PDA

View Full Version : Problema terza ventola del case

Stex75
30-05-2006, 13:00
Ieri sera mi è successa una cosa strana, che non sono riuscito a risolvere.

La mia config è in sign. Mai nessun problema, gira tutto alla grande. Il mio case (thermaltake tsunami), ha 3 ventole: una davanti, una sul retro e una sul pannello laterale. Ora, visto l'aumento di temperatura degli ultimi giorni e visto che oramai la temperatura del chipset della mia asrock 939 dual sata2 supera quasi quella della cpu (30-34 cpu - 35-36 chipset) volevo attaccare la ventola del pannello laterale che finora non ho usato.
Spengo il pc, tolgo l'alimentazione e collego la ventola. Riaccendo e il monitor mi dice frequenza fuori scala e non mi visualizza nulla. Riprovo varie volte ma nulla. Tolgo nuovamente l'alimentazione, scollego la ventola, riavvio e funziona.
Riprovo a collegare la ventola e stavolta invece il monitor segnala che non c'è ne segnale digitale ne analogico (il monitor è collegato in dvi).
Spengo tutto, scollego la ventola, attendo 5 minuti, rialimento e riaccendo e funziona tutto.
Cosa può essere? Se attacco la ventola non va la scheda (o qualcosa collegato ad essa). Per far rifunzionare il tutto devo lasciarlo tranquillo 5 minuti senza alimentazione e allora riparte.
Non penso sia un problema di alimentatore (tagan 530w). Nè effettivamente di scheda video perchè funziona. Monitor lo stesso.

Idee? Devo portare il tutto da uno shamano? :D

Grazie e ciauz!!

Glide
30-05-2006, 13:05
forse la ventola è difettosa e crea una sorta di cortocircuito, prova con un'altra
ma questa ventola è la prima volta che la utilizzi?

Stex75
30-05-2006, 13:11
Sì, è quella fornita col case. non l'ho mai usata perchè le temperature sono ottime.....grazie al cool 'n quiet. Però ora cominciano a salire quelle del chipset, che non è fornito di ventolina.
Qua vedi com'è:

http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1272/thermaltake-tsunami-dream_index.html

Grazie e ciauz!!

MM
30-05-2006, 13:25
Non è che la attacchi allo stesso filo del disco per caso?

Stex75
30-05-2006, 13:32
Filo del disco? hd?
No....è l'ultimo che ho libero, a cui non è collegato niente al momento.

morpheus85
30-05-2006, 17:23
Non è che hai collegato al contrario lo spinotto della ventola?
Io mi sono bruciato il sata in questo modo.. :asd:

Stex75
30-05-2006, 17:41
:D

E' un po' impossibile, visto che i molex (si chiamano così?) non è possibile attacarli al contrario....
E poi, la ventola funziona, il pc si avvia regolarmente, è la sezione video che ha qualche problema......

albortola
30-05-2006, 17:52
bo...

Stex75
30-05-2006, 17:55
bo...

E' quello che dico anch'io!!! :sofico:

arcot
31-05-2006, 00:36
prova con un altra ventola così vedi se è quella che va in corto per qualche motivo arcano

Stex75
31-05-2006, 11:24
Ho un'altra ventola da 120 a casa. Domani proverò.
Certo però che è strano: come può dar problemi solo al comparto video? :confused:

arcot
31-05-2006, 11:51
Ho un'altra ventola da 120 a casa. Domani proverò.
Certo però che è strano: come può dar problemi solo al comparto video? :confused:

i pc sono macchine mooooolto strane, ma dato che ti da quel problema solo in quella determinata condizione ( quando monti la ventola ) è probabile che dipenda da quello... lo spero per te , altrimenti per capirlo diventa una cosa ardua.