PDA

View Full Version : aggiungere audio a dvd


clusterdom
30-05-2006, 23:08
come posso fare ad aggiungere una traccia audio in mp3 a un dvd? dovrei trasformare prima l'mp3 in vob e con che programma? eppoi come lo aggiungo ad un dvd già fatto? devo far questo per aggiungere una traccia italiana muxata da un divx ad un dvd che tra le lingue ha solo quella inglese e francese

si può far qualcosa? :mc:

toto20
31-05-2006, 11:49
Si che puoi farlo, ma non so sinceramente che risultato finale otterresti...

premettiamo: la traccia che aggiungi deve avere le stesse caratteristiche di lunghezza delle tracce esistenti, una volta accertato questo puoi procedere in due modi:

a) ricreando totalmente il disco utilizzando un software di authoring (DVD-lab va strabene), importi il primo file del set VOB, dai l'ok per il demuxing (il software ti chiederà tutto mano a mano) e dai l'ok anche per "joinare" i file, cioè per ottenere due flussi audio/video unici a partire da tutti i file del set del disco.
Una volta ottenuti i due file, cominci a creare una nuova struttura del disco e posizioni il video master, l'audio già esistente (una o più tracce, dipende dall'originale) e il nuovo audio. In questa fase se le lingue originali non ti interessano puoi anche evitare di includerle. Assicurati di utilizzare lo stesso bitrate delle tracce preesistenti (per non incorrere in problemi di esubero del bitrate totale che renderebbero di fatto illegibile il disco nei lettori da tavolo), crei eventualmente menu e altro e lanci l'authoring.

b) intervieni sulla struttura del disco utilizzando IFOedit e VOBedit ma la procedura è molto più complessa, trovi delle guide in rete.

Otterrai il nuovo disco con la nuova traccia inclusa.

In entrambi i casi potresti comunque incorrere a problemi di sync audio/video, se la traccia non è perfetta potresti ottenere scarsi risultati finali.

clusterdom
31-05-2006, 17:04
grazie mille toto, comunque per il sincronismo dovrei farcela utilizzando adobe audition

clusterdom
31-05-2006, 17:17
una domanda, come faccio a trasformare l'mp3 in file audio vob?

toto20
31-05-2006, 17:29
I file audio contenuti in un DVD-Video possono essere di quattro tipi: PCM Wave (praticamente non compresso), MP2, AC3 (Dolby Digital) e DTS.

Caratteristica comune a questi quattro formati è e deve essere la frequenza di campionamento a 48Khz e 16bit di risoluzione.

Potresti agevolmente risolvere inserendo un comunissimo wave con queste caratteristiche (quindi PCM) ma è l'unico dei quattro formati a non darti la possibilità di scegliere il bitrate (è fisso a 1536kb/s). Questo come detto prima, potrebbe causarti grossi problemi qualora la traccia video avesse un bitrate superiore agli 8000kb/s, poichè sicuramente andresti a toccare il limite dello standard con conseguente blocco dei lettori da tavolo.

In DVD-lab esiste il plug-in di TMPGenc per la codifica direttamente nel menu degli assets in formato AC3.
In pratica ti basta preparare il file assicurandoti che abbia una frequenza di 48Khz a 16bit, inserirlo nell'elenco del materiale audio/video e lanciare il plug-in... scegli la compressione e ti crea il flusso AC3, credo sia la soluzione più semplice.