PDA

View Full Version : ragazzi miei o mi suicidio oppure trovo un modo per sistemare sto penitum4 :(

LiFeHaCk
30-05-2006, 18:12
ciao a tutti :D nn mi voglio togliere la vita però quando ho preso in mano il mio pentium4 3,40Ghz socket 775 fsb 800 mhz e per sbaglio con ho rotto uno di quei cosini marroni che sembrano transistor mi piange il cuore... :(:(

volevo chiedervi.. siccome ormai ho un pentiumD nn ho voglia di smontare lo zalman per provare questo p4 secondo voi funzionerà ugualmente anche senza quello oppure no?
ora vi mostro una foto:
ecco qui quello rotto sarebbe il terzo "transistor dal basso a destra verso sinistra..(quello marrone come la maggiorparte)"

http://www.sandpile.org/impl/pics/intel/p4/775.jpg
secondo voi sarà possibile risaldarlo? pro funzionare anche senza?
a quanto potrei venderlo con questo problema? grazie ancora! ciao a tutti e spetto fiducioso in qualche risposta che soddisfi lemie richieste. Gaetano

The_EclipseZ
30-05-2006, 18:23
dovresti provare, anche se dubito che funzioni :(
se non sbaglio c'è un utente del forum che riparava i pin delle cpu; non so se ti può aiutare anche in questo tipo di "guasto"

qu1cSo
30-05-2006, 18:30
Stringi il cappio va :D

LiFeHaCk
30-05-2006, 19:34
se non sbaglio c'è un utente del forum che riparava i pin delle cpu; non so se ti può aiutare anche in questo tipo di "guasto"
grazie ;) dunque pensandoci bene nn penso che possa ancora funzionare senza quel coso però se riescoa procurarmene uno provo a metterlo su in modo che faccia ben contatto e magari con due goccioline di attak messe sui lati del cosino dovrebbe tenerlo fisso senza danneggiare la cpu.. se dovesse andare eheh cmq mi sai dire il nome dell'utente che le ripara che magari con poco me la mette a posto ;)

piottocentino
30-05-2006, 20:11
detto sinceramente...nn credo si riesce a riparare... :(

LiFeHaCk
30-05-2006, 21:14
detto sinceramente...nn credo si riesce a riparare...
mio caro ti rispondo con tono da amico :D
come fai a dire che nn si riesce senza provare?
anche io se trovassi un bambino dentro un autocarro pieno di gas infiammabile mi butterei dentro e salvarlo eheh anche se so che "nn si riesce" però ci provo ;) se mai provi! ;);)
alla fine c'è un cosino dissaldato cambiandolo dovrebbe andare ;) ora sto cerkando qualcuno che lo sappia riparare eheh

RoBiN-HoOd
30-05-2006, 21:16
Secondo me devi solo trovare il pezzo uguale e farlo saldare da qualcuno che sappia saldare gli smd, oppure prova ad incollarlo, sempre meglio provare ke buttarlo ;)
Ciau :)

DanLee
30-05-2006, 21:36
Ciao, credo che quei cosini siano condensatori che fungono da filtro (stanno fuori perchè non potrebbero stare dentro...eheehh) e gruppi di resistenze che anche loro non possono stare dentro per via della potenza che devono dissipare.
Fai come suggerito da altri, mettilo sù e ai lati metti una goccina di attack (solo ai lati però, distribuiscilo con uno spillo). Il calore farà tutto il resto, in quanto la dilatazione termica migliorerà il contatto!

Ho riparato parecchie cose in questo modo :D

Ciao.

MaRtH
30-05-2006, 21:49
Se non sbaglio ( :D ) quelle sono resistenzine o condensatorini, basta trovarne di uguali e risaldarli...

Bisogna avere la mano ferma però... :p

PS. Povero procio... :sob:

Ciao ;)

RoBiN-HoOd
30-05-2006, 21:52
Ok lifehack mi ha fatto vedere il processore e quella che manca è una rete resistiva quindi mi sa ke è meglio optare per la colla anche perchè sono 8contatti in 1mm quadrato.
Il problema è trovare il componente, ho già guardato 5 mobo e 2 hdd domani cerco meglio.
Se ci sono altri consigli fatevi avanti. Ciau ;)

@lessandro
30-05-2006, 21:56
Condensatori??? a 8 pin??? :mbe:

A me, + che altro, sembrano integrati... :O

Resistenze (le 5) e il resto tutti integrati :stordita:

LiFeHaCk
30-05-2006, 22:00
Condensatori??? a 8 pin??? :mbe:

A me, + che altro, sembrano integrati... :O

Resistenze (le 5) e il resto tutti integrati :stordita:
mmm anche a me nn sembrano cndensatori a 8 pin nn credo proprio ehe piuttosto penso siano delle resistenzine tipo le altre che si vedono in foto solo che in una di quelle ce ne sono 4 (quindi sarebbe tipo un integratino piccolo con 4 resistenze all'interno.. ora provo a cercare se ne trovo una uguale negli hd rotti e se lo trovo proverò con l'attakk... robin dice che l'attack danneggia i componenti è vero???
secondo me no... poi due goccine ai lati che devono fa? mika scioglie la piastra.. (o no?)

@lessandro
30-05-2006, 22:16
Scusate...forse sarò io troppo scrupoloso...ma nn vi pare di fare le cose 1 pò alla meno peggio???

Cioè, se quello che si è rotto è un gruppo di resistenze, avrà un certo valore, una certa impedenza, no?? Se te vai a sostituirlo con una resistenza di impedenza completamente sballata (prendendola da un'hd o da una mobo), rischi di scatafasciare tutto...o sbaglio???

Peggio ancora se è un'integrato invece che un gruppo di resistenze...

Può darsi che mi sbagli, xò prima di sostituire un componente su un processore, ci penserei 100 volte :stordita:

LiFeHaCk
30-05-2006, 22:19
Scusate...forse sarò io troppo scrupoloso...ma nn vi pare di fare le cose 1 pò alla meno peggio???

Cioè, se quello che si è rotto è un gruppo di resistenze, avrà un certo valore, una certa impedenza, no?? Se te vai a sostituirlo con una resistenza di impedenza completamente sballata (prendendola da un'hd o da una mobo), rischi di scatafasciare tutto...o sbaglio???

Peggio ancora se è un'integrato invece che un gruppo di resistenze...

Può darsi che mi sbagli, xò prima di sostituire un componente su un processore, ci penserei 100 volte :stordita:
lo so infatti ci sto pensando bene ;) il problema è che non mi ritrovo pentium4 rotti in casa eheh altrimenti se cosi fosse nn sarei qui a chiedere aiuto ;)
cmq nel caso qualcuno conoscesse qualcuno sul forum che vendesse proci rotti fate un fischio cosi magari glelo compro e mi prendo uno di quei cosi oppure lo vendo su ebay come nn funzante causa (quella li) e via... sec voi quanto lo posso vendere su ebay? (su ebay e nn sul forum perchè si guadagna di + ;))

Demin Black Off
30-05-2006, 22:38
Io ho risuscitato una scheda video incollando un coso simile sulla scheda video in cui si era lettarlmente perso.

Avrò avuto culo ma ora rulla alla grande a 320/570 24/24

max_demian
31-05-2006, 09:27
A mio avviso hai un buon 50 % di possibilità di successo. Ma devi fare un lavoro come si deve... In bocca al lupo! :sperem:

LiFeHaCk
31-05-2006, 09:49
A mio avviso hai un buon 50 % di possibilità di successo. Ma devi fare un lavoro come si deve... In bocca al lupo! :sperem:
hiih ti ringrazio! tutto questo supporto sul forum mi sta facendo pensare che funzicherà eheh speriamooo! vi faccio sapere appena l'amico Robin Hood o io troviamo una resistenzina uguale a quella ;) cmq ho già chiesto a fluctus un utente del forum spetto una mail e vediamo cosa dice se riescse lui magari glielo invio ;) ciaoo

LiFeHaCk
01-06-2006, 09:09
ragazzi stasera proviamo a sistemare la cpu ho (robinhood) trovato una resistenzina uguale su una mobo pentium2 Slot1!!! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
speriamo che dio ce la mandi buona anche perchè dov4remo smontare il pentiumD... secondo voi c'è lapossibilità che se qualcosa vada storto mi si possa bruciare la mobo?? oppure altri componenti del pc oppure la fantastica Asus P5LD2-DELUXE si auto protegge contro le cpu rotte?? :D:D vi prego d rispondere pleaz

Gatzu
01-06-2006, 09:40
ragazzi stasera proviamo a sistemare la cpu ho (robinhood) trovato una resistenzina uguale su una mobo pentium2 Slot1!!! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
speriamo che dio ce la mandi buona anche perchè dov4remo smontare il pentiumD... secondo voi c'è lapossibilità che se qualcosa vada storto mi si possa bruciare la mobo?? oppure altri componenti del pc oppure la fantastica Asus P5LD2-DELUXE si auto protegge contro le cpu rotte?? :D:D vi prego d rispondere pleaz

Non ti dico cio' che penso poichè non voglio smorzare il tuo entusiasmo, e anche perchè ho già capito che tu ci proverai comunque.
Voglio solo ragionare sul fatto che mi sembra difficile (ma non impossibile) che possa succedere qualcosa alla MOBO al limite credo si brasi efinitivamente il procio.

Ti dico solo IN BOCCA AL LUPO !!!

SALUT.

LiFeHaCk
01-06-2006, 09:54
Non ti dico cio' che penso poichè non voglio smorzare il tuo entusiasmo, e anche perchè ho già capito che tu ci proverai comunque.
Voglio solo ragionare sul fatto che mi sembra difficile (ma non impossibile) che possa succedere qualcosa alla MOBO al limite credo si brasi efinitivamente il procio.

Ti dico solo IN BOCCA AL LUPO !!!

SALUT.
nono :D tranuqillo! dimmi pure ;) voglio sentire pareri nn so magari pensi che nn funzionerà perchè mmm i processori hanno bisogno di essere saldati in fabbrica mentre a mano nn funzionerà mai! che ne so :D se sai o pensi che nn si possa fare dillo ;) cmq ti ringrazio per avermi rassicurato sulla mobo + che altro perchè un procio rotto vabbe ma una mobo!!! pure in garanzia comprata poche settimane fa eheh ;)

Gatzu
01-06-2006, 10:19
nono :D tranuqillo! dimmi pure ;) voglio sentire pareri nn so magari pensi che nn funzionerà perchè mmm i processori hanno bisogno di essere saldati in fabbrica mentre a mano nn funzionerà mai! che ne so :D se sai o pensi che nn si possa fare dillo ;) cmq ti ringrazio per avermi rassicurato sulla mobo + che altro perchè un procio rotto vabbe ma una mobo!!! pure in garanzia comprata poche settimane fa eheh ;)

Sul fatto che funzionarà ho i miei ragionevoli dubbi, tuttavia cio' che mi preoccupa di piu' è appunto l'effetto che botrebbe avere sulla MOBO, di fatti il mio di prima era una previsione basata esclusivamente su un'opinione personale quindi non su un'esperienza tecnica del genere.
Cio' che mi spinge pero' a farti comunque tentare è anche a questo punto l'aver saputo che la tua MOBO è in garanzia quindi nel peggiore delle ipotesi...

SALUT.

whitedavil
01-06-2006, 12:02
chiariamo innanzitutto che è una rete resistiva, risaldarla non è un gran problema se sono rimaste le piazzole sulla cpu e hai la resistenza.
NON puoi saldarci una resistenza a caso in quanto al 99.99% hanno valori diversi espressi in OHM, potresti misurare con un tester il valore delle resistenze affianco anche se è improbabile che siano uguali, e cercare una rete resistiva analoga... buona fortuna :)

P.S per gli LCD ti faccio sapere stasera, hai mica delle foto???

mon--edited--romo
01-06-2006, 12:19
Per ottenere un celeron che come sappiamo è un pentium c@str@to... ti sarà sufficiente eliminare anche le altre due resistenze vicine...

Cacciavite e via!!!

hi hi hi ....

LiFeHaCk
01-06-2006, 12:22
Per ottenere un celeron che come sappiamo è un pentium c@str@to... ti sarà sufficiente eliminare anche le altre due resistenze vicine...

Cacciavite e via!!!

hi hi hi ....
mauahu ma stai skerzando? ahah se levo tutte quelle resistenze ottengo un celeron? hahua mi prendi in giro spero?

LiFeHaCk
01-06-2006, 12:23
Sul fatto che funzionarà ho i miei ragionevoli dubbi, tuttavia cio' che mi preoccupa di piu' è appunto l'effetto che botrebbe avere sulla MOBO, di fatti il mio di prima era una previsione basata esclusivamente su un'opinione personale quindi non su un'esperienza tecnica del genere.
Cio' che mi spinge pero' a farti comunque tentare è anche a questo punto l'aver saputo che la tua MOBO è in garanzia quindi nel peggiore delle ipotesi...

SALUT.
auz per cui potrebbe danneggiarmi la moboooo?? nono allora niente tentativi mi spiace eheh ma nn voglio bruciarmi la mobo per testare la cpu dispiacera a robin hood ma io nn rischio la mia mobo.. anzi se qualcun altro la pensa cosi posti tank ;)

LiFeHaCk
01-06-2006, 12:23
chiariamo innanzitutto che è una rete resistiva, risaldarla non è un gran problema se sono rimaste le piazzole sulla cpu e hai la resistenza.
NON puoi saldarci una resistenza a caso in quanto al 99.99% hanno valori diversi espressi in OHM, potresti misurare con un tester il valore delle resistenze affianco anche se è improbabile che siano uguali, e cercare una rete resistiva analoga... buona fortuna :)

P.S per gli LCD ti faccio sapere stasera, hai mica delle foto???
certo ho foto di tutto ;) il problema è sempre che posso passartele stasera ;)
bhè per la resistenza in teoria se il colore è uguale allora anche la resistenza è uguale giusto?

mon--edited--romo
01-06-2006, 12:27
comunque guarda che se provi tutto non bruci mica la mobo... non parte e basta....

ciao

LiFeHaCk
01-06-2006, 12:44
comunque guarda che se provi tutto non bruci mica la mobo... non parte e basta....

ciao
eehh menomale già stavo per far piangere robin hood :) bhè se dici cosi mi rassicuri un pochino..nel caso dovesse succedergli qualcosa quando alla nexths mi chiederanno: "ma cosa gli hai fatto?" gli risponderò: "mi avvalgo della facoltà di non rispondere" e loro si avvalgono della facoltà di non cambiarmela :cry: :) eheh

LiFeHaCk
01-06-2006, 18:34
eheh purtroppo è arrivato ribin hood a casa mia ma niente da fare... il transistorino era diversoooo nooo!!! :eek: :eek: :eek: :( :( :(
vabbe ;) se ne troviamo uno uguale bene altrimenti lo metto su ebay a 50€ e via... ;) grazie a tutti per la collaborazione!!! ;)

mon--edited--romo
03-06-2006, 17:49
ed io invece avverto la sezione informatica di ebay, che un simpaticone intentede vendere un procio inutilizzabile se non come portachiavi a 50 eurozzi evvia.... ;)

Voglio proprio vedere cosa scriverai nell'inerzione dopo tutto quello che ti abbiamo detto qui. "NON è STATO TESTATO, MA VEDO CHE MANCA UN TRANSISTOR, DUNQUE POTREBBE FUNZIONARE..." "COMPONENTE DA RIPARARE" "OGGETTO RITIRATO DA STOCK INFORMATICO, MANCA UN TRANSISTOR MA NON è TESTATO " "PROVATELO CON FIDUCIA SULLA VOSTRA MOBO, VEDRETE CHE PARTIRà COME UN CELERON..."

Secondo me... certi utonti dovrebbero navigare di meno e lavorare di più...

Ora, potresti anche dirmi "ma tu fatti i c@zz@ tuoi..." ma sono proprio curioso di vedere cosa scriverai nell'inserzione per vendere quell'immondizia a 50euro.

:banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned:

RoBiN-HoOd
03-06-2006, 19:33
Secondo me basta solo dire che il processore ha quel problema li punto, se c'è un user su ebay capace di sistemarselo se lo prende altrimenti lo lascia li ,se io sapessi saldare smd e avessi gli strumenti per 50euro lo comprerei visto che costa 250 non trovi? In ogni caso nessuno ha detto che lo venderà come funzionante o sbaglio? Secondo me alcuni commenti di questo genere si potrebbero anche evitare :)! Nessun rancore. Ciau ;)

lucadue
03-06-2006, 19:37
ed io invece avverto la sezione informatica di ebay, che un simpaticone intentede vendere un procio inutilizzabile se non come portachiavi a 50 eurozzi evvia.... ;)

Voglio proprio vedere cosa scriverai nell'inerzione dopo tutto quello che ti abbiamo detto qui. "NON è STATO TESTATO, MA VEDO CHE MANCA UN TRANSISTOR, DUNQUE POTREBBE FUNZIONARE..." "COMPONENTE DA RIPARARE" "OGGETTO RITIRATO DA STOCK INFORMATICO, MANCA UN TRANSISTOR MA NON è TESTATO " "PROVATELO CON FIDUCIA SULLA VOSTRA MOBO, VEDRETE CHE PARTIRà COME UN CELERON..."

Ora, potresti anche dirmi "ma tu fatti i c@zz@ tuoi..." ma sono proprio curioso di vedere cosa scriverai nell'inserzione per vendere quell'immondizia a 50euro.

:nono: :nono: :nono:
non sono d'accordo ma accetto le opinioni altrui

LiFeHaCk
03-06-2006, 20:42

we bello innanzitutto stai tranquillo che qui nessuno ti ha attakkato e nessuno sta fregando nessuno!
nel tread di ebay si legge chiaro e tondo!! che al procio manca un trnaistor! con tanto di foto! quindi se uno lo acquista sa che quel procio ha quel transistor cvhe manca e se è capace di metterlo potrebbe funzionare! capirai anche tu che essendo sempre funzionatio e solo dopo quell'incidente il procio nn va + c'è la possibilità che inserendo una resistenza nuova esso continui a funzionare... quindi nessuno ti dice fatti i caxxi tuoi però almeno nn attaccare perchè nessuno sta vendendo un procio cn scritto VENDO FUNZIONANTE! oppure VENDO DA TESTARE... il problema è specificatissimo! quindi chi compra sa che potrebbe nn andare! quindi tu stai zitto e già che ci sei vai tu a lavorare che almeno ti svaghi un po e non attacchi cosi il primo che ti passa davanti vava....

LiFeHaCk
03-06-2006, 20:43
:nono: :nono: :nono:
non sono d'accordo ma accetto le opinioni altrui
si infatti... nn capisco sto tipo probabilmente aveva le balline girate o si è alzato male... capita a tutti... ;)

LiFeHaCk
03-06-2006, 22:11
ahh dimenticavo!! il topic di Ebay lo trovi nella mia firma tié!

mon--edited--romo
04-06-2006, 11:28
Ma non te la prendere...
we bello innanzitutto stai tranquillo che qui nessuno ti ha attakkato e nessuno sta fregando nessuno! nel tread di ebay si legge chiaro e tondo!! che al procio manca un trnaistor! con tanto di foto! quindi se uno lo acquista sa che quel procio ha quel transistor cvhe manca e se è capace di metterlo potrebbe funzionare!

Magari se uno ci mette il transistor, riesce pure a farlo andare ma scrivere che lo vendi su ebay per 50 eurozzi e basta, mi ha fatto leggere diversamente il tuo post.

La parte più toccante di tutta l'inserzione? "tranne che l'altro giorno mentre lo smontavo per sbaglio si è staccato un componentino sotto." :cry: :cry: :cry: :cry: :D :D :D

Non volevo mica attaccare nessuno.
Un saluto e speriamo che qualcuno lo rimetta apposto.

gi0v3
04-06-2006, 11:59
se non vuoi che ti chiudano l'asta togli dalle info pagamento che vuoi la ricarica su postepay...da gennaio il regolamento è cambiato, e se chiedi di essere pagato con postepay o kalibra ebay si riserva di chiuderti l'asta e/o l'account..togli quella roba e scrivi vaglia postale...poi nella mail con le info di pagamento puoi sempre dirgli che per comodità sua può pagarti con postepay...ma non scriverlo nell'inserzione...occhio!

mon--edited--romo
04-06-2006, 12:28
Oppure elimina la scritta poste pay e sostituiscila con un immagine della carta gialla, poichè ebay non verifica le immagini ma solo le inserzioni in cui compare la dicitura poste pay, ppay etc...

Poi vedrai che saranno gli utenti a chiederti di pagare con pp..! :D :D

lucadue
04-06-2006, 12:36
Oppure elimina la scritta poste pay e sostituiscila con un immagine della carta gialla, poichè ebay non verifica le immagini ma solo le inserzioni in cui compare la dicitura poste pay, ppay etc...

Poi vedrai che saranno gli utenti a chiederti di pagare con pp..! :D :D
;) bella idea non posso far altro che quotare

LiFeHaCk
04-06-2006, 13:24
Ma non te la prendere...

Magari se uno ci mette il transistor, riesce pure a farlo andare ma scrivere che lo vendi su ebay per 50 eurozzi e basta, mi ha fatto leggere diversamente il tuo post.

La parte più toccante di tutta l'inserzione? "tranne che l'altro giorno mentre lo smontavo per sbaglio si è staccato un componentino sotto." :cry: :cry: :cry: :cry: :D :D :D

na tranquillo nn ce l'ho cn nessuno... ;)

Per quanto riguarda E-Bay nn è mio l'account ma di robin hood ;)
nn mi intendo di ebay... cm

LiFeHaCk
04-06-2006, 13:26
Ma non te la prendere...

na tranquillo nn ce l'ho cn nessuno... ;)

Per quanto riguarda E-Bay nn è mio l'account ma di robin hood ;)
nn mi intendo di ebay... cmq tank glielo fo sapere ;) eheh
stavo pensando di iscrivermi anchio però nn mi ispira ebay... mha! mi sa troppo di truffa!... poi magari mi sbaglio ma ho notato che ad esempio PayPal se gli dai la tua postepay e ti fai fare na ricarica su paypal ti viene inserito il credito su paypal e nn sulla tua postepay quindi sei obbligato a spendere i soldi online su ebay... che cavolata se io voglio quei soldi nn posso averli ma solo spenderli online.... :doh: grandissima cacchiata ahah ;) ora vedo se ne vale la pena.... ;)

gi0v3
04-06-2006, 13:47
paypal è strano...puoi pagare caricando i soldi sulla postepay e usandola come visa...puoi spostare i soldi da paypal a bancoposta...ma non puoi pagare con bancoposta o spostare su postepay...