View Full Version : Debian installare un pacchetto aggiornato......
stefanoxjx
30-05-2006, 14:26
Ciao a tutti, nel mio serverino è istallata una debian sarge, ma devo installare un applicativo che richiede php 4.3.2, mentre su sarge la versione più aggiornata è la 4.3.10.
Siccome ho appena raso al suolo il server e reinstallato tutto perchè lo avevo usato troppo come banco di prova :D, volevo chiederVi (senza dover fare ancora prove sul server) come potrei installare a colpo sicuro una versione più aggiornata di PHP con tutte le sue eventuali dipendenze, senza però andare a toccare tutti gli altri programmi.
Ci sarà pure un sistema semplice senza dover fare tutto a mano :confused:
Grazie.
eclissi83
30-05-2006, 15:40
Ci sarà pure un sistema semplice senza dover fare tutto a mano :confused:
Grazie.
per fare una cosa del genere, dovresti mettere dei repository diversi da stable, installare php e le varie dipendenze da quei repository e poi ritornare al repository stable. questa cosa è davvero dannosa perchè dopo ti trovi con le dipendenze di altre applicazioni sballate.
l'unica cosa è compilare php dai sorgenti..
stefanoxjx
30-05-2006, 17:46
l'unica cosa è compilare php dai sorgenti..
:cry:
stefanoxjx
30-05-2006, 20:37
OK, ho scaricato php-4.4.2 e l'ho compilato con:
Server:/home/st3fan0/php-4.4.2# ./configure --prefix=/usr --with-apxs2=/usr/bin/apxs2 --with-config-file-path=/etc/php4/apache2 --enable-memory-limit --disable-debug --with-regex=php --disable-rpath --disable-static --with-pic --with-layout=GNU --with-pear=/usr/share/php --enable-calendar --enable-sysvsem --enable-sysvshm --enable-sysvmsg --enable-track-vars --enable-trans-sid --enable-bcmath --with-bz2 --enable-ctype --with-db4 --with-iconv --enable-exif --enable-filepro --enable-ftp --with-gettext --enable-mbstring --with-pcre-regex=/usr --enable-shmop --enable-sockets --enable-wddx --disable-xml --with-expat-dir=/usr --with-xmlrpc --enable-yp --with-zlib --without-pgsql --with-kerberos=/usr --with-openssl=/usr --with-zip=/usr --enable-dbx --with-mime-magic=/usr/share/misc/file/magic.mime --with-exec-dir=/usr/lib/php4/libexec --without-mm --without-mysql --without-sybase-ct
e poi:
make && make install
risolvendo tutte le varie dipendenze.
Durante la fase di installazione ho visto passare una dicitura che diceva esattamente così:
libtool: install: warning: remember to run `libtool --finish /home/stefano/php-4.4.2/libs'
Io ho lanciato quel comando ma come risposta ho ricevuto la seguente:
Server:/home/stefano/php-4.4.2# libtool --finish /home/stefano/php-4.4.2/libs
PATH="$PATH:/sbin" ldconfig -n /home/stefano/php-4.4.2/libs
----------------------------------------------------------------------
Libraries have been installed in:
/home/stefano/php-4.4.2/libs
If you ever happen to want to link against installed libraries
in a given directory, LIBDIR, you must either use libtool, and
specify the full pathname of the library, or use the `-LLIBDIR'
flag during linking and do at least one of the following:
- add LIBDIR to the `LD_LIBRARY_PATH' environment variable
during execution
- add LIBDIR to the `LD_RUN_PATH' environment variable
during linking
- use the `-Wl,--rpath -Wl,LIBDIR' linker flag
See any operating system documentation about shared libraries for
more information, such as the ld(1) and ld.so(8) manual pages.
----------------------------------------------------------------------
Capisco benissimo che non va bene che le librerie siano su /home/stefano/php-4.2.2/libs, ma non so che valori devo assegnare a LD_LIBRARY_PATH e LD_RUN_PATH.
Anche perchè se lancio un php --version mi trovo con:
Server:/home/st3fan0/php-4.4.2# php --version
PHP Warning: Unknown(): Unable to load dynamic library '/usr/lib/php/20020429-zts/mysql.so' - /usr/lib/php/20020429-zts/mysql.so: cannot open shared object file: No such file or directory in Unknown on line 0
PHP Warning: Unknown(): Unable to load dynamic library '/usr/lib/php/20020429-zts/curl.so' - /usr/lib/php/20020429-zts/curl.so: cannot open shared object file: No such file or directory in Unknown on line 0
PHP 4.4.2 (cli) (built: May 30 2006 19:30:59)
Copyright (c) 1997-2006 The PHP Group
Zend Engine v1.3.0, Copyright (c) 1998-2004 Zend Technologies
La versione giusta ma una serie di errori che no so come eliminare.
Chiedo umilmente aiuto.
Grazie.
:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.