PDA

View Full Version : Avvio indesiderato PC da chiamata entrante

easypas
30-05-2006, 13:14
Ciao a tutti.
Perdonate se torno su argomento già trattato ma i precedenti suggerimenti non mi hanno finora aiutato.
Da qualche tempo il mio PC, collegato alla rete fissa con modem analogico, improvvisamente si riaccende all'arrivo di chiamate entranti.
Ho già accertato che:
da BIOS la funzione MODEM wake up risulta disabilitata
la modalità di spegnimento (pannello controllo/risparmio energetico) è settata su spegnimento totale del PC (non sospensione o altro)
apparente assenza di virus e spyware (effettuata scansione intero sistema con NORTON + AD AWARE aggiornatissimi - da modalità avvio provvisoria)

vi viene in mente qualche altra verifica?

Trattasi di muletto PIII 800 - con Win XP Sp. II e 512 di RAM
Grazie a tutti fin d'ora per la disponibilità e infiniti complimenti ai gestori del forum e del sito.

;)

MM
30-05-2006, 13:29
Vedi se ci sono altri parametri simili (a me pare si chiami Wake up on ring), perché se si accende quando telefonano direche il problema è quello
Se c'era già un'altra discussione era meglio riesumare quella: adesso io non so cosa è stato discusso e che conclusioni sono state fatte

Staccando il filo dal modem non dovrebbe succerede nulla (modem interno immagino)

easypas
31-05-2006, 09:06
Grazie per la cortese e sollecita risposta, anche se purtroppo non ha portato alla soluzione del problema....
Mi spiace di non aver utilizzato il precedente post; terrò presente per la prox.
Comunque mi riferivo al post di danidj del 26/5 dal titolo: spengo il pc... poki secondi e si riaccende da solo - dove si suggeriva, fra l'altro, di disabilitare nel bios la funzione wake up on ring, cosa che io avevo già fatto.
Confermo, inoltre, che staccando il cavetto telefonico tutto è OK e il PC continuaa dormire tranquillo...
A questo punto temo di dover fare un upgrade del bios!!! può essersi scassato?
:(
Grazie comunque per l'interessamento.
PM

Over92
31-05-2006, 14:20
E staccare semplicemente il cavetto del modem a PC spento no?? :D

easypas
01-06-2006, 14:10
Ottima idea!!!
Peccato la scocciatura - vista la collocazione del PC/tower - di dover spostare il tavolo (angolare 2x2,50) in cui è inserito con tutto ciò che ci sta sopra .......
Avevo valutato come extrema ratio il taglio del doppino, l'allungo con aggiunta di un pulsante spento/acceso da collocare sulla scrivania ..... ma vi sembra una soluzione dignitosa????

Ciao Ciao.... e grazie ancora.

Over92
01-06-2006, 17:53
Beh a questo punto meglio agire sul bios... A meno che ti diverta a fare bricolage... :D

ciao