View Full Version : Il Mac và in rete?
[RenderMAN]
30-05-2006, 22:32
La domanda nasce spontanea: quando navigo, oltre all'ip lascio anche traccia del mac della scheda di rete da me utilizzata? Il mio provider conosce il mio mac?
Grazie.
il tuo prov probabilmente si' ma solo lui
e cmq vede solo quello wan
[RenderMAN]
30-05-2006, 22:58
il tuo prov probabilmente si' ma solo lui
e cmq vede solo quello wan
Ciao steve, perdona la mia ignaranza in materia, ma Wan starebbe per ? cioè nel mio caso (alice 4 mega, uso un router 834Gt della Netgear) ?
quello del modem
porta adsl
infatti sotto se guardi c'e' quello del gateaway (switch e ap) che è relativo alla lan
che tra l'altro nelle connessioni di tipo senza login di accesso (punto - punto) puoi cambiarlo: se metti no ti compaiono tutta una serie di altre opzioni
La domanda nasce spontanea: quando navigo, oltre all'ip lascio anche traccia del mac della scheda di rete da me utilizzata? Il mio provider conosce il mio mac?
no.
L'indirizzo mac è un indirizzo di livello 2. Ogni volta che il pacchetto "salta" tra hop e hop (pc-router/router-router/router-router etcc...) viene modificato con gli indirizzi mac delle interfaccie immediatamente successive.
L'indirizzo ip invece, che è di livello 3, non viene mai modificato. Tuttavia a livello internet l'indirizzo ip è quello pubblico e non privato della tua lan. Una volta che il pacchetto torna indietro verso di te, grazie al nat, l'indirizzo viene convertito in indirizzo privato cioe lan.
ciao
quindi il provider solo lo dovrebbe vedere (supponendo che non ci siano intermediari) vero? :mbe:
solo il datagram in transito tra l'interfaccia wan del router di casa e l'interfaccia dell'isp direttamente collegata a quest'ultima, conterra il mac address (come sorgente o come destinazione a seconda che vada verso o venga da) dell'interfaccia wan del router di casa.
ciao
bene allora mi ricordo ancora (qualcosa) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.