View Full Version : Aggiornare processore AMD K6 socket 7 con...?
iasudoru
30-05-2006, 13:40
Salve a tutti. Un amico ha un pc con un processore AMD K6 su socket 7, credo a 266MHz. Il pc è un vecchio Compaq Presario con la mobo formato microatx. Ha due slot per la ram e tre pci. Non ha slot AGP.
Vorrebbe installare XP, mettere una cpu un po' più performante e vedere se prende 256 di ram.
Per la cpu che attualmente monta, è confrontabile con un pentium II? Oppure migliore/peggiore?
Quale cpu si potrebbe montare per migliorare le prestazioni considerando che è socket 7?
Grazie per le informazioni!
:)
se la mobo è Supersocket7 puoi montare i K6 II o III fino a 500Mhz...controlla bene....
se è solo socket7 non penso si vada molto oltre al 266..forse 300mhz...
il K6 è confrontabile col PII..
se porti la ram a 256Mb potrebbe usarlo come muletto o come pc per Internet/videoscrittura...installare XP (alleggerito con Nlite però) non sarebbe un problema...
se deve fare altro gli conviene prendersi un pc nuovo...
iasudoru
30-05-2006, 15:22
se la mobo è Supersocket7 puoi montare i K6 II o III fino a 500Mhz...controlla bene....
se è solo socket7 non penso si vada molto oltre al 266..forse 300mhz...
il K6 è confrontabile col PII..
se porti la ram a 256Mb potrebbe usarlo come muletto o come pc per Internet/videoscrittura...installare XP (alleggerito con Nlite però) non sarebbe un problema...
se deve fare altro gli conviene prendersi un pc nuovo...
Grazie er la risposta!
Da dove posso vedere fisicamente se è un socket 7 normale o una supersocket? Sulla mobo c'è un indizio? E' necessario smontare la cpu? E se cosi fosse, da cosa capirei la differenza?
Grazie ancora.....
P.S. Comunque credo di capire che un muletto P3 a 733/833 MHz sarebbe molto più performante....O sbaglio?
penso basti avviare cpu-z...
altrimenti è scritto sul socket...
però in genere i 266Mhz erano socket7...
un PIII 733 sarebbe già più performante...tieni comunque conto che:
AMD Sempro64 skt 754 2500+ boxed: 63€ (già il 2800+ costa appena 75€)
Asrock K8NF4G con geforce 6100 integrata: 57€
ram 512Mb ddr pc3200 Twinmos : 42€
non so se mi spiego...
iasudoru
30-05-2006, 20:19
penso basti avviare cpu-z...
altrimenti è scritto sul socket...
però in genere i 266Mhz erano socket7...
un PIII 733 sarebbe già più performante...tieni comunque conto che:
AMD Sempro64 skt 754 2500+ boxed: 63€ (già il 2800+ costa appena 75€)
Asrock K8NF4G con geforce 6100 integrata: 57€
ram 512Mb ddr pc3200 Twinmos : 42€
non so se mi spiego...
Ti spieghi benissimo....In effetti l'uso che ne deve fare è essenzialmete office ed internet. Forse con il costo del sempron si riesce a trovare tutto il P3.
Comuinque sia, vorrebbe installare XP anzichè il W98 che ha adesso. Forse mettendo 256 di ram e un altro disco da 40 giga potrebbe girare in maniera dignitosa? La necessità è principalmente questa. Vedere se XP gira in maniera accettabile o no...
A proposito, il bus di sistema dovrebbe essere a 66MHz, o sbaglio? Posso utilizzare della normale sdram pc133, o il voltaggio è diverso? Corro il rischio di cucinare la ram?
Grazie ancora..... :)
A proposito, il bus di sistema dovrebbe essere a 66MHz, o sbaglio? Posso utilizzare della normale sdram pc133, o il voltaggio è diverso? Corro il rischio di cucinare la ram?
Grazie ancora..... :)
per il K6 vanno bene a 66Mhz..prendi pure delle pc133 che tanto sono retro-compatibili...
al limite se trovi un PIII o un Athlon K7 ci sarebbe già un miglioramento...tra l'altro se prendi un Athlon tipo 1Ghz ma ci abbini mobo recenti (KT600, NF2, KT880)e ram DDR puoi aggiornare in seguito con cpu più potenti...guarda sul mercatino....
iasudoru
30-05-2006, 20:55
per il K6 vanno bene a 66Mhz..prendi pure delle pc133 che tanto sono retro-compatibili...
al limite se trovi un PIII o un Athlon K7 ci sarebbe già un miglioramento...tra l'altro se prendi un Athlon tipo 1Ghz ma ci abbini mobo recenti (KT600, NF2, KT880)e ram DDR puoi aggiornare in seguito con cpu più potenti...guarda sul mercatino....
Grzie mille. Sei stato esaustivo e cortese.
Darò un'occhiata sul mercatino.
Grazie ancora e alla prossima!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.