View Full Version : Consiglio CONSOLE QUALEEEE????
Per ora sono sempre stato felice possessore di PC,ma ora,su consiglio e prove serali in casa di amici e delle loro console,mi sta venendo un pensierino strano :D ,di farmene una anche io!!!!
Il problema e la domanda,e' QUALEEEEEEE????????? :confused:
PS2 o XBOX?????
Sono al corrente delle nuove console in arrivo fra qualche mesetto,e molti di voi,mi diranno (MAGARI)di aspettare la PS3 o la XBOX nuova.......pero' io mi accontento o di una PS2,o di una XBOX360!!!!!
Vorrei sapere,su quale mi consigliate e il PERCHE'!!!!!
I giochi,sono meglio di una o dell'altra???
Oltre a giocare,si puo' fare altro con una console,su TV e PC????
N.B SONO VERAMENTE UN'IGNORANTE MEGA DELLE CONSOLE...QUINDI CERCATE DI CAPIRE,LE MIE DOMANDE IDIOTE DI SPIEGAZIONI...MA PER ME MOLTO IMPORTANTI,PER L'ACQUISTO....GRAZIE A TUTTIIII :)
C'è un pò di confusione.......... :D
Le console di vecchia generazione sono PS2 ed Xbox , gamecube(mi ero dimenticato, a rischio linciaggio :D )
Le console di Nuova generazione sono XBOX360,PS3 , e Wìì (le ultime due non sono ancora uscite).
Difficile dire cosa devi comprare per divertirti,dipende tutto dal genere di giochi che preferisci .
In ogni caso se i tuoi amici hanno delle console puoi giochicchiare con le loro e vedere un pò il parco giochi.
Potresti magari orientarti sulla scelta che hanno fatto i tuoi amici con il doppio vantaggio di:
organizzare super sfidoni
godere di un parco titoli più ampio......
La scelta dipende da te.......... :D
Io ho la 360 e la consiglio
clasprea
30-05-2006, 22:56
Dipend da quanto vuoi spedere e, come ti hanno già detto, da che giochi ti piacciono.
la xbox è più potente, di contro il perco giochi ps2 è più ampio. la xbox360 costa di + ma è molto più potente.
Sconsiglio x360 perchè ancora "acerba" e pochi giochi per cui vale la pena spendere; consiglio invece una ps2 (anche usata) e i grandi capolavori:
- Gran Turismo 4
- Metal Gear Solid 2 e 3
- Resident Evil 4
- Devil May Cry
- Final Fantasy X
- Soul Calibur 2 e 3
- Burnout Revenge
- Zone of the Enders 1 e 2
- God of War
- Ico
e tanti tanti tanti altri... c'è da divertirsi per anni, questo è il momento giusto per godersi la old-gen a prezzi ridicoli.
Ciao
PS2 adesso e next gen l'anno prossimo a natale...
ciuaz
C'è un pò di confusione.......... :D
Le console di vecchia generazione sono PS2 ed Xbox
Le console di Nuova generazione sono XBOX360,PS3 , e Wìì (le ultime due non sono ancora uscite).
Difficile dire cosa devi comprare per divertirti,dipende tutto dal genere di giochi che preferisci .
In ogni caso se i tuoi amici hanno delle console puoi giochicchiare con le loro e vedere un pò il parco giochi.
Potresti magari orientarti sulla scelta che hanno fatto i tuoi amici con il doppio vantaggio di:
organizzare super sfidoni
godere di un parco titoli più ampio......
La scelta dipende da te.......... :D
Eccola lìììììììììì...vedete quanto sono ignorante di console :mc: manco so i nomi :eek:
CMQ penso ci sia qualche cosa,che distingue una o piu' particolarita',per arrivare a dire (azz questa pero' a in piu' questo,quello e l'altro)!!!
Oppure sono così simili le 2 macchine??!!?? :fagiano:
Per quanto riguarda i giochi,NO PROBLEM,son sempre stato un tipo (SU PC),che appena usciva un titolo che mi interessava,era SUBITO MIO :ciapet:
Per la preferenza personale dei giochi,io AMO i giochi di moto-macchine-FPS.
Per le sfidone online,nn sono molto amante del genere....sono piu' sul SINGOL PLAYER....
E' quasi per togliermi uno sfizio la console!!!
Sai al PC,ormai tanto o poco,ci sono tutti i giorni....alla console,e' anche rilassante!!!
L'attacchi alla TV in sala,DIVANO,MEGAPANOZZI E BIRRA,E GOOOOOO :sofico:
Nn so se ho reso l'idea...e' per divertirmi nn stando sempre attaccato con il sedere alla sedia,su una tastiera e alla solita chat di MSN!!!
Alla fine (FORSE)cambiera' poco....pero' per quanto riguarda i giochi di CONSOLE (ANCHE SE SONO PIU' CARI,DI QUELLI DA PC :mad: )..pero' a mia idea c'e' molta piu' scelta!!!
Dark Schneider
30-05-2006, 23:40
Eccola lìììììììììì...vedete quanto sono ignorante di console :mc: manco so i nomi :eek:
CMQ penso ci sia qualche cosa,che distingue una o piu' particolarita',per arrivare a dire (azz questa pero' a in piu' questo,quello e l'altro)!!!
Oppure sono così simili le 2 macchine??!!?? :fagiano:
Per quanto riguarda i giochi,NO PROBLEM,son sempre stato un tipo (SU PC),che appena usciva un titolo che mi interessava,era SUBITO MIO :ciapet:
Per le sfidone online,nn sono molto amante del genere....sono piu' sul SINGOL PLAYER....
E' quasi per togliermi uno sfizio la console!!!
Sai al PC,ormai tanto o poco,ci sono tutti i giorni....alla console,e' anche rilassante!!!
L'attacchi alla TV in sala,DIVANO,MEGAPANOZZI E BIRRA,E GOOOOOO :sofico:
Nn so se ho reso l'idea...e' per divertirmi nn stando sempre attaccato con il sedere alla sedia,su una tastiera e alla solita chat di MSN!!!
Alla fine (FORSE)cambiera' poco....pero' per quanto riguarda i giochi di CONSOLE (ANCHE SE SONO PIU' CARI,DI QUELLI DA PC :mad: )..pero' a mia idea c'e' molta piu' scelta!!!
Vai assolutamente sulla PS2 come ti è stato detto ha un parco giochi più ampio e di varia tipologia. Praticamente impossibile non restare soddisfatto. Di capolavori ce ne sono a bizzeffe. :)
Tipo l'X-Box 1 te lo sconsiglio personalmente: non è che sia male, però insomma è una console che punta molto a generi da Pc. Ma appunto se già giochi con il Pc, ti dico su Console cerca qualcosa di diverso e più vario.
La PS2 ha un giro di giochi davvero infinito. Trovi un po' di tutto. Come ho detto: è impossibile non restare soddisfatto. Inoltre è la console di quelle "vecchie" che ha più "futuro" davanti a livello di supporto giochi. Questo perchè è posseduta da 100 milioni di utenti..praticamente 5 volte più sia dell'X-Box e sia del GameCube che hanno venduto un po' più di 20 milioni. Quindi come puoi immaginare c'è maggiore interesse a sviluppare ancora per un bel pezzo per questa console visto che è posseduta da così tante persone.
Non sono per niente uguali come console.
Ah tra l'altro...sopratutto su PS2 c'è un enorme mercato dell'usato. Tipo se vai in qualche GameRush(sicuro c'è dalle tue parti), puoi prenderti giochi PS2 usati a roba di 10 euro, 7 euro, 12 euro,ecc. e sono anche tenuti molto bene. Io una volta a mese vado e prendo 5-6 giochi con 40-50 euro per dirti. :D
Tra l'altro il 90% è tutto per PS2. Direi che è un altra cosa da considerare.
Se vuoi invece giochi nuovi al lancio, magari puoi prendere su play.com: risparmi rispetto a qua in Italia. :)
Yngwie74
30-05-2006, 23:55
Se ti piacciono cosi' tanto gli FPS, per la 360 stanno uscendo principalmente quelli... io ci aggiungerei anche un bel "purtroppo", ma de gustibus. :)
Dark Schneider
30-05-2006, 23:59
Se ti piacciono cosi' tanto gli FPS, per la 360 stanno uscendo principalmente quelli... io ci aggiungerei anche un bel "purtroppo", ma de gustibus. :)
Ma io non ho capito se l'X-Box che prende in considerazione è la prima oppure la nuova 360.
Yngwie74
31-05-2006, 00:23
Ma io non ho capito se l'X-Box che prende in considerazione è la prima oppure la nuova 360.
Non so, nel primo post ce le ha messe tutte. :)
Mattia91
31-05-2006, 07:54
XBOX
Lord-Namo
31-05-2006, 08:46
Assolutamente l'XBOX 360!!!!!!!! ;)
pippo985
31-05-2006, 10:06
Se hai già il pc ti consiglierei una PS2. A me hanno regalato una Xbox e ho notato che molti giochi per questa consolle sono FPS....impossibili da giocare con un joypad (sfido chiunque a paragonarli ad una tastiera+mouse)....per quelli c'è il pc (potenza permettendo).
La PS2 ha un parco giochi immenso e quindi anche il mercato dell'usato ne giova e ti permette di trovare giochi veramente a buon prezzo, tanto che secondo me non vale la pena neanche modificarla....
Ciao
;) Non so, nel primo post ce le ha messe tutte. :)
Scusatemi,come ho gia' detto,sono MOLTO IGNORANTE DI CONSOLE :cry: ...Ho sempre avuto e usato PC,per lavoretti vari e gioco,ma ora mi piacerebbe prendermi una CONSOLE,da starmene bello tranquillo sul divano di casa a giocare e basta (vista l'eccezzionale grafica che hanno raggiunto anche le CONSOLE)!!!!
Per quanto riguarda il PC,nn ho il piu' potente,ma nemmeno uno scassone!!!
L'ho riiiicomprato nuovo a Novembre 2005,e gia' con la configurazione che avevo,giochi come F.E.A.R (PESANTISSIMOOOOO)giocavo tranquillamente con tutti i dettagli al MAX :D e con una ATI X800GTO......ora ho gia' cambiato la S.Video,e preso una ATI X1900XTX :sofico: il massimo della LIBIDINE FIDATEVI!!!!!
Per tornare ancora sulle console,mi state sempre piu' convincendo a comprare una PS2 (visto che di giochi,mi dite che ce ne sono moltissimi e di tutti i tipi ;) )!!!
Poi mi sembra che fa anche da lettore DVD per FILM normali.....GIUSTO????
Altre opzioni che si puo' fare con una PS2,quali sono?????
O meglio,una volta comprata la scatola con dentro la PS2,SONO A POSTO COSI'(C'E' TUTTO)...O DEVO COMPRARE ALTRI ACCESSORI,PER FARLA GIRARE AL MEGLIO,PER TUTTE LE SUE FUNZIONI CHE PUO AVERE E DARE???!!???
Grazie ancora a tutti,e scusate LA MIA IGNORANZA SULL'ARGOMENTO CONSOLE.............SUI PC,INVECE SONO BENE INFORMATO DIREI :)
Xlive.DoomIII++
31-05-2006, 11:02
se è vero che ps2 ha un parco titoli più ampio è anche vero che hai scritto:
io AMO i giochi di moto-macchine-FPS. dove la qualità dei titoli xbox è nettamente superiore.
io oltre ad un pc con il quale posso giocare a tutto al massimo dettaglio possiedo ps2, gc e x360 (possedevo l'xbox che ho appunto 'cambiato' con la 360).
il gc l'ho preso per re4, la ps2 per i singstar. :D
per tutto il resto mi sono trovato più che bene su xbox e adesso continuo ad essere soddisfatto della 360.
se cerchi giochi di moto-macchine-fps la scelta migliore non può che essere xbox dove in ogni caso oltre a queste puoi aggiungere altre perle (ninja gaiden, fable, jade empire ecc...)... tutti titoli che puoi trovare in versione classic anche in edizioni doppie.
Dark Schneider
31-05-2006, 11:02
Si puoi vedere i film in DVD.
Beh più che altro se la prendi nuova tieni conto che devi prendere a parte la memory card che è indispensabile per i salvataggi. :)
Cmq si alla fine delle console "vecchie" è la scelta migliore:il parco giochi che è decisamente vasto e vario. Se prendi adesso, anche se a novembre ci sarà la PS3, stai pur certo che avrai talmente tanti titoli da recuperare per PS2 che giocherai per anni. :)
Dark Schneider
31-05-2006, 11:07
se è vero che ps2 ha un parco titoli più ampio è anche vero che hai scritto:
dove la qualità dei titoli xbox è nettamente superiore.
io oltre ad un pc con il quale posso giocare a tutto al massimo dettaglio possiedo ps2, gc e x360 (possedevo l'xbox che ho appunto 'cambiato' con la 360).
il gc l'ho preso per re4, la ps2 per i singstar. :D
per tutto il resto mi sono trovato più che bene su xbox e adesso continuo ad essere soddisfatto della 360.
se cerchi giochi di moto-macchine-fps la scelta migliore non può che essere xbox dove in ogni caso oltre a queste puoi aggiungere altre perle (ninja gaiden, fable, jade empire ecc...)... tutti titoli che puoi trovare in versione classic anche in edizioni doppie.
Non penso voglia giocare a FPS visto che ha un super Pc con cui si gioca tutti gli fps che vuole, a partire dai molti che sono presenti su XBox e che ci sono anche per Pc.
A livello di giochi di moto ed auto mi sa che sta messo meglio la PS2, con i suoi TT e GT4.
Si be',io una console,me la vorrei fare,per giocare come gia' detto piu' comodo e tranquillo,nel salotto di casa mia,e magari anche per quando arrivano in casa TANTI amici,al posto di fare BURDEL in camera :ciapet: ...DIREI che e' meglio stare in sala!!!!
Almeno si unisce l'utile al dilettevole :) GIOCARE E MANGIARE-BERE.......cosa che se lo farei in camera,a mia MADRE e per la mia FUTURA MOGLIETTINA,gli verrebbero i capelli VERDI prima del tempo :banned:
Allora penso che il peso della bilancia,sta pendendo di piu' per la PS2!!!
Anche perche' per gli FPS,e altri giochi,c'e' sempre anche il PC!!!!
Per il resto,nn sono il tipo da comprare 50 console diverse...alla fine,in camera gia' per il PC e tutti gli accessori di gioco e per quelli del PC,stampante,scanner,modem ecc,,,ecc...mi sembra di stare in una centrale nucleare,tanto i fili che ho!!!!! :ciapet:
Quindi per questioni (DI PERDITA DI VITA :D NN VORREI FARE ALTRETTANTO IN SALA)esagerando troppo......le donne sono belle,ma TERRIBILI :help:
Grazie a tutti per le info cmq...andate pure avanti a consigliarmi lo stesso.Adesso so,che per salvare i giochi,mi serve EXTRA la MEMORY ;)
C'e' altro???????Byezzzz
Alla fine i giochi di un certo "peso" li trovi sia su una che sull altra console (il padrino, driver, tomb-raider ,giochi di sport ecc.....) se non sono uguali ci sono molto simili tipo GT4 e Forza Motosport.
Prova a fare un giro QUI (http://www.metacritic.com/games/) ci sono classifiche di giochi per tutte le console ,così puoi farti un idea di quello che potrebbe piacerti.
Entrambe fanno da lettore dvd comprando un kit a parte,come ti hanno gia detto per ps2 va comprata una memory card per i salvataggi.
Con l xbox hai la possibilità ,in alcuni giochi, di sfidare 4 amici contemporanemente su una stessa console..... se poi ne colleghi due (o più)tramite cavo di rete (niente live)il divertimento aumenta.
ciauz :D
Dark Schneider
31-05-2006, 13:07
Non serve nessun kit per vedere i film dvd su PS2. Metti il film e ti parte. Poi con il pad accedi ai vari menù,scegli la scena,ecc.
Compra:
-playstation 2
-Pro evolution soccer 5, Tekken 5 (per fare i partitoni tra gli amici)
Compra qualche joypad ed un multitap (accessorio che da la possibilità di giocare fino a 8 persone).
Buon divertimento. :D
Adalgrim
31-05-2006, 14:40
dreamcast, nella scorsa generazione è sicuro il top
Adalgrim
31-05-2006, 14:41
poi naturalmente devi prendere anche una xbox per giocare winning eleven con gli amici
Io ho preso la ps2 solo per giocare a Smackdown vs Raw '05 e '06, e comprerò senz'altro il wii, essendo un simpatizzante Nintendo fin dai tempi del snes (NO FANBOY). Se vuoi una console innovativa compra quest'ultimo quando uscirà, oppure la 360. Dipende dai tuoi gusti: grafica sublime per il 360, e un ampissimo numero di giochi per la ps2
dreamcast, nella scorsa generazione è sicuro il top
dove lo trova il dreamcast (ero un suo felice possessore)???
OvErClOck82
31-05-2006, 17:14
e sopratutto che giochi ci sono all' altezza degli ultimi di questa generazione ?
BTinside
31-05-2006, 17:17
Per ora sono sempre stato felice possessore di PC,ma ora,su consiglio e prove serali in casa di amici e delle loro console,mi sta venendo un pensierino strano :D ,di farmene una anche io!!!!
Il problema e la domanda,e' QUALEEEEEEE????????? :confused:
PS2 o XBOX?????
Sono al corrente delle nuove console in arrivo fra qualche mesetto,e molti di voi,mi diranno (MAGARI)di aspettare la PS3 o la XBOX nuova.......pero' io mi accontento o di una PS2,o di una XBOX360!!!!!
Vorrei sapere,su quale mi consigliate e il PERCHE'!!!!!
I giochi,sono meglio di una o dell'altra???
Oltre a giocare,si puo' fare altro con una console,su TV e PC????
N.B SONO VERAMENTE UN'IGNORANTE MEGA DELLE CONSOLE...QUINDI CERCATE DI CAPIRE,LE MIE DOMANDE IDIOTE DI SPIEGAZIONI...MA PER ME MOLTO IMPORTANTI,PER L'ACQUISTO....GRAZIE A TUTTIIII :)
Buttati su PS2, cubo o Xbox. Se puoi prendile tutt e 3. Tanto oggi un cubo +gioco lo trovi al prezzo di un gioco originale. 65€ circa..
Ci sono tanti capolavori da giocare. Ma se proprio devi prenderne una sola prendi PS2 e giocati tutti i capolavori usciti e in uscita. ;)
e sopratutto che giochi ci sono all' altezza degli ultimi di questa generazione ?
chuchu rocket, per esempio... :asd: :asd: :rotfl:
Non serve nessun kit per vedere i film dvd su PS2. Metti il film e ti parte. Poi con il pad accedi ai vari menù,scegli la scena,ecc.
:wtf: ero straconvinto del contrario, ma su tutti i modelli?
Se scegli la ps2 ti posso vendere il telecomando ancora inscatolato,comodissimo per vedere i dvd :D
Dark Schneider
31-05-2006, 17:55
Si si!! Non serve il telecomando, anche se ovviamente è più comodo del pad per interagire con il menù. :)
Fabiaccio
31-05-2006, 18:17
Come minimo Shenmue e F355 ;).
Ma all'altezza di questa generazione in che senso? come giocabilità e immersione non scambierei Shenmue e seguito col top dei top della generazione attuale :).
Fabiaccio
31-05-2006, 18:18
io ce l'ho ma onestamente non ci penso proprio a venderla ;).
io ce l'ho ma onestamente non ci penso proprio a venderla ;).
non l'ho venduta, mi sa di averla logorata, ma non l'ho riparata perchè ormai giocavo solo con quel botolo dell'xbox (era il 2004), anche se ancora oggi mi manca... :( :( :( :( :( :( :(
OvErClOck82
31-05-2006, 19:21
Come minimo Shenmue e F355 ;).
Ma all'altezza di questa generazione in che senso? come giocabilità e immersione non scambierei Shenmue e seguito col top dei top della generazione attuale :).
però oltre a Shenmue che c'è ?
Fabiaccio
31-05-2006, 19:22
non l'ho venduta, mi sa di averla logorata, ma non l'ho riparata perchè ormai giocavo solo con quel botolo dell'xbox (era il 2004), anche se ancora oggi mi manca... :( :( :( :( :( :( :(
smettere di usare la dreamcast per usare l'xbox è un errore che ho fatto pure io, comunque ogni tanto la tiro fuori dalla scatola e ci gioco più che volentieri :).
Di recente poi ho pure scoperto pso... :) :) :)
Fabiaccio
31-05-2006, 19:29
comunque ti consiglierei la ps2, almeno un pò di giochi continuano ancora a svilupparli :).
E poi ha miti come Ico, Shadow of the colossus, Soul Calibur 3, Final Fantasy X, Rez,MGS3 anche se dall'altra parte hai: Fable, Outrun2, Panzer Dragon Oorta, Half-life2 (però edizione italiana doppiata in maniera atroce :stordita: ).
Pes e Gta sono multipiattaforma ;).
Un consiglio: come l'hanno convertito Half-life per ps2? Rimane sempre il miglior sparatutto di tutti i tempi? :)
però oltre a Shenmue che c'è ?
C'era Virtua Tennis 2, Capcom vs Snk 1&2 e non dimentichiamo chuchu rocket...
:asd:
Fabiaccio
31-05-2006, 19:38
C'era Virtua Tennis 2, Capcom vs Snk 1&2 e non dimentichiamo chuchu rocket...
:asd:
F355, Soul Calibur, Ikaruga, Rez, Segagt, Virtua Striker 2, Code Veronica, Virtual On, Giant Gram...
Yngwie74
03-06-2006, 08:52
up
Beh, i consigili qui ti sono stati dati, alla fine la scelta deve essere la tua. Mi sembra che tu abbia sufficiente materiale per decidere. :)
Dark Schneider
03-06-2006, 09:58
Beh ma se ti stai informando su giochi PS2, come TT...non vedo cosa ci sia da decidere ancora.
tecnologico
04-06-2006, 09:14
dai ragazzi come cavolo fate a consigliare la ps2 a uno con un pc così? dopo 10 minuti di gioco sarà gia in bagno a vomitare...guarda, dato che bene o male i soldi li hai prendi una 360, è vero che per ora la maggior parte dei giochi sono fps, ma nel frattempo che completi ghost recon, proj. got. 3 ti fai un po di incontri a d.o. alive, e quell altro gioco di avventure con la protagonista che si trasforma unito a un po di tomb raider sei arrivato a natale e saranno usciti tanti altri bei giochi. lascia perdere la ps2 la mia è nel cassetto da un annetto...non ho la 360 ma pittosto niente che quella merda di grafica.non buttare i tuoi soldi come altri hanno fatto.
dai ragazzi come cavolo fate a consigliare la ps2 a uno con un pc così? dopo 10 minuti di gioco sarà gia in bagno a vomitare...guarda, dato che bene o male i soldi li hai prendi una 360, è vero che per ora la maggior parte dei giochi sono fps, ma nel frattempo che completi ghost recon, proj. got. 3 ti fai un po di incontri a d.o. alive, e quell altro gioco di avventure con la protagonista che si trasforma unito a un po di tomb raider sei arrivato a natale e saranno usciti tanti altri bei giochi. lascia perdere la ps2 la mia è nel cassetto da un annetto...non ho la 360 ma pittosto niente che quella merda di grafica.non buttare i tuoi soldi come altri hanno fatto.
Senti fai un favore alla comunita'... fatti eliminare l'account..
Mattia91
04-06-2006, 09:42
Se hai i soldi,comprati la 360 ;)
tecnologico
04-06-2006, 09:51
']Senti fai un favore alla comunita'... fatti eliminare l'account..
fan :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Yngwie74
04-06-2006, 09:56
fan :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Non che voglia difendere [?] perche' puoi farlo benissimo da solo, ma dargli del fanboy sony e' una bischerata, dal momento che ha una x360...
Forse dovresti riconsiderare un po' il modo in cui ti poni agli altri utenti...
Non che voglia difendere [?] perche' puoi farlo benissimo da solo, ma dargli del fanboy sony e' una bischerata, dal momento che ha una x360...
Forse dovresti riconsiderare un po' il modo in cui ti poni agli altri utenti...
Perdi tempo Yngwie ;) si sta cercando di discutere in modo adulto con un ragazzino ignorante in materia :p
Purtroppo la fine della scuola è vicina e non sanno che fare tutto il giorno :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.