PDA

View Full Version : Suse 10.1 - abilitare accelerazione 3D ati x700

3DnowKULER
30-05-2006, 22:35
salve a tutti! sono nuovo della sezione!

scrivo x' dopo tantissimi tentativi falliti, a causa della ati x700, finalmente sono riuscito a mettere linux (suse 10.1) sul mio portatile, acer aspire 5502.

l'istallazione è stata in modalità di testo, al termine dell'istallzione si è avviato il server grafico (ho messo kde) alla risoluzione corretta 1280*800, ma purtroppo l'accelerazione 3d era disabilitata. Nella sezione il mio sistema la scheda x700 era riconosciuta ed utilizzava il drive radeon. Convinto di poter abilitare il 3d mi sono cimentato nell'istallazione dei driver ati, ho scaricato il file .run ed eseguito l'istallazione automatica e seguito le istruzione riportate sul sito ati.
dopo il riavvio effettivamente il driver utilizzato ne "il mio sistema" era fglrx e nn radeon, ma l'accelarazione 3d è ancora disabilitata!!! Cosa ho sbagliato??

nel menu inoltre è comparsa la voce ati control ma la cosa strana è ke se provo a cliccare sta un pò di tempo a caricare (o meglio a far finta) ma alla fine nn si avvia nulla. Non è ke mi manca qlke pacchetto??

grazie a chi vorrà rispondermi, sono completamente niubbo di linux a nn vorrei dover arrendermi a qste prime difficolta...

carmensandiego
31-05-2006, 16:48
dai un'occhiata qui:

http://linux.wordpress.com/2006/05/12/suse-101-ati-drivers-installation/

dopo giorni di tentativi io ho risolto facendo passo passo quello che consiglia

ps.:l'ati control mi risulta sia disabilitato in linux

3DnowKULER
31-05-2006, 17:27
ti ringazio proprio stanotte verso le 4 (!) ho trovato qsta guida ke mi hai postato e ho risolto.

finlmente 3d abilitato :D