View Full Version : P4 2,8 riconosciuto 1,6
Salve,
ho un problema con un processore.
Ho una scheda madre ASUS P4B533 che supporta i processori fino a 3,06 GHZ HT.
Naturalmente ultimo bios.
Mi hanno dato in prova un P4 2,8 SL725 Malay.
Il problema è questo.
Bios e HotCpu riconoscono il processore a 1,6 Ghz, windows a 2,8 Ghz.
Cosa c'è che non va ?
il moltiplicatore del Bios è fermo a 12X con frequenza 133 mhz.
Grazie
quel moltiplicatore non può essere di un 2,8 ... se fosse un 2,8 con fsb a 533 avrebbe 21 non 12... se fosse con fsb a 800 sarebbe 14...c'è qlc che non va..sicuro che sia 12 e che sia un 2,8 ghz?
Purtroppo sono sicuro di quello che ho scritto.
Allego immagine delle specifiche Intel.
Ho scoperto che è un P4 mobile.
Grazie
infatti il molti è a 21 non 12 :D
i P4M hanno il difetto che non vengono riconosciuti da molte mobo e così ti ritrovi il molty sbagliato...
Il mio è bios il 1015, ultimo pulito, altrimenti c'è il 1015.003 ma è beta.
Forse è l'ultima prova che potrei fare.
La seccatura è che riconosce bene tutti gli altri parametri anche il voltaggio del core ma non il moltiplicatore.
Peccato, me lo darebbe a buon prezzo ma se non posso fare nulla...amen
Ho trovato l'inghippo.
La mia scheda madre lo riconosce come 1,60 Ghz poichè parte in battery safety mode.
In maximum performance mode invece lavora a 2,80 Ghz.
Tutto sta nello scoprire come farlo riconoscere in modo corretto ora.
Saluti
mmh cambiare la batteria? :sofico:
Tutti i p4m sono riconosciuti con molti 12x.....ne ho avuti 2 su 3 mobo diverse ed è sempre la stessa storia.
Alzati di fsb.....12x200 (2400) o, al max, 12x250 e vai che è una scheggia (e costa poco in quanto, di solito, vengono tolti da portatili rotti).
Nessuna mobo desk supporta la tecnologia speedstep (che lavora sul molti) quindi ciccia! :(
Ciao
scusa e le asus con l'adattatore? tipo la p4c800-e deluxe? quella ti dicono che ci puoi montare un centrino...anche quello lo vede col molti a 12? se va il centrino non vedo xke non può andare il p4-mobile..sei sicuro che nessuna mobo desktop supporti speedstep?
scusa e le asus con l'adattatore? tipo la p4c800-e deluxe? quella ti dicono che ci puoi montare un centrino...anche quello lo vede col molti a 12? se va il centrino non vedo xke non può andare il p4-mobile..sei sicuro che nessuna mobo desktop supporti speedstep?
guarda che il P4M e il P-M sono due cose completamente differenti!!
questo lo so...quello che pensavo era che anche il pentium m deve avere lo speedstep, e se viene riconosciuto correttamente dalla mobo in questione ipotizzavo che potesse riconoscere correttamente anche un p4-m...o mi dici che l'adattatore 478 to 479 fa la differenza? se ho detto una niubbata perdone.. sono qua principalmente x imparare..
intanto lo speedstep delle due cpu funziona abbastanza diversamente, e se non ricordo male è gestito dal ct-479...
la mobo poi vede semplicemente il molty sbloccato (come sulle cpu ES) e permette di variarlo da bios...
esatto :)
Sembra che esistano dei bios mod. che permettono ad alcune asus di gestire il molti ma non ho mai avuto conferma......non ho mai avuto una p4p o una p4c e non mi sono mai interessato.
Ciao
Sembra che esistano dei bios mod. che permettono ad alcune asus di gestire il molti ma non ho mai avuto conferma......non ho mai avuto una p4p o una p4c e non mi sono mai interessato.
confermo...però non mi ricordo i modelli di mobo supportati...so solo che erano Asus :D
mi deve arrivare una scheda video poi farò tutte le prove necessarie.
Comenque Vi ricordo che la scheda madre con cui ho il problema è una ASUS P4B533.
Salut...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.