PDA

View Full Version : Problema caratteri risoluzione 1280*1024

donnje
30-05-2006, 15:31
Ciao a tutti,
Nel mio monitor 17" TFT ho impostato una risoluzione di 1280*1024 e diciamo che si vede tutto abbastanza bene,il problema è che i caratteri sono troppo piccoli come ad esempio le icone del desktop qualche consiglio?

P:S:Per risolvere ciò ho provato ad impostare in ASPETTO-DIMESIONE CARATTERE-CARATTERI GRANDI e sto punto anche le icone ed il resto diventano piu grandi pero ci sono delle cose sporpozionate tipo i tasto di chiusura di explorer,veramente troppe grandi.... :muro:

lawrence881
30-05-2006, 18:17
Ho riscontrato lo stesso problema anche io in ufficio, al punto che ho sostituito il "nuovo" LCD da 17" (una porcata cinese rimarcata Olidata, orribile) ad un 15" a risoluzione inferiore (1024x768).

Puoi provare incrementare la leggibilità del carattere attivando Cleartype (se sei su WinXP), da Proprietà Schermo -> Aspetto -> Effetti -> secondo menù a scorrimento.

donnje
31-05-2006, 08:30
azz il mio è un SAMSUNG 740N e se meto 1280 è eramente troppo pikolo ora ho provato a settare 1024*768 come mi ha consigliato e si vede decisamente meglio solo che non riesco a settare a dovere le impostazioni di nitidezza etc...

lawrence881
31-05-2006, 14:08
Il problema è a risoluzione non nativa su LCD non otterai mai un'immagine nitida (in questo senso i CRT hanno un vantaggio sugli LCD). Nel tuo caso, per un 17" la risoluzione nativa è 1280*1024, e in qualche modo sei "in trappola", obbligato a scegliere fra grafica piccola e nitida o grande ma sfocata.

E' un problema che ho riscontrato anch'io personalmente, e penso ti convenga considerare passare ad un 15" o un 19" (di qualità sempre) a questo punto... un danno alla vista ti costerebbe sicuramente più dell'upgrade.

Vellerofonte
31-05-2006, 15:39
Io ho un 19" ed ho avuto lo stesso problema per i caratteri piccoli per i primi 10 secondi dall'accensione :D , poi ho impostato caratteri grandi e tutti gli elementi che tu dici (ed effettivamente lo sono) essere sproporzionati li ho regolati a mio piacimento in "proprietà schermo=>aspetto=>avanzate", da qui puoi modificare tutto nel colore e nella dimensione :cool: ...c'è un unico punto dolente, alcuni programmi (pochissimi a dire il vero) non sono visualizzati perfettamete, nella lista nera rientra ad esempio il CCC di ATI.
Per comodità puoi anche salvare con nome tutte le impostazioni in Proprietà schermo, nella scheda Temi, così le impostazioni che definirai in una mezzoretta saranno richiamabili in un click in caso di successivi problemi. ;)

P.S. Non cambiare la risoluzione del monitor, è come girare in ferrari nel parcheggio di casa a 15 Km/h..... :)

La sostituzione del monitor mi sembra veramente una soluzione drastica, se fosse l'unica soluzione tra l'altro i 17" sarebbero fuori dal mercato da un pezzo, e poi ci sono in giro portatili con schermi da 15" e risoluzioni più elevate del mio 19"....li buttiamo via...? :D

lawrence881
31-05-2006, 18:22
Si tratta sempre di opinioni personali, che dipendono anche dalla qualità della propria vista... io anche avendo 10/10 su un 17" non mi trovo proprio bene con l'interfaccia di Windows XP (poi ovviamente per uso Web/Word/giochi è un'altra storia). Sarà anche che il 17" in ufficio era veramente di qualità penosa...

Va detto poi che nei portatili gli schermi da 15" (o anche il VAIO da 11.1" wide XGA, che ho utilizzato personalmente) si osservano da una distanza molto inferiore. Penso non ci sia paragone con i desktop.

donnje
02-06-2006, 16:04
GRAZIE a tutti per i consigli....
Pero impostando 1280 con caratteri grandi ce sempre il problema che alcune cose tipo barra di explorer etc sono sempre sproporzionate pero è anche vero che mettendo 1024 si perde molto in qualità...vedrò di valutare bene... ;)

Vellerofonte
02-06-2006, 17:07
Come ti ho già detto puoi modificare la dimensione di tutto ciò che ti sembra sproporzionato in:

PROPRIETA' SCHERMO => ASPETTO => AVANZATE

Puoi accedere a PROPRIETA' SCHERMO sostanzialmente in 2 modi:

1) Click destro sul desktop e selezioni PROPRIETA'

2) In pannello di controllo clicchi 2 volte su SCHERMO

;)