PDA

View Full Version : Consiglio per hd da montare in un case

cero
30-05-2006, 18:24
Ciao, volevo chiedervi quale marca è meglio tra maxtor e hitachi, se i case solitamente vengono venduti con ventola, e se c'è molta differenza tra case che montano dischi sata e case che montano dischi eide, dato che c'è usb2 di mezzo..
Grazie :D

Drakogian
31-05-2006, 15:16
1. Meglio Hitachi. lascia perdere Maxtor.
2. Di solito dovrebbe esserci almeno una ventola da 80x80mm in estrazione sulla parte posteriore del case.
3. Gli HD Sata sono gli ultimi usciti ed ormai sono un standard. La differenza tra sata e ide comunque non è abissale, dipende dall'uso che ne fai.
4. Non capisco cosa c'entra l'USB2....

cero
31-05-2006, 17:52
1. Meglio Hitachi. lascia perdere Maxtor.
2. Di solito dovrebbe esserci almeno una ventola da 80x80mm in estrazione sulla parte posteriore del case.
3. Gli HD Sata sono gli ultimi usciti ed ormai sono un standard. La differenza tra sata e ide comunque non è abissale, dipende dall'uso che ne fai.
4. Non capisco cosa c'entra l'USB2....
Grazie per avermi risposto :D
1. Non so, ne leggo e ne sento di tutti i colori, sia per l'uno che per l'altro.. Chi mi dice "noooo ibm! non prendere hitachi!" e poi leggo "maxtor no blablabla yadayada"... :cry:
2. Ok
3. L'uso che dovrei farne è storage classico, al limite installazione di qualche programma. Non un uso intensivo e continuo.
4. L'usb2 c'entra in rapporto alla scelta tra case eide o case sata (e di conseguenza scelta tra disco eide o disco sata). Ho letto che i case supportano dischi di questi due tipi, e mi chiedevo il ruolo di usb2, se è un collo di bottiglia per il sata, se fa "pareggiare" sata e eide come prestazioni, o altro.. :oink:
Grazie :)

dragonheart81
31-05-2006, 18:15
Oppure prendi western digital sata II

Drakogian
01-06-2006, 09:11
Grazie per avermi risposto :D
1. Non so, ne leggo e ne sento di tutti i colori, sia per l'uno che per l'altro.. Chi mi dice "noooo ibm! non prendere hitachi!" e poi leggo "maxtor no blablabla yadayada"... :cry:
2. Ok
3. L'uso che dovrei farne è storage classico, al limite installazione di qualche programma. Non un uso intensivo e continuo.
4. L'usb2 c'entra in rapporto alla scelta tra case eide o case sata (e di conseguenza scelta tra disco eide o disco sata). Ho letto che i case supportano dischi di questi due tipi, e mi chiedevo il ruolo di usb2, se è un collo di bottiglia per il sata, se fa "pareggiare" sata e eide come prestazioni, o altro.. :oink:
Grazie :)

Tra Hitachi e Maxtor scelgo sicuramente Hitachi. Per mia esperienza personale prenderei Western Digital, Seagate, Samsung.
Continuo a non capire la storia usb2. Prima di tutto una case (lo scatolotto) non è nè IDE nè Sata. E' la scheda madre che ha controller IDE/SATA. La gestione delle porte USB2 non ha niente a che vedere con i controller degli HD. Quindi vai tranquillo mettici un bel sata 1 o 2 scelto tra quelli consigliati sù.

Leonardo11
01-06-2006, 09:24
a proposito dell'usb che nessuno capisce: ma con "case" intendi appunto lo scatolotto del computer, su cui vale quello che dice Drakogian, oppure il box esterno per l'hd, che il più delle volte è collegato via usb2?

cero
01-06-2006, 11:06
a proposito dell'usb che nessuno capisce: ma con "case" intendi appunto lo scatolotto del computer, su cui vale quello che dice Drakogian, oppure il box esterno per l'hd, che il più delle volte è collegato via usb2?
Allora mi son spiegato male... Per "case" intendevo lo scatolotto dove ficco l'hd per "farlo diventare esterno".
Quindi la domanda era "l'usb2 in che modo influisce nella scelta tra disco eide o sata nella scelta di un box esterno", visto che i dati passano per forza via usb2 :mc:
Spero di essermi spiegato stavolta :p

Drakogian
01-06-2006, 11:23
Se parlavi subito di box esterno invece di case era tutto più chiaro. In un box esterno con interfaccia usb2 puoi montare tranquillamente un HD IDE. Tenendo conto che la maggior parte dei box esterni non ha una ventola di raffreddamento ma dissipano il calore tramite la struttura in alluminio ti consiglio di montare un HD Western Digital o Samsung che riscaldano molto poco. Esistono anche box esterni sempre con interfaccia usb2 che possono montare HD sata. Non ci sono grandi differenze con quelli IDE quindi prendi quello che ti costa meno.

cero
01-06-2006, 11:34
Va bene ti ringrazio delle dritte, scusami se non mi son fatto capire all'inizio (in effetti rileggendo la cosa era molto ambigua.... :oink: )

eliogolf
01-06-2006, 11:37
si sata e ide i box sono uguali perchè c'è il colletto di bottiglia :D dell'usb 2.0...comunque io ho un box con un wd 120gb,ieri è stato dalla mattina alla sera a deframmentare :D :D il box scottava,scottavaaa ma però non mi bruciavo,quindi penso l'hd era leggermente più caldo..e comunque non si è rotto :D quindi penso con un wd vai sul sicuro :D anche se forse per i box esterni è meglio samsung,che sono silenziosi e scaldano di meno,sono un pò più lenti dei wd,ma tanto non saranno mai lenti peggio dell'usb 2.0...quindi come va veloce uno,va anche l'altro(se lo metti nel box 2.0)

Leonardo11
01-06-2006, 11:50
ah ecco!
a quanto ho capito il solo caso in cui c'è un vero vantaggio a usare box, e quindi hd, sata è quando si usa anche l'interfaccia sata per collegarlo al pc: velocità imparagonabile all'usb2
ci sono dei box che prevedono la doppia connessione a scelta tra sata e usb (p.e. raidsonic) ma poi ti serve anche una scheda con porta sata sul pc

Drakogian
01-06-2006, 12:36
Si, è come dici. Dovresti avere una mobo con una porta esterna sata. Comunque se vuoi andare un pò più veloce potresti prendere un box un interfaccia Firewire (IEEE 1394) che sono un pò più performanti dell'usb2 perchè impegnano la cpu in maniera minore. Esistono due versioni: firewire 400 e 800. Però anche qui devi avere l'attacco sulla mobo o una scheda pci firewire.