View Full Version : Domanda ATI
Salve a tutti, ho notato che la mia ATI x1800xt non ha grosse performance con giochi tipo doom3.
Nel timedemo demo1 faccio circa 70fps a 1024/768.
Che sappiate esiste qualche patch o qualche tweak per incrementare le prestazioni?
Configurazione:
CPU Athlon x2 3800+
RAM 1gb (dual channel)
SCHEDA MADRE Asus A8N-E
SCHEDA VIDEO Sapphire Radeon x1800xt
Consigli?
Che sappiate esiste qualche patch o qualche tweak per incrementare le prestazioni?
controlla se nn hai troppe applicazioni attive
oppure se hai casini vari dell' S.O. (su internet si tende subito a sporcarsi)
aggiorna i drivers e mi raccomando accertati di aver disinstallato i precedenti
magari utilizzando driver cleaner
OS appena installato, driver catalyst 6.5. Non c'erano precedenti installazioni.
In background ho solo l'antivirus Avast.
Poi è possibile che mi faccia sempre gli stessi fps sia a 1024x768 che 1280x1024?
:muro:
Zodd_Il_nosferatu
31-05-2006, 00:01
Poi è possibile che mi faccia sempre gli stessi fps sia a 1024x768 che 1280x1024?
:muro:
cpu limited :)
cpu limited :)
già, e aggiungo pompa quei filtri :)
bYeZ!
Ok, quindi dite che il limite è la CPU.
In 3dmark 2005 faccio circa 9000 punti
e in hl2 vado alla grande.....
non potrebbe essere un problema più circoscritto al singolo gioco?
Grazie a tutti :mc:
beh di certo l'architettura delle radeon non gradisce granchè doom3 e derivati
cmq, come ho già detto, pompa i filtri antialias e anisotropico, e la situazione di cpu limited scomparirà :)
bYeZ!
con un X2 3800+ CPU limited??...
mmmm....
imho è molto un problema di gioco in sè...io in fondo faccio 54fps....a 1024x768 con tutti a manetta nelle impostazioni del gioco e FSAA4x e AF16x.....
cmq....nn c'era anche la storia il gioco nn poteva fare di più di 60fps? (forse riguarda il gioco appunto e nn le timedemo)...:wtf:
Allora ragazzi,potete con un po' di pazienza riepilogare le impostazioni per i filtri?
Ho un po' di confusione in testa... :mbe:
dal pannello di ATi metti tutto su "Qualità".
in modo che ti vada su FSAA 4x e AF16x . mipmap e texture al massimo.
poi , regola le impostazioni nei giochi e alza la risoluzione per far si che la scheda video tiri fuori le palle .....tanto per intenderci :D
Non ho ancora capito: l'AA e AF e le altre opzioni le devo settare dal gioco o dal catalyst control center?
Non ho ancora capito: l'AA e AF e le altre opzioni le devo settare dal gioco o dal catalyst control center?
Esatto , ma si autoimpostano se te nella sezione 3D del CCC imposti qualità "alta"!! o cmq al massimo!
Nel nenu 3d ho:
Standard settings
Anti aliasing
Adaptive AA
Ainosotropic filter
Catalist A.I
Mipmap detail level
All settings
Se imposto Standard settings su quality poi me lo ritrovo come era prima, mentre gli altri li posso settare tranquillamente.
Uso anche ATItool, per overcloccare ed overvoltare.
Qualcuno mi sa dire come setta il tutto?
Grazie.
sui giochi che permettono l'abilitazione dei filtri direttamente dal loro menu, non hai problemi; invece su quei giochi che non hanno questa possibilità, i filtri li puoi abilitare solo dal control center
bYeZ!
sui giochi che permettono l'abilitazione dei filtri direttamente dal loro menu, non hai problemi; invece su quei giochi che non hanno questa possibilità, i filtri li puoi abilitare solo dal control center
bYeZ!
Quindi se abilito l'AA dal panel catalyst e non lo abilito dalle opzioni avanzate di doom3 il gioco girerà lo stesso in modalità AA?
yes ma, perdonami, ti sei comprato una 1800xt senza sapere cosa siano i filtri?
bYeZ!
yes ma, perdonami, ti sei comprato una 1800xt senza sapere cosa siano i filtri?
bYeZ!
No, so bene cosa sono i filtri è che sono rimasto un pochino indietro con le varie utility per configurare questi ultimi.
Diciamo che sono rimasto qualche tempo senza aggiornarmi e senza giocare ;)
No, so bene cosa sono i filtri è che sono rimasto un pochino indietro con le varie utility per configurare questi ultimi.
Diciamo che sono rimasto qualche tempo senza aggiornarmi e senza giocare ;)
ah, ok ;) cmq se vuoi smanettare con la tua x1800xt ti consiglio di levare il CCC e mettere ATi Tray Tools (come sostituto del ccc) in coppia con ATi Tool con cui settare frequenze operative, voltaggi e rpm della ventola ;)
bYeZ!
ah, ok ;) cmq se vuoi smanettare con la tua x1800xt ti consiglio di levare il CCC e mettere ATi Tray Tools (come sostituto del ccc) in coppia con ATi Tool con cui settare frequenze operative, voltaggi e rpm della ventola ;)
bYeZ!
Sto già usando ATITool e mi trovo benone, soprattutto per la ventola, senza aumentare la rotazione la scheda mi stava a 60° in idle. Ora la tengo a 50° con la ventola al 36% (2d a riposo)
Proverò ad installare ATI Tray tools e ti chiedo: basta disinstallare ccc in maniera regolare oppure è meglio usare software appositi (driver cleaner vari)
Bye, grazie.
:mc:
basterà disinstallare CCC da installazione applicazioni ;)
bYeZ!
Come punto di riferimento ti posso dire che io a 1024*768 con AA 4X e anisotropico a 8x tutto su qualita alta senza temporal,adaptive AA e HQ faccio 120 fps
Spero ti possa servire
K Reloaded
02-06-2006, 11:41
d'accordo che con un venice 3500+ sono CPU limited ... xò anch'io su GRAW faccio si e no 50 FPS ... e la mia VGA sta a 700@1600 a 1280 tutto al max con aniso 8x ... in ogni caso se scendo ad 800*640 cambiano pochi frames ... (si e no una dozzina)
+ttosto una domandina:
il wait for vertical refresh è il vsynch? e il catalyst AI a che serve?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.