PDA

View Full Version : Un po di problemi con linux. Chiedo aiuto ad esperti

sirovai
30-05-2006, 19:21
Salve sono nuovo di linux e mi sto accorgendo sempre di + che è un mondo a parte. Mi di verto molto a risolvere tutti i problemi proprio come facevo agli albori con windows. Alcune volte però non ci riesco da solo e devo chiedervi per forza una mano.
1) Ogni volta che stoppo una riproduzione e poi la riprendo o vado per ascoltare un'altra canzone il volume si abbassa e non sento +. Devo andare in kmix e alzare il valore pcm.
Come risolvo questo noiosissimo problema?
2)Ho installato i win32codec, le librerie per l'mp3 ma gli mpeg non riesco a farli partire.Ho provato ad installare libdvdcss2 ma non va. quali altri codec o plugin installo?
Se potete datemi un link da dove scaricare ve ne sarei grato
3)Per le periferiche usb come faccio a montarlo. Posso farlo tramite kde o con comandi da console?
Grazie per il vostro aiuto, sappiate che se mi aiuterete a risolvere questi problemi avrete in mezzo a voi un altro linuxiano. :help:

aik
30-05-2006, 19:35
1) Ogni volta che stoppo una riproduzione e poi la riprendo o vado per ascoltare un'altra canzone il volume si abbassa e non sento +. Devo andare in kmix e alzare il valore pcm.
che player audio usi? hai provato con un altro?

2)Ho installato i win32codec, le librerie per l'mp3 ma gli mpeg non riesco a farli partire.Ho provato ad installare libdvdcss2 ma non va. quali altri codec o plugin installo?
hai provato le libmpeg?

3)Per le periferiche usb come faccio a montarlo. Posso farlo tramite kde o con comandi da console?
ti dovrebbe apparire il device in konqueror..se vuoi montarla a mano devi usare mount
$man mount

sirovai
30-05-2006, 20:02
non riesco a trovare 'lrpm compatibile con suse 10.1.
Volevo chiederti un'altra cosa, non si potrebbe fare tutto tramite le repository? Ti premetto che io nn ne so niente però ne ho sentito molto parlare sul web.
Gli altri lettori non mi funzionano nessuno. :muro:
Intanto grazie per l'aiuto spero che mi possiate aiutare ancora di +

k0nt3
30-05-2006, 20:14
non riesco a trovare 'lrpm compatibile con suse 10.1.
Volevo chiederti un'altra cosa, non si potrebbe fare tutto tramite le repository? Ti premetto che io nn ne so niente però ne ho sentito molto parlare sul web.
Gli altri lettori non mi funzionano nessuno. :muro:
Intanto grazie per l'aiuto spero che mi possiate aiutare ancora di +
ascolta... yast di suse10.1 per installare programmi ha qualche problema ed è lento! prova a installare smart (selezione anche smart-gui per l'interfaccia). quando l'hai installato lo trovi in menuK->sistema->configurazione->smart
ha un'interfaccia un pelino più brutta di yast ma funziona molto meglio ;)
fatto questo aggiorni smart con smart (ihih) e al riavvio dovrebbe caricarti qualche repository (lui li chiama canali) da solo se non sbaglio...
altrimenti te ne do qualcuno che ti può servire ;)

sirovai
30-05-2006, 20:20
ok ora provvedo grazie

k0nt3
30-05-2006, 20:31
qua trovi tutto quello che ti può servire http://en.opensuse.org/Additional_YaST_Package_Repositories
ti consiglio di aggiungere packman, guru e gli aggiornamenti di kde
per farlo apri smart, edit->channels, nuovo, provide channel info, yast2 rep, URL di base metti l'URL del repository, mentre alias e nome puoi mettere quello che vuoi. nota che un URL è un repository di yast solo se contiene un file chiamato directory.yast

al momento sto usando questi URL (tutti repository di yast che smart gestisce molto bene):
per KDE: ftp://mirror.karneval.cz/pub/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_10.1/yast-source
per packman:
http://packman.inode.at/suse/10.1
per guru:
http://ftp.gwdg.de/pub/linux/misc/suser-guru/rpm/10.1

vedi te se trovi mirror più veloci dalle tue parti :)

k0nt3
30-05-2006, 20:37
dimenticavo... ogni tanto devi fare "update channels" per acquisire tutte le info sui pacchetti dai server. la prima volta ci impiega un pò, poi va abbastanza liscio

sirovai
30-05-2006, 21:34
grazie ma non riesco a trovare smart in rete. mi potresti fornire un link e se puoi dirmi anche come installarlo... io ho trovato qualcosa ma non funziona ./configure.
p.s: queste repositori possono essere inserite anche in yast se si dove le metto devo inserire proprio l'url che mi hai dato tu?
grazie ancora infinite....

k0nt3
31-05-2006, 09:17
grazie ma non riesco a trovare smart in rete. mi potresti fornire un link e se puoi dirmi anche come installarlo... io ho trovato qualcosa ma non funziona ./configure.
p.s: queste repositori possono essere inserite anche in yast se si dove le metto devo inserire proprio l'url che mi hai dato tu?
grazie ancora infinite....
scusami.. era su guru http://linux01.gwdg.de/~pbleser/rpm-navigation.php?cat=System/smart/
i repository li puoi mettere anche in yast, ma io l'ho trovato praticamente inutilizzabile.. ha ancora troppi problemi il nuovo package manager

sirovai
31-05-2006, 10:54
ok ti ringrazio l'ho installato ma ho visto che alcune rpositori sono già messe. quella di kde no però
p.s: io non ho capito se devo inserire l'url che hai scritto te oppure devo aprire il link e cercare le ropository li dentro. scusami ma non so niente di questo aargomento.
cmq funziona smart perchè gli ho fatto fare un aggiornamento.

k0nt3
31-05-2006, 11:07
ok ti ringrazio l'ho installato ma ho visto che alcune rpositori sono già messe. quella di kde no però
p.s: io non ho capito se devo inserire l'url che hai scritto te oppure devo aprire il link e cercare le ropository li dentro. scusami ma non so niente di questo aargomento.
cmq funziona smart perchè gli ho fatto fare un aggiornamento.
gli url che ho messo sono già dei repository.. comunque per KDE cerca un mirror che ti va bene (i percorsi nei mirror sono più o meno tutti simili..) quello che ho postato l'ho già cambiato :fagiano:

sirovai
31-05-2006, 11:15
ok grazie. adesso ho capito tutto e ho imparato ad usare smart.
senti le repository per kde dove le trovo, me ne puoi consigliare qualcuna perchè quella sopra non funziona. grazie

sirovai
31-05-2006, 11:23
grazie mille cmq. ho fatto l'aggiornamento tramite smart e ora funziona tutto quanto. video audio xine che prima nn funzionava. grandeeeeeeeeeeeee