PDA

View Full Version : chi mi spiega la relazione tra le linee e la risoluzione?

ranocchioxx
30-05-2006, 16:51
voglio comprare una mini telecamera per fare dei filmati on-board e continuo a vedere nelle caratteristiche il numero di linee e solo a volte la risoluzione! ma c'è una relazione tra le due caratteristiche oppure sono due cose diverse? qualcuno mi sa spiegare? o ancora meglio sa dirmi dove posso leggermi qlc per capirci qlc in più su queste mini telecamere?
ciao grazie

PS: dove posso trovare mini registratori e le caratteristiche che prendono in entrata il flusso video delle telecamerine?
tipo questo: http://cgi.ebay.it/Telecamera-per-uso-sportivo-con-registrazione-e-audio_W0QQitemZ7244900184QQcategoryZ310QQr%3Cbr%3EdZ1QQcmdZViewItem

d@vid
30-05-2006, 16:54
mi sembra ke qui (http://www.dseitalia.it/tut_tel_risoluzione.htm) possa trovare una risposta.
ciao

ranocchioxx
30-05-2006, 18:11
grazie mille ho letto anche quelli collegati almeno così ci capisco qlc in più!

ma intanto mi è sorto un dubbio!
se lo standard pal fissa il numero di linee orizzontali cioè la risoluzione verticale in 625 e invece la risoluzione orizzontale dei televisori standard è tra 330 e 350 linee perchè le televisioni sono 4:3 o 16:9? cioè molto più spazio orizzontale (che è meno risoluto) e più spazio verticale (che è più risoluto)?
ho sbagliato qlc nel ragionamento o c'è qlc che non va?

e poi non ho capito, quando si ha un filmato in qualita vga 640x480 è la risoluzione orizzontale per quella verticale giusto? ma allora qui è tutto al contrario!!!

Ps: ma poi lo standar pal non era 720x576??? :mc:

Kaiser70
30-05-2006, 19:44
grazie mille ho letto anche quelli collegati almeno così ci capisco qlc in più!...........................................cut................
Ps: ma poi lo standar pal non era 720x576??? :mc:mi sa che non hai capito proprio bene bene bene... :D

ranocchioxx
30-05-2006, 19:59
mi sa che non hai capito proprio bene bene bene... :D

si ma tu ti potevi sforzare un po di più a spiegarmi no?

quindi ogni linea pal non coincide con la risoluzione di quel lato?

ed alle altre domande mi sai rispondere?

ranocchioxx
31-05-2006, 18:41
up

vayra
01-06-2006, 08:59
preso dalla rete:
Un normale TV nello standard Italiano che è il PAL " Phase Alternation Line = Righe ad alternanza di fase " , consiste nel trasmettere un segnale analogico cui immagine sullo schermo è rappresentato per mezzo di 625 righe orizzontali alla velocità di 25 fotogrammi al secondo interlacciati suddivise però in 2 semiquadri alternati, righe pari e dispari, da sinistra verso destra, per evitare lo farfallamento, distanziati di 20 ms. ( quindi è una successione di 50 campi detti field o semiquadri ). Inoltre di queste 625 righe, solo 576 rappresentano l’informazione video, mentre altri contengono i segnali di test, informazioni sul televideo e informazioni sul sincronismo video. “ Per questo quando si effettua l’acquisizione si usa rappresentare il video in orizzontale in xxx*576, cioè delle 625 righe del segnale PAL solo 576 contengono video “. Una riga è un segnale che contiene le informazioni, nel caso dell’immagine si intende il numero di punti “ pixel “ per definire l’immagine stessa. Chiaramente maggiore sono i pixel, maggiore è la definizione “ risoluzione “ dell’immagine. “ L’insieme del max numero di pixel che posso inserire in ogni riga ( 576 nel PAL ), definiscono la risoluzione del segnale analogico, dove maggiore risoluzione significa maggiore capacità di distinguere dettagli in una immagine, per questo la risoluzione 720*576 ( DVD ) permette di ottenere un video superiore a un 320*576“. Quanti pixel può contenere una riga ? Considerando il teorema di Shannon, in teoria un segnale TV PAL al massimo della qualità con banda 5 MHz può descrivere l’immagine senza alcuna perdita di qualità con 768 pixel. Quindi quando vado a digitalizzare il segnale video analogico, devo decidere quanti punti voglio memorizzare “ 352*xxx, 704*xxx, 720*xxx, 768*xxx