PDA

View Full Version : Il Mac và in rete?

[RenderMAN]
30-05-2006, 22:32
La domanda nasce spontanea: quando navigo, oltre all'ip lascio anche traccia del mac della scheda di rete da me utilizzata? Il mio provider conosce il mio mac?

Grazie.

Stev-O
30-05-2006, 22:49
il tuo prov probabilmente si' ma solo lui
e cmq vede solo quello wan

[RenderMAN]
30-05-2006, 22:58
il tuo prov probabilmente si' ma solo lui
e cmq vede solo quello wan

Ciao steve, perdona la mia ignaranza in materia, ma Wan starebbe per ? cioè nel mio caso (alice 4 mega, uso un router 834Gt della Netgear) ?

Stev-O
30-05-2006, 23:00
quello del modem
porta adsl
infatti sotto se guardi c'e' quello del gateaway (switch e ap) che è relativo alla lan

che tra l'altro nelle connessioni di tipo senza login di accesso (punto - punto) puoi cambiarlo: se metti no ti compaiono tutta una serie di altre opzioni

hmetal
31-05-2006, 10:02
La domanda nasce spontanea: quando navigo, oltre all'ip lascio anche traccia del mac della scheda di rete da me utilizzata? Il mio provider conosce il mio mac?

no.

L'indirizzo mac è un indirizzo di livello 2. Ogni volta che il pacchetto "salta" tra hop e hop (pc-router/router-router/router-router etcc...) viene modificato con gli indirizzi mac delle interfaccie immediatamente successive.

L'indirizzo ip invece, che è di livello 3, non viene mai modificato. Tuttavia a livello internet l'indirizzo ip è quello pubblico e non privato della tua lan. Una volta che il pacchetto torna indietro verso di te, grazie al nat, l'indirizzo viene convertito in indirizzo privato cioe lan.

ciao

Stev-O
31-05-2006, 15:55
quindi il provider solo lo dovrebbe vedere (supponendo che non ci siano intermediari) vero? :mbe:

hmetal
31-05-2006, 15:59
solo il datagram in transito tra l'interfaccia wan del router di casa e l'interfaccia dell'isp direttamente collegata a quest'ultima, conterra il mac address (come sorgente o come destinazione a seconda che vada verso o venga da) dell'interfaccia wan del router di casa.

ciao

Stev-O
31-05-2006, 16:07
bene allora mi ricordo ancora (qualcosa) :D