PDA

View Full Version : Consigli Folk Metal

Pugaciov
30-05-2006, 18:29
Mi servirebbero consigli per questo sottogenere. Preferirei gruppi non eccessivamente pesanti o comunque non con un incomprensibile cantato growl. Che non sconfinino troppo nel Viking, insomma.

Per il momento ho ascoltato\sto ascoltando
Ensiferum - Ensiferum
Cruachan - Folk-Lore
Skyclad - Irrational Anthems ed altri

Che consigliate?

Grazie

Saluti

TOWERTORRE
30-05-2006, 22:25
i 3 cd degli elvenking:

il primo: heatenreel
il secondo: wyrd
l'ultimo: the winter wake

Nicky
30-05-2006, 22:42
Otyg - älverfäld; sagovindar boning
Finntroll - Visor om slutet; Nattfod
Elvenking - the winter take
In Extremo - sunder ohne zugel; 7
Skycald - Irrational anthems; a semblace of normality; another fine mess; No Daylights, Nor Heeltaps
Thyrfing - Urkraft [siamo già sul viking, però..]
Vintersorg - Till Fjälls; cosmic Genesis; visions from the spiral general
Storm - non ricordo il nome dell'album, mi viene in mente una canzone haarva hedde [o come si scrive]
Tuatha de dannan - Tingaralatinga dum

Questi son quelli che conosco e mi piacciono. :fagiano:

Un po' più "estremi" da sentire Falkenbach e Ulver

Palaz
31-05-2006, 01:50
per le tue richieste dire senza dubbio gli elvenking e soprattutto i grandi mago de oz!! :ave:

Pugaciov
31-05-2006, 10:26
Grazie a tutti per i consigli.

Sawato Onizuka
31-05-2006, 16:30
:eek: :sofico:

no ehm mi astengo da iniziare lunghi elenchi con relativi :sbav: alla fine di ogni riga ...

guarda vuoi fare una cosa migliore ? vai su metalfolk.net finalmente un sito tutto ITALIANO dedicato al lato migliore del metallo :oink:

il database dei gruppi nn è completo ma i nomi principali ci sono quasi tutti :mc:

Pugaciov
31-05-2006, 19:11
:eek: :sofico:

no ehm mi astengo da iniziare lunghi elenchi con relativi :sbav: alla fine di ogni riga ...

guarda vuoi fare una cosa migliore ? vai su metalfolk.net finalmente un sito tutto ITALIANO dedicato al lato migliore del metallo :oink:

il database dei gruppi nn è completo ma i nomi principali ci sono quasi tutti :mc:

Ah quindi tu sei specializzato in Folk?

Comunque per adesso molti gruppi mi hanno deluso. Älvefärd degli Otyg non mi piace molto, così come gli In Extremo...

Sawato Onizuka
02-06-2006, 00:00
capisco sei alla ricerca di sonorità folk "particolari" immagino ... be' prova a farmi una descrizione del suono che ricerchi nel folklore ... più black ?

be' otyg & in extremo nn piacciono a tutti, lo so per esperienza, intendendo gente che di folk ne ascolta molta :rolleyes: :mc: pazienza :fagiano:

Pugaciov
02-06-2006, 00:11
capisco sei alla ricerca di sonorità folk "particolari" immagino ... be' prova a farmi una descrizione del suono che ricerchi nel folklore ... più black ?

be' otyg & in extremo nn piacciono a tutti, lo so per esperienza, intendendo gente che di folk ne ascolta molta :rolleyes: :mc: pazienza :fagiano:

Beh mi piacciono le chitarre pesanti "blackeggianti", ma il growl non troppo; poi le cornamuse...in definitiva non lo so neanche io...
Gli Otyg direi che li ho trovati troppo lenti.
Sto ascoltando Iron degli Ensiferum e Jaktens Tid dei Finntroll e mi piacciono abbastanza.

Sawato Onizuka
02-06-2006, 00:19
ok il "folk classico" lo metto da parte ... lo stile "humppa" ti è più di gradimento a quanto pare ...

uhm peccato che il "growl" non ti ispiri :(

p.s. riesci a fare una capatina veloce su icq o msn ? su prima che stacco :coffee: :mano:

Pugaciov
02-06-2006, 00:53
ok il "folk classico" lo metto da parte ... lo stile "humppa" ti è più di gradimento a quanto pare ...

uhm peccato che il "growl" non ti ispiri :(

p.s. riesci a fare una capatina veloce su icq o msn ? su prima che stacco :coffee: :mano:

Azz no mi sa che non ho fatto in tempo! :(
Mi hai messo in lista?

Xoom83
02-06-2006, 17:41
Mi iscrivo anche io al topic. :p

Ho sentito i Cruachan,molto molto molto belli.
Vi pongo una domanda che magarì va un pò OT
In particolare mi piacciono molto le canzoni in cui mescolano voce femminile e maschile (ad esempio Ride on).
Conoscete qualche altro gruppo (anche nn necessariamente folk) che sia sullo stesso stile? (Ad esempio mi piacciono molto Nightwish e Blackmore's night)

Sawato Onizuka
02-06-2006, 19:29
In particolare mi piacciono molto le canzoni in cui mescolano voce femminile e maschile (ad esempio Ride on).

ma neanche troppo, per rimanere IT ti consiglio gli Asmegin e i Lumsk, ma attenzione il secondo album di quest'ultimi è meno "metal" ;)
[OT: ascolta i mostri sacri: THERION ... non i primi album che sono prettamente ben altro genere anche se a me piacciono, direi da Theli in poi, prova e dimmi :ave: :ave: ]

ti consiglio in più anche Einherjer - Regicide :ave: :ave:
[mi fermo qua]

gli Otyg li hai sentiti ?

Palaz
02-06-2006, 23:12
Mi iscrivo anche io al topic. :p

Ho sentito i Cruachan,molto molto molto belli.
Conoscete qualche altro gruppo (anche nn necessariamente folk) che sia sullo stesso stile? (Ad esempio mi piacciono molto Nightwish e Blackmore's night)
mm..se non odi anche un po' di growl ti consiglierei gli haggard, la loro musica è sublime ;)

invece a pugaciov riconsiglio i mago de oz, perchè da quello che cerchi sembra che più o meno coincidano ;)
prova con qualche loro canzone come "la costa del silencio" o "la voz perdida" :)

Pugaciov
03-06-2006, 01:25
invece a pugaciov riconsiglio i mago de oz, perchè da quello che cerchi sembra che più o meno coincidano ;)
prova con qualche loro canzone come "la costa del silencio" o "la voz perdida" :)

Sì, i Mägo de Oz mi sembrano interessanti e hanno l'atmosfera "giocosa e festosa" che potrebbe fare al caso mio, da quanto ho letto. Ti ringrazio per le singole canzoni, ma per quanto riguarda gli album, cosa mi consigli?

Sawato Onizuka
03-06-2006, 13:12
vado in controtendenza lo so, ma sono uno dei pochi che nn ha mai apprezzato i Mago de Oz :boh:

Pugaciov hai fatto una capatina sul database di metalfolk [in progressivo aggiornamento] ? :)

Pugaciov
03-06-2006, 13:23
Pugaciov hai fatto una capatina sul database di metalfolk [in progressivo aggiornamento] ? :)

Sì sì, bel sito, è un po' una Encyclopaedia Metallum specializzata sul Folk :cool:

Però ho visto che di band etichettate come "Folk Metal" puro ce ne sono poche. Skyclad, Otyg e poche altre...

Palaz
03-06-2006, 13:38
Sì, i Mägo de Oz mi sembrano interessanti e hanno l'atmosfera "giocosa e festosa" che potrebbe fare al caso mio, da quanto ho letto. Ti ringrazio per le singole canzoni, ma per quanto riguarda gli album, cosa mi consigli?
i loro album migliori sono sicuramente "gaia" e "gaia II"
e dei due preferisco il secondo ;)

Sawato Onizuka
04-06-2006, 13:23
Però ho visto che di band etichettate come "Folk Metal" puro ce ne sono poche. Skyclad, Otyg e poche altre...

be' l'admin nn ha ultimamente molto tempo per uppare nuovi gruppi, ma ti dico che mancano i Morgenstern (son tra le prossime new entry), "folk metal" puro :stordita:

BTS
05-06-2006, 14:44
Qua io leggo... eppure nessuno mi cita il mitico AYREON!!!

A Y R E O N

Arjen Anthony Lucassen!
E' un must nel progressive (persino Labrie ha collaborato con lui... chi è Labrie? il cantante dei DreamTheatre)
Ha combinato di tutto, il più folk è sicuramente The Final Experiment del 1995 e nella riedizione del 2005 c'è anche un secondo cd completamente semiacustico.
E poi volendo... ci sarebbero i Rhapsody... anche se son più power che folk

se volete anche atmosfere gioiose allora

FREEDOM CALL

Sawato Onizuka
06-06-2006, 14:03
ciao vicino :asd:

"progressive folk" ? no grazie :asd: :Prrr:

volendo ci sono gli Adversus che fanno un buon gothic-folk

ora mi sto scimmiando con il recente Brakebein dei Trollfest :ave: :ave:

Pugaciov
07-06-2006, 12:33
Ho deciso, mi faccio l'Evolution http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/metal.gif
Per gli Ensiferum ed i Finntroll (che però penso suoneranno una ventina di minuti).

Poi va beh come headliners ci sono i Saxon http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/metal.gif

LordOrion
07-06-2006, 15:02
posso consigliarti i Turisas (Battle Metal) e i Korpiklaani (Tale Among This Road)? hanno tendenze al growl ma spaccano tutto!

ma sono io orbo o nessuno ha parlato dei Finntroll?? meritano quantomeno una buona ascoltata!

Palaz
07-06-2006, 15:15
posso consigliarti i Turisas (Battle Metal) e i Korpiklaani (Tale Among This Road)? hanno tendenze al growl ma spaccano tutto!

ma sono io orbo o nessuno ha parlato dei Finntroll?? meritano quantomeno una buona ascoltata!
quoto per i korpiklaani! :cool:

BTS
09-06-2006, 10:48
http://www.metallus.it/recensione.asp?id=3794&p=1