View Full Version : Consiglio ventole silent case
salve ragazzi! :)
sto cercando una ventola 8x8cm che sia veramente silenziosa ed efficiente da mettere nella parte posteriore del case, per tirare fuori l'aria.
secondo voi è meglio prenderne due per metterne una anche nella parte anteriore del case ma per far ENTRARE aria??
nel caso andrebbero bene due uguali?
solidguitarman
31-05-2006, 15:58
Ciao, se vuoi un buon ricircolo e silenziosità prendine 2 una in immissione in basso davanti e una in estrazione dietro. Puoi metterle anche della stessa velocità, perché, visto che è meglio avere più estrazione che immissione, la ventola dell'ali aiuta.
Riguardo alla silenziosità io ti consiglio le enermax da 80mm che hanno incorporato il potenziometro per regolarle, con 6 euro hai:
- ventola con cuscinetti a sfera
- griglia di protezione dorata
- potenziometro per velocità da 1300 a 2800 rpm
- adattatore per molex 4 pin.
Non credo che puoi trovare la stessa "fornitura di serie" con altre. Inoltre avendo un range di velocità così ampio possono fare ottimamente il loro lavoro anche in piena estate con 35°. Io ne ho una nell'alimentatore da 350w e non mi dà problemi a 1600 giri.
AH dimenticavo di dirti che la manopola del potenziometro puoi metterla in entrambi i lati quindi puoi metterla si all'interno (se non vuoi che si veda), sia all'esterno, più comoda per variare la velocità a seconda delle necessità. A quella in ingresso, se hai il problema polvere, metti un filtro o una calza in nylon bella tesa.
Spero di esserti stato utile.
grazie mille.. :)
ma a quanto a rumorosità quanti db fanno al minimo e al massimo???
te lo chiedo perche ho trovato alcune ventole che almeno soto il profilo del rumore dovrebbero essere ottime (9 db)..per quanto riguarda il flusso d'aria però non saprei... :rolleyes:
solidguitarman
31-05-2006, 16:20
Anche io ho una 9 dB della coolink (presa più per sfizio che per necessità di raffreddamenti estremi) sul lato del case, gira a 1000 rpm ma sposta davvero poca aria, cmq è silenziosa, sicuramente la più silenziosa del mio pc. La cosa migliore a mio parere è di poter regolare manualmente la velocità. Ad esempio per il mio dissipatore ho una 92mm Silent Cat che se lasciata al massimo (2500) provoca un flusso tipo tornado sulle alette e si sente un bel po', contestualmente le ho comprato un potenziometro della noiseblocker che sta dietro nello slot pci, così la tengo a 1700 e mi tiene la cpu a 51° in full load.
Insomma, con la possibilità di regolarle, le 80mm diventano molto silenziose quando scendi sotto i 1500 (anche se con delle variabili). Dimmi su cosa avevi messo gli occhi, così se ne parla, magari posso aiutarti. Ciao.
stavo guardando questo store
http://stores.ebay.it/OVERCLOCKERS-ROMA_Ventole_Ultra-Silent_W0QQcolZ4QQdirZQ2d1QQfsubZ1824342QQftidZ2QQtZkm
ci sono molte ventole da 9db pero non saprei quale scegliere..
se poi mi dici che muovono pochissima aria..
cmq non penso di scegliere una ventola regolabile per non stare ogni volta a spostare/aprire il case ogni volta che la devo regolare..
non saprei proprio.. :confused:
solidguitarman
31-05-2006, 23:24
Non è poi così un problema impostare le velocità, una volta trovata la velocità più bassa possibile le lasci così, io ora ho messo ventola del proc (92mm) e quella dell'ali (80mm) a 1600 giri e le lascio così, solo se sfrutto il processore al 100 alzo un po' la velocità, le manopole stanno fuori, mica devi aprire il case ogni volta.
Cmq, sei libero di fare come pensi.
Come puoi vedere le 9 dB girano tutte assai piano, 1000/1300. Se le tue temperature sono già buone e aggiungi queste 2 ventole solo per creare ricircolo puoi prendere anche queste, altrimenti hai pensato alle termoregolate? in estrazione dietro puoi mettere una bella arctic cooling 3 tc Termo Controllata, così la velocità fra 1000 e 1900 sarà decisa a seconda della temperatura dell'interno del case, io purtroppo le ho notate solo quando avevo già acquistato le ventole che mi servivano, altrimenti di lato l'avrei messa. Io ti consiglio almeno di prendere quelle che vanno a 1300 della noiseblocker, poi magari ne trovi di altre che vanno circa a quella velocità e dichiarano dB simili.
Guarda se hai spazio dietro e puoi vedere che le arctic cooling hanno la particolarità di essere più profonde delle solite 80x80x25, c'è una 80x80x38,5 mm e una 80x80x45 mm, quindi sicuramente parità di giri spostano più aria. Le possibilità sono praticamente infinite, soprattutto dovendone scegliere 2.
Non scartare del tutto le enermax, alla fine le puoi impostare a 1300 e non toccarle più, visto il prezzo... ;)
Dai che una soluzione la trovi! Visto che il tuo pc va già bene così, sicuramente qualunque cosa metterai gli farà solo bene.
beh il pc non va tanto bene.. :(
infatti proprio oggi l'ho portato al negozio per cambiare la mobo che ha problemi alla scheda audio...tanto è in garanzia.. ;)
un altro problema (non so se legato a questo della mobo) è pero che utlimamente non posso tenere il case chiuso (proprio perche probabilmente riscalda troppo) perche senno il pc si blocca e si riavvia..
a questo punto(quando risolverò con la mobo) sto pensando di attuare una mezza rivoluzione.. :D anche perche sto pensando anche di overclokkare un po il procio (AMD 3200+)e la 7900gt..:
sto pensanso di prendermi lo zalman 9500 cu led per la cpu e lo zalman vf900cu per la vga...
le ventole per il case sarebbero un di piu, pero se le metto le voglio buone... :p e silenziose.. :Prrr:
dici che con i due eventuali zalman vadano bene anche quelle da 9db???
solidguitarman
01-06-2006, 09:22
Visti i cambiamenti che devi fare io aspetterei a prendere le ventole nuove per il case, prima vedi che temperature hai. Ma hai controllato a che temperatura eri quanto il pc si bloccava? Se era un problema di temp del proc, fatti consigliare per un l'oc, se già hai alte temperatura adesso... :sofico:
Cmq se metti dei buon dissipatori attivi una buona parte del lavoro la faranno loro, devi solo offrirgli aria fresca da usare, quindi le ventole potranno fare solo del bene. Non temi che il tuo case con l'oc diventi troppo rumoroso? Non visto che cercavi ventole silenziose credo che ti interessi, vedi te se riesci a trovare un buon compremesso. Se puoi prendile sovradimensionate così a parità di flusso fanno meno rumore.
Ciao.
beh quei due zalman che ti ho citato prima sono mooolto piu silenziosi rispetto ai dissipatori di cpu e vga stock che ho ora... quindi quando li monterò e eventualmente faro OC il rumore sara cmq di gran lunga inferiore a quello prodotto ora...
il procio a case aperto in idle fa circa 40 gradi mi pare...infatti non sono sicurissimo che il blocco del pc avvenisse per colpa del calore, pero da quando tengo aperto il case non me lo ha fatto piu lo scherzetto del blocco :confused: ...
cmq penso a questo punto di aspettare di montare prima gli zalman e poi eventualmente altre ventole per il case... ;)
robirisi
01-06-2006, 10:23
Concordo in pieno con Solidguitarman quando scrive che se hai già un buon dissipatore per la CPU ed uno altrettanto performante per la scheda video, allora la scelta delle 2 ventoline diventa di secondaria importanza.
Ti dico questo perchè anch'io sto per acquistare 2 ventoline molto silenziose da 9 dB (Coolink, per intenderci), tuttavia credo di potermi permettere questa scelta (sicuramente non la migliore) in quanto sul mio processore c'è montato un Arctic Cooling Freezer 64 Pro e aspetto da un momento all'altro che mi arrivi lo Zalman VF700-Cu che ho acquistato online per la mia GeForce 6600GT.
Quindi, fossi in te, mi preoccuperei principalmente di scegliere due buoni dissipatori per CPU e VGA; fatto questo, prenderi le 2 ventoline da 9dB in modo tale da migliorare complessivamente le prestazioni di raffreddamento senza intaccare la rumorosità del sistema. Del resto, il silenzio è d'oro!
solidguitarman
01-06-2006, 10:58
il procio a case aperto in idle fa circa 40 gradi mi pare...infatti non sono sicurissimo che il blocco del pc avvenisse per colpa del calore, pero da quando tengo aperto il case non me lo ha fatto piu lo scherzetto del blocco :confused: ...
Se in idle fa 40° non credo che in full superi i 50 quindi non dovrebbe dipendere da lui il riavvio. Vai con i nuovi acquisti! Una volta messi i nuovi dissipatori andrà tutto meglio e potrai permetterti un paio di ventole abbastanza lente per dare loro una mano.
:eek: incredibile!!
prorprio ora sono tornato a casa dopo che il mio negoziante mi ha sostituito la mobo. mi ha messo una provvisoria(ma mi pare buona) gigabyte nell'attesa che la mobo mi venga restituita dalla garanzia...
non so forse è bastato spostare la cpu..fatto sta che ora con il case aperto la cpu sta a 24-25 gradi in idle!!! :eek: :eek:
sicuri che siano veri ?? o troppo bassi??
cmq ho deciso..
9500cu led per la cpu
vf900 cu per la vga
certo se ne andranno un centinaio di euri... :muro: pero spero siano ben spesi...
in un secondo momento vedro se prendere un paio di ventoline da 9db..
sagnetta
19-06-2006, 13:25
proprio l'altro giorno ho installato una ventola della Enermax da 80 col potenziometro ma mi sono accorto che quest'ultimo non sortisce alcun effetto, cioè la velocità rimane (per fortuna) sempre al minimo; non è un gran problema ma se dovessi avere necessità ai aumentarla non potrei: è rotto il potenziometro o, visto che è collegata al pin sulla scheda madre, la velocità si regola automaticamente ? Grazie.
pierfrancesco99
19-06-2006, 13:48
ke ne dite di questa ventola Ventola Enermax Tek Chain Diametro 8 cm LED Blu
con potenziometro
Caratteristiche tecniche:
Dimension (mm): 80*80*25
Bearing: SLEEVE
Operating Voltage (vdc): 10.2 ~ 13.8
Input Current (A) max.: 0.3
Air Flow CFM (max.): 33.2
Noise db(A): 18.7 – 29.5
da installare in immissione nella parte anteriore del case
solidguitarman
19-06-2006, 16:12
proprio l'altro giorno ho installato una ventola della Enermax da 80 col potenziometro ma mi sono accorto che quest'ultimo non sortisce alcun effetto, cioè la velocità rimane (per fortuna) sempre al minimo; non è un gran problema ma se dovessi avere necessità ai aumentarla non potrei: è rotto il potenziometro o, visto che è collegata al pin sulla scheda madre, la velocità si regola automaticamente ? Grazie.
Anche io ho una enermax da 80mm e devo dire che il potenziometro non è il suo forte, non è modulabile come un altro che ho della noiseblocker su slot pci. Cmq, ti consiglio di fare un controllo sulla ventola, il manettino nero che esce dall'angolo è estraibile per dare la possibilità di installare la ventola più comodamente, e funziona tipo cacciavite a croce su un trimmer che sta dentro all'angolo. Per prova tira fuori, svitandolo via, il controllo della velocità e prova a pc acceso a vedere se operando sul potenziomentro le cose cambiano (magari quando l'hai installata la manettina non era abbastanza dentro e non operava sull'ingranaggio), controlla che effevamente giri il tutto. Nel caso tu non l'avessi già fatto, prova, poi facci sapere. Ciao.
sagnetta
20-06-2006, 11:42
Grazie del consiglio, proverò appena possibile, comunque la ventola al minimo non è malaccio in quanto a rumore, però una maggiore velocità soprattutto d'estate potrebbe essere utile. Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.