PDA

View Full Version : SARDEGNA

pg271084
30-05-2006, 17:57
Questa estate, come da 10 anni a questa parte, raggiungerò la mia amata Sardegna....
Questa volta non avrò molti giorni a disposizione (l'Università mi trattiene a casa), però ho intenzione di effettuare una breve escursione (3/4 giorni) lontano da Palau (meta delle mie vacanze).

Lo scorso anno mi sono spinto verso la parte ovest (Stintino, Alghero), adesso è giunta l'ora di scendere lungo la costa est.....

Questo è il breve itinerario che ho pensato:
http://img47.imageshack.us/img47/2589/sardegna7cc.jpg
Come potete vedere mi sono limitato a 3/4 posti (il tempo è quello che è); se qualcuno di voi fosse già stato in questa zona o fosse a conoscenza di posti "migliori" di quelli che ho segnato, non esiti a farmelo presente.....

Dove vorrei pernottare? E' un mistero....deve essere all'avventura (non mi dispiacerebbe provare anche dei campeggi), vorrei andare senza prenotare anche se non credo sia una buona idea

....anche in questo caso i vostri consigli sono ben accetti.

Cosa ne pensate?!?!?

jesusquintana
30-05-2006, 18:20
Bei posti, posso consigliarti anche un'escursione in barca alla tavolara (merita), e un'escursione a piedi a cala goloritze', vicino a baunei. comunque l'itinerario e' lunghissimo, non so se ce la fai coi tempi :O

pg271084
30-05-2006, 18:36
comunque l'itinerario e' lunghissimo, non so se ce la fai coi tempi :O

Ribadisco che non conosco la costa est...ma considerando che da Palau ad Olbia occorrono 45 min e che dovrebbe essere la strada più transitata...non sono tappe poi così lunghe (escluso il ritorno Arbatax-Palau...che se mi ci vuole un giorno in più per farlo non importa)

Dici che è troppo stancante? e che rischio di non godermi questi posti?

marco24
30-05-2006, 18:44
Sicuramente da vedere poco sopra Arbatax c'è Cala Luna, raggiungibile solo in barca o a piedi a sud del Golfo di Orosei e a poca distanza da Cala Gonone. Bellissma!

Se ti interessano più su ci sono pure le grotte del Bue Marino.

pg271084
30-05-2006, 18:53
Ho cercato su Google....
http://www.pennebianche.it/images/sardegna_corsica/cala-luna.jpg http://samanthaandjason.com/Climbing/Sardinia/9-15_9-16_2005056.jpg

mmmm.....non so più che fare...
Mi sa che modifico l'itinerario...invece di fermarmi a Capo Coda Cavallo tiro dritto e i 3/4 giorni me li trascorro tra il Golfo di Orosei ed Arbatax.

Ma da queste parti c'è un po' di vita notturna?!?!

jesusquintana
30-05-2006, 19:37
Ribadisco che non conosco la costa est...ma considerando che da Palau ad Olbia occorrono 45 min e che dovrebbe essere la strada più transitata...non sono tappe poi così lunghe (escluso il ritorno Arbatax-Palau...che se mi ci vuole un giorno in più per farlo non importa)

Dici che è troppo stancante? e che rischio di non godermi questi posti?

il problema e' che l'orientale sarda e' una strada tutta curve e in montagna, anche per fare pochi km ci metti tanto... arbatax e' lontanissima anche se non sembra

pg271084
30-05-2006, 22:13
Mi sapresti quantificare il tempo che mi occorre per arrivare ad ARBATAX da Olbia?!?

Grazie

marco24
30-05-2006, 22:38
Onestamente per la vita notturna non saprei dirti... io dormivo a San Teodoro, poi ho girato esattamente lo stesso tratto di costa che vuoi visitare tu.

E' passato qualche anno, ma a S.Teodoro ce n'era un bel po'... moltissime ragazze, locali, discoteche... ma di giorno ero sempre a visitare qualche caletta nuova consigliate da un amico di Porto Ottiolu (posto molto carino). Io fortunatamente sono riuscito a farmi però qualche giorno in più.

jesusquintana
30-05-2006, 23:47
Mi sapresti quantificare il tempo che mi occorre per arrivare ad ARBATAX da Olbia?!?

Grazie

considerando di essere in vacanza quindi senza correre, direi almeno 4 ore se non 5

Solertes
01-06-2006, 01:31
considerando di essere in vacanza quindi senza correre, direi almeno 4 ore se non 5

Hanno aperto una nuova strada se non erro che abbrevia leggermente i tempi....ma l'ogliastra (arbatax) non è una zona che frequento molto....se vedo il fratello di mio cognato gli chiedo e ti faccio sapere....buon divertimento :D

Anche la costa Ovest è splendida, e probabilmente meno battuta...Is Arutas-S.Caterina Pittinuri

http://adtravel.interfree.it/adtravel/sarchittu.jpg

Link veloce:http://adtravel.interfree.it/adtravel/isarutas3.htm

jesusquintana
01-06-2006, 13:01
Hanno aperto una nuova strada se non erro che abbrevia leggermente i tempi....ma l'ogliastra (arbatax) non è una zona che frequento molto....se vedo il fratello di mio cognato gli chiedo e ti faccio sapere....buon divertimento :D

si la nuova strada e' la superstrada che ti porta fino a siniscola... il problema e' dopo :O

Solertes
01-06-2006, 13:51
si la nuova strada e' la superstrada che ti porta fino a siniscola... il problema e' dopo :O

Se decide di saltare un tratto di costa dovrebbe esserci un'alternativa....comunque io parlavo di una strada che da Nuoro porta a Lanusei, da Olbia a Nuoro c'è una superstrada oramai completa ;)

pg271084
02-06-2006, 00:36
io parlavo di una strada che da Nuoro porta a Lanusei, <b>da Olbia a Nuoro c'è una superstrada oramai completa</b> ;)

Veramente? Se c'è la superstrada non ci sono problemi...arrivare a NUORO sarebbe veloce...prima tappa Golfo d'Orosei e in due giorni scendo fino ad ARBATAX.

Se poi esiste anche la prima strada di cui parli...anche il ritorno sarebbe una passeggiata :)

D4rkAng3l
02-06-2006, 18:13
NOOO NON FERMARTI Là...SALI ANCORA UN PO' SE PUOI...RAGGIUNGI LA SPLENDIDA ZONA DI SANTA TERESA, CAPO TESTA E COSTA APRADISO...è POCHI KM SOPRA...

Guarda qualche foto sul mio sito: www.siatec.net/photoabum....è una zona meravigliosa non perdertela

pg271084
03-06-2006, 09:31
Ti ringrazio del consiglio ma quella zona l'ho gia vista...come scritto all' inizio sono dieci anni che vado a Palau e la zona di Santa Teresa è stata una delle prime che ho visitato
Bene o male tutti gli anni vado almeno una volta da quelle parti.
Rena Majore è la spiaggia che preferisco.

D4rkAng3l
03-06-2006, 12:10
Ti ringrazio del consiglio ma quella zona l'ho gia vista...come scritto all' inizio sono dieci anni che vado a Palau e la zona di Santa Teresa è stata una delle prime che ho visitato
Bene o male tutti gli anni vado almeno una volta da quelle parti.
Rena Majore è la spiaggia che preferisco.

beh bella Rena Majore anche se io preferisco le zonne scogliose di capo testa per fare snorkeling...vabbè ma sono io che sono un malato della roccia hehehe :-)

Di calette meravigliose ce ne stanno alcune vicino a Palau nei pressi di Punta Sardegna...mi pare ci sia un sentiero naturalistico....si cammina un po' e si arriva quà: http://www.siatec.net/photoalbum/modules/myalbum/viewcat.php?cid=6

Che voglia di Sardegna...ques'tanno è il secondo anno che non ci vado dopo anni e anni che me la giravo per bene...vabbè Sicilia e Maratea mi aspettano ;-)

giogalga
04-06-2006, 00:01
La vacanza ideale ? Scegliete il mare di Gallipoli. Acqua cristallina, spiagge bianche, la sera poi i divertimenti sono assicurati. Locali alla moda, discoteche di tendenza.

D4rkAng3l
04-06-2006, 10:23
La vacanza ideale ? Scegliete il mare di Gallipoli. Acqua cristallina, spiagge bianche, la sera poi i divertimenti sono assicurati. Locali alla moda, discoteche di tendenza.

SPAM !!! :rolleyes:
Quantomeno il mio sito da me postato era solo per far vedere le foto di una zona bellissima e non per guadagnarci qualcosa... :muro:

CRL
04-06-2006, 20:00
pg271084, ho dovuto togliere le immagini dalla tua sign, il Regolamento consente al massimo una immagine di 100x50 e 5kB di peso, le tue erano 4, ognuna molto più grande del consentito, e di peso totale superiore ai 100kB.

- CRL -

aXio
05-06-2006, 16:54
Se posso permettermi un consiglio:
un 5-6km dopo Siniscola (partendo da Nord verso Sud) fermati a vedere la spiaggia di Berchida, sabbia bianca, finissima, se hai voglia di far 2 passi arrivi pure (tramite spiaggia, perchè con la macchina devi chieder il permesso in comune, possono accedere solo poche macchine al giorno, e non sempre) all'oasi naturale di Biddé Rosa con i caratteristici scogli rosati, con pineta. Poi fermati anche a marina di Orosei, spiaggia dorata, pineta con fiumiciattolo, se non vai il giorno di ferragosto normalmente c'è una famiglia/persona ogni 70-80m o anche di più, tipo spiaggia privata.
Infine Cala Gonone, occhio ai prezzi per i barconi (forse ti converebbe partire da marina di Orosei), se vai a Cala Luna conta che è c'è talmente tante gente che va e viene.. non è il massimo, l'acqua a riva non è il max (almeno l'estate scorsa). Fossi in te andrei a Cala Mariolu, una perla, anche se è inflazionata dal turismo: un barcone ogni ora, con 100 e più assatanati a bordo che dopo 2h ripartono... E magari andrei a vedere anche le Grotte del Bue marino, poco prima di Cala Luna, anche se la mia visita risale agli inizi degli anni '90, quindi non saprei dirti se attualmente merita o meno.

Poi dipende da cosa cerchi: paradiso naturale incontaminato da gustare quasi in solitudine, oppure paradiso naturale pieno di gente fracassona e rumorosa.

P.s. ATTENZIONE ai campeggi, almeno a Calagonone, son dei salassi e fan alquanto pena. Io ti consiglierei di dormire negli agriturismi, spendi una fesseria, dormi in un letto, e se ti fermi anche a mangiare gusterai ricette e cibarie indimenticabili.

pg271084
05-06-2006, 22:49
Poi dipende da cosa cerchi: paradiso naturale incontaminato da gustare quasi in solitudine, oppure paradiso naturale pieno di gente fracassona e rumorosa.

Decisamente la prima delle due :)

Grazie mille per i consigli.

aXio
05-06-2006, 23:43
Decisamente la prima delle due :)

Grazie mille per i consigli.

Figurati.
E' bello parlare anche degli aspetti migliori della sardegna, ultimamente per via della tassa sugli immobili mi stavo quasi dimenticando il resto :)

pg271084
06-06-2006, 16:09
Lasciamo stare quella furbata di tassa.....
Ne sentivamo un po tutti il bisogno ;)

E come sempre chi ci rimette sono proprio i multimiliardari.....che i soldi vanno a buttarli da un'altra parte......bella storia.

aXio
06-06-2006, 19:20
Lasciamo stare quella furbata di tassa.....
Ne sentivamo un po tutti il bisogno ;)

E come sempre chi ci rimette sono proprio i multimiliardari.....che i soldi vanno a buttarli da un'altra parte......bella storia.

Sì, ma per gli aerei e mega yatch, sarei anche abbastanza favorevole alla legge sul lusso. Il problema è che avendo un alloggetto comprato decenni fa per pochi milioni a 2-2.5km dal mare (il paese parte da 30m dal mare fino a 3km, mi riferisco a Calagonone), mi tocca pagare uno sproposito... manco fossi milionario.
Vabhè non voglio inquinar ulteriormente il thread con discorsi nefasti, meglio non pensarci per ora.