tipo questa nelle impostazioni di multisessione:
http://xs101.xs.to/xs101/06223/Immagine1.gif.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs101&d=06223&f=Immagine1.gif)

krisc1
31-05-2006, 09:42
Ha usato Nero Express quindi quella scheramata che hai postato non è comparsa!
In ogni caso... mi sembra strano che anche facendo quell'opzione non sia possibile recuperare la prima sessione! Parlando di un cd NON rescrivibile com'è possibile cancellare qualcosa?

matteo1
31-05-2006, 10:10
prova ad usare isobuster

krisc1
31-05-2006, 14:04
prova ad usare isobuster

Perfetto!!! Funziona!

Grazie!

andrea.ippo
31-05-2006, 18:28
mi aggiungo con una semplice richiesta:
su winME per riaprire le sessioni precedenti da un cd, mi bastava fare clic destro e scegliere il "volume" corrispondenti dalle opzioni dell'unità...
Con xp ho ritrovato l'opzione, ma anche se il cd è multisessione, compare sempre e solo l'ultimo "volume" scritto, il più recente (quindi di fatto la multisessione mi fa perdere ogni volta la sessione precedente).
è normale?
come posso ovviare?

thnx :)

PS: bel mezzo matteo ;)

matteo1
31-05-2006, 19:09
io di multisessione ne ho fatti pochi,ma in genere da win vedevo solo l'ultima sessione.con isobuster invece riuscivo ad estrarre tutto. :)

andrea.ippo
31-05-2006, 22:17
ti ringrazio per la risposta matteo :)
ho scaricato e installato isobuster, che in questo momento, più che per le multisessioni, sto usando per cercare di recuperare un supporto.
stavo scrivendo un dvd-rw da 6x :eek: (al quale tengo abbastanza, visto che gli altri che ho sono da 4 o da 1x...) quando distrattamente ho aperto il masterizzatore durante la scrittura.
Da allora il dvd non è più lo stesso, l'ho cancellato ma ogni volta che provo a riscriverci si blocca il processo al 90% circa :mad:
l'ultima volta che ci ho provato, poi, non sono neanche riuscito a cancellarlo dopo la scrittura (fallita).
Il risultato è che ogni volta che inserisco il supporto nell'unità, il led lampeggia ma non riesco né ad accedere al contenuto, seppur parziale, né a cancellarlo come prima riuscivo a fare.
Insomma così com'è questo dvd è inutilizzabile.
Con isobuster però sono riuscito a vedere il contenuto parziale, ma mi chiedevo se esiste in questo programma qualche opzione particolare per formattare il disco in modo tale da risolvere (magari...) il problema.

Ti ringrazio in anticipo :)

matteo1
31-05-2006, 22:30
usa alcohol,formattazione completa+ignora toc illegale.