View Full Version : Vai di assemblaggio...
Ciao ragazzi,
un lavoro inaspettato mi permette di spendere circa 800 euro per assemblare un nuovo pc... mi son fatto una mini lista di alcuni componenti... :D
Dunque:
-CPU INTEL PD 930 Pentium D 3.0GHz 4MB 775box
-ASUS P5LD2 sock 775
-Alimentatore ENERMAX 485w
-HD 36 GB WESTER DIGITAL 10000 RPM
-Masterizzatore PIONEER DVR-IIID
-Scheda audio X-Mystique 7.1 Gold
-Scheda grafica ATI x1800 o x1900 (bisogna vedere il budget finale)
Che mi dite? Accetto suggerimenti per cambiare qualche componente...
Sotto con i consigli!!!! :ave: ;)
renatino47
30-05-2006, 16:35
mi piace, forse puoi fare a meno della scheda audio, la p5ld2 monta già un chip audio 7+1 (dipende dalla versione penso)
ciao
The_EclipseZ
30-05-2006, 16:38
ram ?
I PRESCOTTINI :cool: , assorbono un pochino al di sopra della media ...
Ed anche la scheda video è abbastanza affamata di watt ...
Io consiglierei un'alimentatore Enermax 600W NoiseTaker (quelli blu), eviteri i Coolergiant (quelli rossi) o i nuovi con un'unica grossa ventola (da 620W) i quali dicono che qualitativamente non sono all'altezza dei precedenti.
CMQ i PC Intel di solito sono quelli che propongono i commercianti di PC ... se te lo assembli tu, consiglierei un AMD X2 3800+ ...
Ciao!!!
The_EclipseZ
30-05-2006, 16:57
I PRESCOTTINI :cool: , assorbono un pochino al di sopra della media ...
Ed anche la scheda video è abbastanza affamata di watt ...
Io consiglierei un'alimentatore Enermax 600W NoiseTaker (quelli blu), eviteri i Coolergiant (quelli rossi) o i nuovi con un'unica grossa ventola (da 620W) i quali dicono che qualitativamente non sono all'altezza dei precedenti.
CMQ i PC Intel di solito sono quelli che propongono i commercianti di PC ... se te lo assembli tu, consiglierei un AMD X2 3800+ ...
Ciao!!!
ha cores presler. ;)
concordo per l' ali, punta su un modello da 600w, anche in visione di eventuali upgrade futuri.
per il tipo di cpu, dipende dall'utilizzo; intel eccelle un pò in tutto, soprattutto in video editing, ma anche nei giochi, grazie ai 4mb di cache che aiutano non poco.
ciauz :D
renatino47
30-05-2006, 17:01
penso che 485w siano + che sufficenti..... il pd 930 è un ottimo processore soprattutto x il rapporto qualità/prezzo il 3800x2 è leggermente superiore ma costa anche 70/80 € in +..... anche l'ali da 600w costa 50€ in+ capisco che c'è sempre di meglio ma a volte ci si può anche accontentare :D
The_EclipseZ
30-05-2006, 17:10
penso che 485w siano + che sufficenti..... il pd 930 è un ottimo processore soprattutto x il rapporto qualità/prezzo il 3800x2 è leggermente superiore ma costa anche 70/80 € in +..... anche l'ali da 600w costa 50€ in+ capisco che c'è sempre di meglio ma a volte ci si può anche accontentare :D
credo che la x1900xt consumi parecchio, poi aggiungici qualche watt in più per overclock e, credo, si fa presto a metterlo sotto serio stress
renatino47
30-05-2006, 17:23
credo che la x1900xt consumi parecchio, poi aggiungici qualche watt in più per overclock e, credo, si fa presto a metterlo sotto serio stress
se si parlava di un ali economico sarei stato pienamente daccordo con te ma trattandosi di un buon ali penso che 485 siano sufficenti poi ovvio che se nel budget gli avanza qualcosa può optare per qualche watt in + ma non vorrei che presi dalla smania dei tanti watt la gente magari pur di averne uno da 700 watt vada a prendersi una qualche sottomarca.... so benissimo che non è il tuo caso, avendo tu consigliato un enermax ma rimango dell'idea che 485 siano sufficenti
ciao
se si parlava di un ali economico sarei stato pienamente daccordo con te ma trattandosi di un buon ali penso che 485 siano sufficenti poi ovvio che se nel budget gli avanza qualcosa può optare per qualche watt in + ma non vorrei che presi dalla smania dei tanti watt la gente magari pur di averne uno da 700 watt vada a prendersi una qualche sottomarca.... so benissimo che non è il tuo caso, avendo tu consigliato un enermax ma rimango dell'idea che 485 siano sufficenti
ciao
quoto, al massimo un buon tagan 530w ;)
renatino47
30-05-2006, 17:37
quoto, al massimo un buon tagan 530w ;)
ecco è arrivata la via di mezzo..... tutti contenti :D
mErLoZZo
30-05-2006, 19:15
devi per forza orientarti su intel? :(
ha cores presler. :) ... :D ... Intendevo dire architettura Netburst, che accomuna tutti i Prescott e Presler con le sproposidate PIPELINE a 32 stadi ...
CMQ penso che l'AMD anche per il controller integrato sia da preferire.
Tornando alla scheda grafica, evita assolutamente le X1800... prendi anche una X1900 depotenziata (GT, GTO ecc.) che è tecnologia un gradino superiore.
Se proprio vuoi un un silenziosissimo Tagan, ovviamente prendi almeno il modello U22 (quelli con doppia alimentazione a 12 Volt)
Tornando alla scheda grafica, evita assolutamente le X1800... prendi anche una X1900 depotenziata (GT, GTO ecc.) che è tecnologia un gradino superiore.
Se proprio vuoi un un silenziosissimo Tagan, ovviamente prendi almeno il modello U22 (quelli con doppia alimentazione a 12 Volt)
:eek: quante castronerie...
per la vga la x1800 è ottima come prezzo prestazioni (specialmente la versione da 256mb) e il tagan, oltre al u22, c'è anche l'u15 se lo vuole modulare... sai cosa vuol dire doppia alimentazione a 12v? no, quindi non dirlo per niente :)
ma stai scherzando??una x1900gt al posto di una x1800xt che costa 30€ in meno e va di più??direi proprio di no. se si parla di x1900xt ok ma costano quasi 200€ in più!!la x1800xt 512mb sui 330€ sarebbe ottima..
ps: la x1900gto non esiste :D
Ciao ragazzi,
un lavoro inaspettato mi permette di spendere circa 800 euro per assemblare un nuovo pc... mi son fatto una mini lista di alcuni componenti... :D
Dunque:
-CPU INTEL PD 930 Pentium D 3.0GHz 4MB 775box
-ASUS P5LD2 sock 775
-Alimentatore ENERMAX 485w
-HD 36 GB WESTER DIGITAL 10000 RPM
-Masterizzatore PIONEER DVR-IIID
-Scheda audio X-Mystique 7.1 Gold
-Scheda grafica ATI x1800 o x1900 (bisogna vedere il budget finale)
Che mi dite? Accetto suggerimenti per cambiare qualche componente...
Sotto con i consigli!!!! :ave: ;)
hai scordato un componentuccio da niente come fatto notare da The_EclipseZ.. le memorie????quali hai intenzione di prendere?
è importante che tu le prenda belle performanti su un sistema del genere ;)
Essì, avete ragione mi sono scordato di trascrivere questo "dettaglio" dal foglietto su cui mi sono appuntato tutta la configurazione.
Comunque opterei per le Corsair, 2x512MB PC4300 DDR2.
Grazie per i consigli che mi avete dato sino ad ora. :flower:
.:The Dragon:.
30-05-2006, 21:04
Visto che devi risparmiare per le ram opta per togliere il 36bg raptor 10000 rmp e metti 2 segate da 160 gb in raid, prestazioni ottime e risparmiando anche qualcosina!
Wilt Chamberlain
30-05-2006, 21:13
io ati proprio non la sopporto, ma devo ammettere che ora è un gradino sopra a nvidia, quindi ti consiglierei x1800xt se puoi, per le ram qui da me le ddr2 a 533 o 667 costano uguale quindi opterei per le seconde, hai pensato a 2x1gb?
Questa configurazione la terrai per un po e da quello che ho sentito vista ne va ghiotto!!!
Sempre se tu sia intenzionato ad aquistare ms vista....
Si, quasi sicuramente toglierò quell'onerosissimo hard disk. Penso che mi orienterò verso un seagate da 160gb o qualcosa di pari livello (qualitativo).
Ne basta uno solo perchè ne ho già uno esterno da 300 gb che non utilizzo.
Per le RAM spero di arrivare ai 2 gb, consigliatemi voi le migliori.
come sempre grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.