PDA

View Full Version : AIUTO -- iBook trackpad

Pr0iBiT0
30-05-2006, 16:24
Ciao a tutti! Sono un utente Mac da circa 3 mesi... In questo pochissimo tempo ho imparato ad ammirare per la prima volta un computer "funzionante" :D

Ora però è sorto un problema...
Il mac in questione è un iBook G4 12";
il problema è il seguente:
dopo aver formattato e ripristinato OsX non funziona più il touchpad. L'installazione è stata fatta con il muose USB collegato, infatti mi sono accorto del malfunzionamento solo al termine della procedura.
Prima della formattazione sono sicuro del suo funzionamento!
Ora se riprovo a rifare la procedura di formattazione scollegando il mouse USB non va oltre la prima schermata che si interrompe e compare l'immagine del "mouse mancante o batterie scariche"!

Da cosa può dipendere??

warsaw
30-05-2006, 19:46
in che senso non va più? se hai formattato è tornato come mamma l'ha fatto per cui devi andare sulle preferenze di sistema/tastiera e mouse/ trackpad e dirgli di fare clic

think.different
30-05-2006, 20:36
non funziona più il touchpad.

Tieni conto che prima di tutto in Preferenze di Sistema > Mouse+Tastiera puoi far si che il trackpad si auto-disabiliti quando viene collegato un mouse.

Se questo non risolve il tuo problema prova a riavviare il tuo computer dopo aver staccato il mouse.
Se all'avvio ti parte una Utility che ti ricerca un mouse wireless vuol dire che il computer non ha trovato nessun dispositivo di puntamento attaccato al computer; siccome tu hai un iBook questo vuol dire:

- o non è stato caricato/installato il driver
- o il trackpad è danneggiato

Per vedere se il trackpad viene visto vai in System Profiler (è una applicazione, cercala con spotlight) > Hardware > USB e guarda se c'è una qualche voce tipo "Internal Trackpad". (se è un mac un po' vecchio la procedura è diversa)

Facci sapere se va se no continuiamo il discorso.

Pr0iBiT0
31-05-2006, 09:24
Tieni conto che prima di tutto in Preferenze di Sistema > Mouse+Tastiera puoi far si che il trackpad si auto-disabiliti quando viene collegato un mouse.

Se questo non risolve il tuo problema prova a riavviare il tuo computer dopo aver staccato il mouse.
Se all'avvio ti parte una Utility che ti ricerca un mouse wireless vuol dire che il computer non ha trovato nessun dispositivo di puntamento attaccato al computer; siccome tu hai un iBook questo vuol dire:

- o non è stato caricato/installato il driver
- o il trackpad è danneggiato

Per vedere se il trackpad viene visto vai in System Profiler (è una applicazione, cercala con spotlight) > Hardware > USB e guarda se c'è una qualche voce tipo "Internal Trackpad". (se è un mac un po' vecchio la procedura è diversa)

Facci sapere se va se no continuiamo il discorso.

CIAO, intanto grazie... :)

Allora:
in Preferenze di sistema > Mouse e Tastiera non compare la voce "trackpad"...

Se riavvio senza il m ouse usb si avvia cmq il sistema ma il puntatore rimane fermo...

In System Profiler > USB compare la voce Apple Internal Trackpad ma non posso modificare nulla da questa schermata.

Come procedo??

wanderp
31-05-2006, 12:21
CIAO, intanto grazie... :)

Allora:
in Preferenze di sistema > Mouse e Tastiera non compare la voce "trackpad"...

Se riavvio senza il m ouse usb si avvia cmq il sistema ma il puntatore rimane fermo...

In System Profiler > USB compare la voce Apple Internal Trackpad ma non posso modificare nulla da questa schermata.

Come procedo??

Cioè se stacchi il mouse , metti il cd di osx e riavvii tenendo premuto c non riesci a procedere con l'installazione perchè non rileva nessun mouse?
In questo caso il trackpad è rotto o scollegato, ti tocca chiamare l'assistenza.

Pr0iBiT0
31-05-2006, 12:38
Cioè se stacchi il mouse , metti il cd di osx e riavvii tenendo premuto c non riesci a procedere con l'installazione perchè non rileva nessun mouse?
In questo caso il trackpad è rotto o scollegato, ti tocca chiamare l'assistenza.

Quello che non capisco è come sia possibile visto che prima della formattazione funzionava!
Non credo sia un guasto di tipo hardware...

warsaw
31-05-2006, 12:44
prova ad escludere definitivamente la causa software:

- crea un altro utente e vai a vedere se funziona
- inizializza e reinstalla
- parti da un hd esterno con un altro macosx su (chiedi a un amico magari)
- prova una ubuntu live (anche se non è detto riconosca il trackpad)

think.different
31-05-2006, 18:12

A quanto pare il trackpad viene visto -quindi sembra essere ancora funzionante- ma o manca qualche driver o c'è qualche altro tipo di problema.
Se hai formattato da poco, prendi il DVD che ti hanno dato con il computer e riavvia tenendo premuto C.
Prima di tutto guarda se il trackpad funziona: se va vuol dire che non è rotto, ma non sappiamo dov'è il problema sotto Mac OS X; se hai davvero formattato da poco riformatta e reinstalla (mi raccomando se installi Tiger fagli finire la verifica del DVD di installazione!!).
Se non va ti consiglio l'assistenza.